POTERI FORTI “EN MARCHE” – CHE SUCCEDE A PARIGI? ARNAULT E LAGARDERE SI SONO MESSI D’ACCORDO PER FERMARE IL RIBALTONE DI BOLLORÉ: LVMH (LOUIS VUITTON) ENTRO SETTEMBRE SI PRENDERÀ IL 27% DEL CAPITALE DI LAGARDERE – LA MOSSA NON È CASUALE, VISTO CHE VIVENDI AVEVA PROVATO IL COLPACCIO ALLEANDOSI CON “AMBER”, DOPO ESSERE ENTRATO NELLA MEDIA COMPANY CHE CONTROLLA HACHETTE PROPRIO PER SALVARLA DAL FONDO ATTIVISTA…

-

Condividi questo articolo


 

 

arnaud lagardere arnaud lagardere

1 – L’ULTIMA GIRAVOLTA DI BOLLORÉ – VIVENDI ERA ENTRATA NEL CAPITALE DI LAGARDERE PER SALVARLA DA "AMBER", MA POI IL FINANZIERE BRETONE HA CAMBIATO IDEA E HA FREGATO IL PATRON (DAGOSPIA DEL 12 AGOSTO)

https://www.dagospia.com/rubrica-4/business/rsquo-ultima-giravolta-bollore-ndash-vivendi-era-entrata-244478.htm

 

 

2 – GUERRA TRA MILIARDARI FRANCESI ARNAULT IN CAMPO CONTRO BOLLORÈ

Sofia Fraschini per “il Giornale”

 

bernard arnault e arnaud lagardere bernard arnault e arnaud lagardere

Asse tra Arnault e Lagardere nell'editoria francese. Il Gruppo Arnault, holding di Bernard Arnault, azionista di maggioranza di Lvmh acquisirà circa un quarto del capitale della holding personale di Lagardere (Lcm): il 27% del capitale, per circa 80 milioni, entro settembre.

 

L'annuncio arriva a breve distanza dal rinnovo anticipato di Arnaud Lagardere (figlio del patron) a guida del gruppo omonimo, deciso l'altro ieri con sei mesi di anticipo rispetto a una scadenza prevista per marzo.

vincent bollore vincent bollore

 

La mossa del consiglio di sorveglianza della società, che controlla diversi media fra cui il gruppo Hachette, non è casuale e giunge in un momento di confronti tesi fra i soci del gruppo. Se, infatti, Vivendi e Amber Capital sono rispettivamente il primo e il secondo maggiore azionista di Lagardere con il 23,5% e il 20% del capitale, lo statuto atipico della società in accomandita per azioni permette ad Arnaud Lagardere di conservare il controllo del gruppo con appena il 7% delle azioni.

 

jade foret arnaud lagardere jade foret arnaud lagardere

Vivendi e Amber (critici nei confronti della gestione del figlio del patron) hanno così firmato, pochi giorni fa, un patto per tentare un ribaltone in cda. Obiettivo: chiedere quattro posti su nove nel consiglio di sorveglianza. Un'alleanza inattesa, quella tra il gruppo controllato da Vincent Bollorè e il fondo attivista, visto che proprio il finanziere bretone, in maggio, era stato chiamato tra gli azionisti della Lcm in difesa della società stessa contro gli attacchi di Amber.

 

bollore e de puyfontaine assemblea vivendi bollore e de puyfontaine assemblea vivendi

Lagardere si era circondato di alcuni pesi massimi della finanza francese, tra cui il finanziere Marc Ladreit di Lacharriere, con una quota inferiore al 5%, e appunto Bollorè con Vivendi, che ha acquisito il 10% del capitale. Il «tradimento» di Bollorè, non nuovo a questi exploit (vedi scalata a Mediaset dopo il dietro front sull'acquisto di Premium), ha spinto il cds a rinnovare in anticipo il figlio del patron alla guida del gruppo, e Arnault e Lagardere a fare fronte comune.

vincent bollore vincent bollore

 

Due mosse che, per ora, disinnescano la mina Amber-Vivendi. Va ricordato, però, che prima ancora dell'affondo di Bollorè, i conti della holding personale di Lagardere sono stati oggetto di attacchi da parte di Amber: il fondo ne ha ottenuto la pubblicazione, ma solo rivolgendosi al tribunale commerciale di Parigi e dopo un lungo periodo in cui Lagardere non aveva ottemperato alla decisione dei giudici.

 

jean luc lagardere jean luc lagardere

La società non gode di buona salute: nel primo semestre il gruppo, complice la pandemia da Coronavirus, è reduce da un calo netto dei ricavi, pari al 38%, che ha portato il fatturato a poco più di 2 miliardi, facendo finire in rosso il gruppo sia a livello di perdita netta, pari a 481 milioni, che di margini.

 

Per non parlare di un indebitamento complessivo che grava sul gruppo per 214 milioni. È quindi molto probabile che ora la coppia Amber-Vivendi possa studiare una nuova mossa (anche legale) per mettere sotto i riflettori il governo del gruppo.

yacht symphony di bernard arnault yacht symphony di bernard arnault

 

A spingere Bolloré al cambio di rotta e all'alleanza con Amber non sarebbero stati, però, solo i numeri. Secondo indiscrezioni, a irritare il patron di Vivendi sarebbe stato un interesse personale: lo stop alla vendita di tre radio (Europe 1, RFM e Virgin) per il cui acquisto il finanziere era in pole position.

Frederic crepin vivendi Frederic crepin vivendi bernard arnault bernard arnault Bernard Arnault Bernard Arnault

 

Frederic crepin VIVENDI Frederic crepin VIVENDI

 

arnaud lagardere con jade foret arnaud lagardere con jade foret Bernard Arnault Bernard Arnault arnaud lagardere 5 arnaud lagardere 5 arnauld lagardere e la moglie jade arnauld lagardere e la moglie jade arnauld lagardere arnauld lagardere jade e arnaud lagardere jade e arnaud lagardere jean luc lagardere 1 jean luc lagardere 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."