"I VIDEOGIOCHI SONO OPPIO DELLO SPIRITO, DROGHE ELETTRONICHE" - IN CINA UN GIORNALE DI REGIME ATTACCA IL SETTORE FACENDO CROLLARE IL TITOLO DI TENCENT, COLOSSO DELL'HI-TECH E LEADER DEL MERCATO - C'È IL TIMORE DI UNA STRETTA IN ARRIVO: I "GAMER" CINESI SONO 740 MILIONI, CIOÈ LA POPOLAZIONE DI USA, GIAPPONE, GERMANIA, FRANCIA E REGNO UNITO INSIEME, MA LA DIPENDENZA È UN PROBLEMA SERIO, SOPRATTUTTO TRA I MINORENNI...

-

Condividi questo articolo


Estratto di un articolo di Gianluca Modolo per "la Repubblica"

 

Videogiochi bambini cinesi Videogiochi bambini cinesi

I videogiochi? «Oppio dello spirito, droghe elettroniche. Nessuno può essere autorizzato a svilupparsi in modo tale da distruggere una generazione». Firmato Economic Information Daily, giornale cinese affiliato all'agenzia di stampa ufficiale Xinhua. Risultato: Tencent, colosso dell'hi-tech e leader nel mercato dei videogiochi del Dragone, è precipitato in Borsa. Meno 10,57% a Hong Kong. Seguito a ruota dalle altre aziende del settore: NetEase (-15,7%), XD (-21,8%), GMGE (-15,6%).

 

Videogiochi bambini cinesi 2 Videogiochi bambini cinesi 2

Dopo il freno a mano fatto tirare a Didi, la Uber cinese, e dopo la stretta la settimana scorsa sulle società di tutoring che offrono lezioni nel dopo-scuola (simbolo di quella «espansione disordinata del capitale » alla quale il governo ha dichiarato guerra ordinando alle aziende di diventare no-profit, vietando loro la quotazione in Borsa e la raccolta di capitali stranieri), la prossima mossa sarà quella di colpire i giganti dei videogiochi?

 

La Tencent La Tencent

A quanto pare sì, a leggere quello che scrive il giornale di Stato. Che se l'è presa proprio con Tencent (senza mai citarla) e con il suo gioco di maggior successo, quell'Honor of Kings capace di attirare 100 milioni di utenti al giorno.

 

STREAMING VIDEOGIOCHI TWITCH STREAMING VIDEOGIOCHI TWITCH

A poco è servito cancellare l'articolo dal sito e dall'account del giornale sul social WeChat (creatura, tra l'altro, sempre di Tencent): «L'attacco contro il settore non rappresenta la posizione ufficiale di Pechino», ha fatto sapere una fonte al South China Morning Post.

 

Qualche miglioramento in Borsa, ma ormai il danno era fatto. L'articolo è poi riapparso in serata, editato in alcune parti, e senza più quella parola, "oppio", molto sensibile qui visto che rimanda a quella guerra per il "fango straniero" combattuta contro i britannici e che, persa nel 1842, vide la Cina costretta a cedere Hong Kong alla corona inglese.

 

Continua a leggere su:

https://www.repubblica.it/economia/2021/08/03/news/pechino_i_videogiochi_sono_oppio_dello_spirito_e_tencent_crolla_in_borsa-312862495/amp/

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…