fusione nucleare microsoft

TRA QUANTO SARÀ POSSIBILE OTTENERE ENERGIA DALLA FUSIONE NUCLEARE? SECONDO “MICROSOFT” ENTRO IL 2028 – LA BIG TECH HA STIPULATO UN CONTRATTO CON LA START UP “HELION” (FINANZIATA DA SAM ALTMAN, PROPRIETARIO DI CHATGPT) PER ACQUISTARE L’ELETTRICITÀ PRODOTTA ATTRAVERSO LA FUSIONE ENTRO 5 ANNI – SE RIUSCIRANNO NELL’IMPRESA, L’OCCIDENTE NON AVRÀ PIÙ BISOGNO DEL GAS E PETROLIO RUSSO E MEDIO-ORIENTALE E SI POTRANNO SFANCULARE I DITTATORI A CUI SIAMO LEGATI MANI E PIEDI…

Articolo del “Wall Street Journal” – dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

fusione nucleare

In un accordo che si ritiene essere il primo accordo commerciale per l'energia da fusione nucleare, il gigante tecnologico ha accettato di acquistare elettricità dalla startup Helion Energy entro circa cinque anni. Helion, che è sostenuta dal fondatore di OpenAI Sam Altman, si è impegnata a iniziare a produrre elettricità attraverso la fusione entro il 2028 e a puntare a una produzione di energia per Microsoft di almeno 50 megawatt dopo un anno, pena il pagamento di sanzioni finanziarie.

fusione nucleare 6

 

L'impegno è audace, dato che né Helion né nessun altro al mondo ha ancora prodotto elettricità dalla fusione. "Non avremmo stipulato questo accordo se non fossimo ottimisti sul fatto che i progressi ingegneristici stanno prendendo piede", ha dichiarato il presidente di Microsoft Brad Smith – riporta il WSJ.

 

La fusione alimenta il sole e le stelle ed è potenzialmente in grado di fornire quantità quasi illimitate di energia senza emissioni di carbonio se qualcuno riuscirà a sfruttarla sulla terra. L'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica prevede che l'elettricità da fusione sarà prodotta nella seconda metà del secolo.

 

Helion sta costruendo un prototipo che, a suo dire, dimostrerà la capacità di produrre elettricità attraverso la fusione il prossimo anno. "L'obiettivo non è quello di realizzare la dimostrazione tecnologica più bella del mondo", ha dichiarato Altman in un'intervista. "L'obiettivo è dare energia al mondo e farlo in modo estremamente economico".

fusione nucleare 5

 

Altman, amministratore delegato di OpenAI - la startup di intelligenza artificiale che ha creato il chatbot virale ChatGPT - ha dichiarato che avere un primo cliente è fondamentale per far sì che Helion si abitui alla realtà del business, compresa la collaborazione con i clienti, le utility e gli operatori delle reti elettriche.

 

All'inizio dell'anno Microsoft ha stretto una partnership multimiliardaria con OpenAI per espandere l'uso dell'intelligenza artificiale nei suoi prodotti. Constellation Energy, che ha tra i suoi asset di produzione di energia la più grande flotta di impianti nucleari della nazione, sarà l'operatore del mercato dell'energia e gestirà la trasmissione per il progetto.

 

Altman ha dichiarato di sperare che Helion possa fornire elettricità alla rete anche prima del 2028. Ha investito 375 milioni di dollari in Helion e ha dichiarato di visitare l'azienda una volta al mese, aiutando i dirigenti a capire su cosa lavorare e come essere il più efficienti possibile, oltre a reclutare e valutare i talenti.

fusione nucleare 1

 

"Ero convinto che le due cose più importanti per il futuro e l'innalzamento della qualità della vita fossero l'intelligenza e l'energia a basso costo e in abbondanza, e che se fossimo riusciti a farlo, avremmo trasformato il mondo in modo davvero positivo", ha detto Altman.

 

Numerosi investitori di spicco, da Altman a Bill Gates, hanno investito in imprese che operano nel campo della fusione, che hanno raccolto più di 5 miliardi di dollari, secondo la Fusion Industry Association di Washington.

 

annuncio usa sulla fusione nucleare 1

Il processo di scissione degli atomi nelle centrali nucleari fornisce circa il 20% dell'elettricità degli Stati Uniti. Ma i sistemi di fusione nucleare genererebbero elettricità dall'energia rilasciata quando gli atomi di idrogeno si combinano per formare l'elio.

 

L'industria ha ricevuto un impulso a dicembre, quando il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti ha annunciato una svolta nella ricerca da parte degli scienziati dopo che una reazione di fusione al Lawrence Livermore National Laboratory ha prodotto più energia di quella utilizzata per crearla sparando laser su un bersaglio.

 

Per essere una fonte di energia pratica, l'intero impianto dovrebbe produrre in rete piuttosto che consumare energia, e a un prezzo tale da competere con il mercato dell'elettricità in generale.

FUSIONE NUCLEARE

 

L'accordo per 50 megawatt è di poco conto per Microsoft. L'azienda è tra i maggiori acquirenti al mondo di contratti di acquisto di energia elettrica, che consentono ai clienti di assicurarsi forniture di elettricità per periodi pluriennali. Secondo BloombergNEF, l'anno scorso Microsoft ha annunciato accordi per 1,2 gigawatt di energia pulita.

 

Smith ha dichiarato che Microsoft ritiene che le maggiori innovazioni di questo decennio potrebbero riguardare l'energia da fusione, l'intelligenza artificiale e l'informatica quantistica, "che potrebbero tutte intersecarsi tra loro". Sia l'intelligenza artificiale che l'informatica quantistica richiederebbero enormi quantità di elettricità, che la fusione potrebbe fornire.

 

"Come acquirente, quando interveniamo al momento giusto e nel modo giusto, possiamo contribuire a creare nuovi mercati", ha dichiarato Smith.

 

FUSIONE NUCLEARE

David Kirtley, amministratore delegato di Helion, ha dichiarato che, come uno sviluppatore di energia eolica o solare - le aziende energetiche più tipiche coinvolte nei contratti di acquisto di energia - Helion pagherà a Microsoft delle penali finanziarie se non consegnerà l'energia in tempo. Le società hanno rifiutato di specificare l'importo.

fusione nucleare 4

 

"C'è un po' di flessibilità, ma è davvero importante che ci siano penali finanziarie significative per Helion in caso di mancata consegna", ha detto Kirtley. "Pensiamo che la fisica di questo progetto sia pronta per segnalare che la commercializzazione della fusione è pronta".

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO