PRENDI I SOLDI E SCAPPA! - EXOR SALUTA PIAZZA AFFARI E TRASLOCA NELLA BORSA OLANDESE “EURONEXT AMSTERDAM” - LA HOLDING DELLA FAMIGLIA AGNELLI AVEVA GIÀ TRASFERITO LA SEDE LEGALE NEI PAESI BASSI NEL 2016 (PAGANDO 746MLN ALLO STATO ITALIANO) E ORA GLI AGNELLI HANNO LASCIATO PIAZZA AFFARI PER ALLINEARE LA BORSA DI QUOTAZIONE DELLA SOCIETÀ CON LA STRUTTURA LEGALE DI HOLDING OLANDESE...

-

Condividi questo articolo


Da “il Messaggero”

 

Exor Elkann Exor Elkann

Exor, holding della famiglia Agnelli, ha lasciato la Borsa di Milano. Il debutto a Piazza Affari della società, nata dalla fusione di Ifi e Ifil, risale al 2 marzo 2009. Dai 6,1 euro della prima giornata di contrattazione il titolo è cresciuto di dieci volte e lascia la Borsa di Milano con un valore di 62,1 euro, dopo avere toccato gli 84 euro nel novembre 2021.

Le azioni ordinarie sono adeso quotate soltanto a Euronext Amsterdam, dove la contrattazione dei titoli è partita il 12 agosto. Con l'inizio del nuovo corso in Olanda, la prima giornata si è chiusa a 65,2 euro, le banche d'affari indicano un prezzo obiettivo medio tra 85 e 100 euro.

 

john elkann exor john elkann exor

Exor, che ha una capitalizzazione di circa 18 miliardi di euro, e un Net Asset Value (Nav) di circa 27 miliardi, ha trasferito la sede nei Paesi Bassi nel 2017. Oggi la holding, che ha tra le sue partecipate Stellantis, Ferrari, Cnh Industrial, Gedi e Juventus, è un'azienda di diritto olandese ed è controllata da una società olandese. Il trasferimento dei titoli ad Amsterdam permette a Exor di allineare la Borsa di quotazione della società con la struttura legale di holding olandese.

john elkann su un trattore case new holland john elkann su un trattore case new holland

 

Nelle casse di Exor ci sono oggi gli 8,6 miliardi di euro pagati dalla compagnia francese Covea per l'acquisizione di PartnerRe. Elkann ha spiegato nell'Investor Day che, entro il 2024, stanzierà 500 milioni di euro per la riduzione del debito e altri 500 milioni per ricomprare azioni proprie. Per effetto dei buyback effettuati finora, Exor detiene un totale di 11.378.632 azioni ordinarie (4.72% sul totale del capitale sociale emesso). In programma ci sono gli investimenti nei tre settori chiave, lusso, tecnologie e salute.

LOGO EXOR LOGO EXOR

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."