dichiarazione dei redditi di giuseppe conte

LA POLITICA FA POVERO CONTE (PER LA GIOIA DEI GRILLINI DURI E PURI) – NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI CONSEGNATA ALLA CAMERA, PEPPINIELLO APPULO HA ANNOTATO APPENA 24MILA EURO LORDI. E PENSARE CHE QUANDO ERA SOLO UN AVVOCATO, FATTURAVA OLTRE UN MILIONE ALL'ANNO – LA SOMMA DICHIARATA DERIVA DAGLI STIPENDI DA PARLAMENTARE DI NOVEMBRE E DICEMBRE DEL 2022. QUINDI PER DIECI MESI NON HA GUADAGNATO NULLA. E COMA HA VISSUTO? SECONDO I PIÙ VELENOSI, “A SCROCCO” DELLA COMPAGNA OLIVIA PALLADINO, FIGLIA DEL PROPRIETARIO DELL’HOTEL PLAZA DI ROMA…

Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per “la Repubblica”

 

GIUSEPPE CONTE - FOTO DI BACCO

Gli appassionati di carrozzerie d’epoca possono ancora sperare nel colpaccio: Giuseppe Conte non ha venduto la sua Jaguar del ‘96, 320 cavalli fiscali. È ancora, fiammante, in garage.

 

Chissà però se ci ha pensato, almeno un nanosecondo, l’avvocato del Popolo, che quando era solo un avvocato per conto suo fatturava un milione e passa in un anno (1.207.391 euro nella dichiarazione del 2019, che riguarda il 2018, l’esordio in politica) e che invece, nell’attestazione del 2023 appena consegnata alla Camera, ha annotato un reddito di soli 24mila euro. Lordi. Tasse pagate: 1.776 euro in un anno, facendo la tara con deduzioni varie, tra cui 810 euro per la ristrutturazione di casa.

 

Comunque la Jaguar non l’ha messa su Ebay, Conte (a differenza di Ignazio La Russa, che si è disfatto della sua vecchia Uaz russa del 2010).

 

dichiarazione dei redditi di giuseppe conte

Rispetto al 2022, quando appena eletto aveva incluso la sua Jag per la prima volta nei moduli obbligatori da depositare in Parlamento, non c’è stata alcuna «variazione patrimoniale», per Conte. Quindi è ancora lì. Come l’appartamento in pieno centro di Roma, ancora di proprietà dell’ex premier giallorosso (e gialloverde).

 

La notizia del Conte leader “più povero” d’Italia ha subito vellicato l’orgoglio della fan base 5 Stelle. Dai semplici militanti, su su fino ai colonnelli del nuovo Movimento.

«Vedete, il presidente non si è arricchito con la politica! Anzi, ci ha rimesso». Considerazione a cui spesso segue una postilla malevola: a differenza di altri. Ogni riferimento non casuale conduce all’arci- nemico Matteo Renzi, l’altro ex premier che invece nel 2023 ha dichiarato la bellezza di 3 milioni e 200mila euro […]

 

giuseppe conte alla camera voto sul mes

E Conte? Pure l’anno scorso, appena entrato alla Camera, aveva annotato solo 35mila euro, sempre lordi. Ovviamente le dichiarazioni dei redditi dei parlamentari riguardano l’anno fiscale precedente.

 

Dunque i 24mila euro lordi dichiarati quest’anno, riguardano il 2022 e coprono giusti giusti i due stipendi e mezzo del Conte deputato (la proclamazione risale al 10 ottobre). Vuol dire che prima, per quasi dieci mesi, mentre strutturava il Movimento e faceva cadere Mario Draghi, Conte non ha guadagnato un cent. L’ha fatto gratis. I 35mila euro dichiarati l’anno scorso invece riguardano il 2021, l’anno del trasloco da Palazzo Chigi.

 

BEPPE GRILLO E GIUSEPPE CONTE AL CONVEGNO SULL INTELLIGENZA ARTIFICIALE 3

Conte non era parlamentare, quando consegnò la campanella a Draghi, all’inizio di febbraio. Chiusa l’esperienza da presidente del Consiglio, per tre mesi è tornato alla vita da prof dell’università di Firenze. Ma si è congedato subito dopo, ad agosto, quando dopo le sportellate via social con Beppe Grillo, è stato nominato leader dei 5 Stelle.

 

Nel frattempo, ha smesso di esercitare come avvocato, a differenza di altri colleghi che continuano a “tenere studio”, pure da parlamentari in carica. Come presidente dei 5 Stelle poi non c’è uno stipendio fisso: vale anche per i vice, come Paola Taverna, ex senatrice, che difatti è stata assunta nei gruppi parlamentari, in quota «staff».

 

giuseppe conte olivia paladino foto di bacco

Qualche rimborso spese c’è stato, sì, ma giurano dal quartier generale di Campo Marzio che si tratta di mille-duemila euro in un anno. Come dire: argent de poche . E allora certo, riconosciuto il dato secco, che Conte con la politica non si è arricchito, che ha osservato lo spirito francescano del Movimento delle origini (molto più di Grillo che dal suo partito si fa liquidare 300mila euro ogni anno), resta la domanda un po’ insolente che ieri in Transatlantico faceva circolare qualche collega a corto di pruderie: ma Conte come ha vissuto, questi due anni così, di guadagni magri, addirittura precipitosi per un avvocato abituato a tutt’altro tenore di vita? «Risparmi», è la versione riportata dai colleghi stellati.

 

[…] tra i più pettegoli c’è chi ricorda una battuta spigliatissima dell’ex moglie di Conte, l’avvocata Valentina Fico, che giusto un anno fa, commentando il famoso soggiorno a Cortina dell’ex marito nell’albergone a 5 stelle con la di lui nuova compagna Olivia Palladino (figlia del proprietario dell’Hotel Plaza di Roma), se ne uscì così: «Ma lei è miliardaria!».

giuseppe conte presenta la contromanovra 2giuseppe conte giuseppe conteBEPPE GRILLO E GIUSEPPE CONTE AL CONVEGNO SULL INTELLIGENZA ARTIFICIALEGIUSEPPE CONTE

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…