leadership

"IL POTERE DELLA DECENZA IN UN MONDO DIVENTATO CATTIVO" – QUALI SONO LE CARATTERISTICHE CHIAVE DI UNA BUONA LEADERSHIP? PERCHÉ IL FAIR PLAY PAGA? DAVID BODANIS, NEL SUO LIBRO "L'ARTE DELLA CORRETTEZZA", RIVOLGE LA SUA ATTENZIONE ALLA QUESTIONE DI COME I LEADER DEBBANO ESERCITARE LA LORO AUTORITÀ. UNO DEI TRATTI PIÙ IMPORTANTI, È LA VOLONTÀ DI ASCOLTARE. GOVERNARE PER PAURA PUÒ FUNZIONARE PER UN PO', MA È DESTINATO A FALLIRE A LUNGO TERMINE

Da the Economist

David Bodanis

 

I bravi ragazzi finiscono ultimi. Il motto è stato coniato da Leo Durocher, un manager di baseball noto per aver esultato per aver ferito i suoi avversari e per aver imbrogliato i suoi giocatori a carte. Nel 1969 i suoi Chicago Cubs avevano un grande vantaggio nelle ultime settimane della stagione, ma lui alienò così tanto la sua squadra (e gli arbitri) che la squadra non riuscì ad arrivare alle World Series. Nel suo caso, i cattivi sono finiti dietro.

 

Questa è una delle storie raccontate da David Bodanis, uno scrittore noto soprattutto per i suoi libri di scienze, che ha rivolto la sua attenzione alla questione di come i leader debbano esercitare la loro autorità. Il messaggio centrale del suo libro, "L'arte della correttezza", si trova nel sottotitolo: "Il potere della decenza in un mondo diventato cattivo" – scrive the Economist.

David Bodanis

 

L'Empire State Building è stato costruito in soli 13 mesi, e ciò ha comportato lo smantellamento dell'hotel Waldorf-Astoria che si trovava sul posto. Paul Starrett, il costruttore, trattava piuttosto bene i suoi operai secondo gli standard dell'epoca, prestando molta attenzione alla sicurezza e pagando i dipendenti nei giorni in cui c'era troppo vento per lavorare. Il salario giornaliero era più del doppio del solito e sul cantiere venivano forniti pasti caldi.

leadership

 

Il concetto è noto come "salario di efficienza". Le aziende che compensano bene i lavoratori e li trattano in modo equo possono attrarre personale migliore e più motivato. A differenza della maggior parte dei progetti di costruzione, l'Empire State Building aveva un basso turnover del personale, e i lavoratori suggerivano miglioramenti della produttività, come la costruzione di una linea ferroviaria in miniatura per portare i mattoni in cantiere. Ma Starrett non è stato ingenuamente generoso; ha assunto dei contabili per pattugliare i lavori, controllando che tutti i materiali fossero contabilizzati, e la presenza del personale era registrata quattro volte al giorno.

empire state building

 

L'autore contrappone la storia di Starrett alla storia della Eastern Air Travel, una compagnia aerea costruita da Eddie Rickenbacker, un aviatore pioniere che aveva concesso ai meccanici una settimana di 40 ore di lavoro, uno stipendio legato al profitto e una pensione. Ma quando Frank Lorenzo prese in mano la compagnia negli anni '80, tagliò gli stipendi, alienò il personale e perseguì una politica di asset-stripping della compagnia. I lavoratori entrarono in sciopero per protesta e la Eastern andò in bancarotta.

 

leadership

Un altro contrasto citato dall'autore è quello tra Steve Ballmer, l'oneroso amministratore delegato della Microsoft, noto per le sue sfuriate, e il suo successore più soft, Satya Nadella. Il signor Ballmer aveva così in antipatia Apple che sequestrò un iPhone a un subordinato e fece il gesto di calpestarlo. 

 

STEVE BALLMER

Sotto la sua sorveglianza Microsoft ha perso diverse promettenti opportunità di business. Il giorno in cui il signor Ballmer ha annunciato la sua partenza il prezzo delle azioni è salito del 7,5%. Sotto la guida di Nadella, Microsoft ha spostato con successo l'attenzione sui servizi basati sul cloud e ha persino riconquistato per un breve periodo il titolo di azienda quotata in borsa più preziosa al mondo.

 

I progetti pubblici richiedono anche capacità di gestione. Quando a Danny Boyle, un regista cinematografico, è stato chiesto di organizzare la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra 2012, ha affrontato il difficile compito di mantenere segreti i dettagli quando il progetto ha richiesto migliaia di volontari. L'approccio convenzionale sarebbe stato quello di far firmare ai volontari un accordo di non divulgazione. 

satya nadella

 

Invece, ha chiesto loro di mantenere la sorpresa e si è fidato di loro. L'hanno fatto, grazie al modo adulto in cui li ha trattati. Ha ascoltato le loro idee per migliorare alcune parti della cerimonia e si è assicurato (minacciando di dimettersi) che i volontari non dovessero pagare i costumi.

 

danny boyle

Il signor Boyle ha dimostrato uno dei tratti più importanti di una buona leadership, sostiene l'autore, che è la volontà di ascoltare. Questo si riferisce a un concetto noto come "distanza di potere". Se una relazione ha un alto punteggio di distanza di potere, si presume che il personale junior non debba mettere in discussione le decisioni dei propri superiori; un punteggio più basso significa che il personale senior è disposto ad ascoltare.

 

Le percezioni possono differire notevolmente sul fatto che l'ascolto abbia luogo o meno. Uno studio della Johns Hopkins University ha rilevato che il 64% dei medici specialisti intervistati ritiene che le loro operazioni abbiano un alto livello di lavoro di squadra, mentre solo il 28% degli infermieri è d'accordo.

parco acquatico per le olimpiadi di londra

 

leadership

Gli individui possono fissarsi su un particolare approccio alla risoluzione di un problema e ignorare qualsiasi consiglio che suggerisca un approccio diverso, soprattutto se proviene da un collega junior. "Quando i vostri subalterni non sono terrorizzati da voi, e siete abbastanza modesti da sapere che siete fallibili, potete impostare i canali che vi aiuteranno ad evitare la fissazione", scrive il signor Bodanis. È una lezione saggia. Governare per paura può funzionare per un po', ma è destinato a fallire a lungo termine. Ricordatevi di Durocher.

David Bodanis

 

 

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…