LA PROPOSTA DI SALARIO MINIMO È MORTA, E ANCHE GLI STIPENDI MEDI NON STANNO MOLTO BENE: IN ITALIA CRESCONO AL DI SOTTO DEL TASSO DELL’INFLAZIONE E A UN LIVELLO MOLTO PIÙ BASSO (3%) RISPETTO ALLA MEDIA EUROPEA (4,5%) - NEL NOSTRO PAESE IL COSTO DELLA VITA È AUMENTATO DEL 6,1% E IL POTERE D'ACQUISTO DEI CONSUMATORI È DIMINUITO DI MOLTO - NEL FRATTEMPO IN BELGIO I SALARI AUMENTANO DEL 7,1%, IN OLANDA E IN AUSTRIA DEL 5-6%...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Andrea Greco per “La Repubblica”

 

adeguamento delle pensioni all inflazione - bozza manovra adeguamento delle pensioni all inflazione - bozza manovra

Il governo di destra stronca una volta per tutte il salario minimo in Italia: ma anche con quelli medi non ce la passiamo bene. Il Paese, dove la produttività è zero da un quarto di secolo (anzi — 0,1%, dato Istat), è ormai da anni nelle retrovie per crescita delle retribuzioni.

 

Anche gli “aumenti negoziati” di quest’estate — attorno al 3%, e per compensare il balzo dell’inflazione — sono sotto la media europea, che uno studio di Barclays ha stimato al 4,5% per i contratti nazionali: e stanno per frenare.

 

Chi vuole paghe che salgono più ripide della media, tra il 5 e l’8%, più accomodarsi in Austria, Belgio, Olanda, o perfino nel mediterraneo Portogallo. Tutti Paesi, tra l’altro, provvisti di salario minimo.

 

STIPENDI BASSI IN ITALIA STIPENDI BASSI IN ITALIA

Uno studio di Barclays il 15 novembre ha fotografato le differenze di potere contrattuale dei lavoratori nel continente, e concluso che c’è ancora «una tendenza forte al rialzo dei compensi nel terzo trimestre»: ma dovrebbe essere l’ultimo, perché dall’anno nuovo l’ufficio studi britannico prevede una decelerazione degli aumenti, causata «dall’indebolimento del mercato del lavoro e dall’ulteriore riduzione dell’inflazione, che ha trascinato il recupero dei salari nel 2023». […]

 

inflazione 1 inflazione 1

Fin qui, tutti pari. Ma le paghe dei lavoratori, nei singoli Paesi, si muovono in modo disomogeneo. In Germania il settore privato è “caldo”, con un +4,5% in estate, ma sta frenando, e sarà il dato dei dipendenti pubblici a dire quanto. In Francia, Paese più lento tra i grandi dell’Ue, i salari stanno già calando, ma per Barclays potrebbero riprendersi con le negoziazioni di fine anno, fino a un +3,9% nel primo trimestre 2024. L’Italia dà segni di vita: ma sul terzo trimestre Barclays la vede penultima per crescita tra gli otto grandi dell’Ue.

 

[...]

antonio tajani giorgia meloni giancarlo giorgetti antonio tajani giorgia meloni giancarlo giorgetti

Depurando i dati dall’inflazione, che la Commissione Ue stima al 6,1% in Italia quest’anno, al 2,7% nel 2024 e al 2,3% nel 2025, si tratta di aumenti “negativi” per il potere d’acquisto. Per battere il carovita bisogna vivere in Belgio, dove “la maggior parte dei salari è collegata all’inflazione”, e benché in frenata restano a +7,1%; o in Olanda e in Austria, dove i salariati spunteranno aumenti medi 2023 del 5-6%.

giorgia meloni giancarlo giorgetti giorgia meloni giancarlo giorgetti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...