I "RICHIE RICH" DEI NOSTRI TEMPI - IL PIU’ GIOVANE MILIARDARIO DEL MONDO E’ KEVIN LEHMANN, 18ENNE TEDESCO CON UN PATRIMONIO DI 3,3 MILIARDI DI EURO - HA EREDITATO DAL PADRE LA CATENA DI DROGHERIE "DM", CON 60 MILA DIPENDENTI E CIRCA 3.700 FILIALI, QUANDO AVEVA 14 ANNI - DELLA DINASTIA LEHMANN SI SA BEN POCO, CIRCOLANO POCHE FOTO E SU DI LUI NON CI SONO GOSSIP - QUASI SCONOSCIUTI ANCHE IL SECONDO BABY PAPERONE, IL 24ENNE CINESE WANG ZELONG...

-

Condividi questo articolo


Paolo Valentino per il “Corriere della Sera”

KEVIN LEHMANN KEVIN LEHMANN

 

Nella Forbes' 2021, la lista dei 2.755 paperoni del mondo stilata ogni anno dal magazine americano, il tedesco Kevin David Lehmann, occupa «soltanto» il posto numero 925, con un patrimonio di 3,3 miliardi di dollari. C' è però un piccolo dettaglio: Lehmann ha appena diciotto anni e a lui va il titolo di più giovane miliardario del mondo.

 

LA CATENA DM LA CATENA DM

Nella migliore tradizione del capitalismo renano, fino ad oggi né lui né la sua famiglia erano molto conosciuti in Germania. Eppure, i Lehmann sono proprietari di DM, la più grande catena di drogherie in Europa, forte di 60 mila dipendenti e circa 3.700 filiali, un marchio popolarissimo fra i consumatori tedeschi.

 

INAUGURAZIONE DM LIVORNO INAUGURAZIONE DM LIVORNO

È stato Günther Lehmann, il padre di Kevin David, nel 2017 quando il ragazzo aveva quattordici anni, a trasferirgli la sua quota di maggioranza, allora del valore di 2,8 miliardi di dollari. Fino allo scorso 20 settembre, giorno in cui il ragazzo è diventato maggiorenne, l'azienda è stata gestita da un amministratore fiduciario. Ma secondo Forbes neanche adesso il giovane si starebbe occupando direttamente della DM.

 

WANG ZELONG WANG ZELONG

Della dinastia Lehmann si sa comunque ben poco. Il patriarca Günther aveva fatto fortuna con la catena di supermarket Pfannkuch. L' investimento nella DM risale al 1974, quando ne acquistò il 50% dal fondatore Götz Werner, in cerca di soci per espandersi.

 

Ma a differenza di Werner, imprenditore presenzialista e molto seguito dai rotocalchi, Günther Lehmann ha sempre preferito rimanere nell' ombra. Un figlio di Werner, Christoph, lavora ancora in DM dov' è oggi direttore del marketing.

 

Il miliardario più giovane del mondo sembra seguire le orme discrete del padre. Di Kevin David Lehmann circolano poche foto, su di lui non ci sono gossip, non si sa neppure se voglia prendere in mano la responsabilità operativa di DM.

 

ALEXANDRA ANDRESEN ALEXANDRA ANDRESEN

È una scelta che sembra accomunare molti dei più giovani super-ricchi della speciale classifica di Forbes . Quasi sconosciuti sono anche il numero 2, il ventiquattrenne cinese Wang Zelong, con un patrimonio di 1,4 miliardi di dollari, nonché i numeri 3 e 4, le sorelle norvegesi Alexandra (24 anni) e Katharina (25enne) Andresen, con un patrimonio di 3 miliardi in due, eredità del gruppo d' investimenti a conduzione familiare Ferd.

 

Al primo posto assoluto della classifica dei più ricchi del pianeta stilata da Forbes per il 2021 è il fondatore e proprietario di Amazon, Jeff Bezos, con un patrimonio stimato intorno a 196,8 miliardi di dollari, più del Prodotto interno lordo di Islanda, Tunisia, Giamaica e

Estonia prese insieme.

jeff bezos 1 jeff bezos 1 KATHARINA ANDRESEN KATHARINA ANDRESEN

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…