LA RETE DI TIM VA ALL’ASTA – IL CDA DI TELECOM HA ESAMINATO LE DUE OFFERTE DI KKR E CDP-MACQUARIE E HA DECISO DI PROCEDERE CON UN’ASTA COMPETITIVA – LE DUE PROPOSTE SONO TROPPO BASSE (18 MILIARDI CONTRO I 31 CHIESTI DAL PRIMO AZIONISTA, VIVENDI) E I DUE OFFERENTI AVRANNO TEMPO FINO AL 18 APRILE PER FARE LE LORO PROPOSTE…

-

Condividi questo articolo


PIETRO LABRIOLA TIM PIETRO LABRIOLA TIM

Estratto dell’articolo di Francesco Spini per www.lastampa.it

 

Sarà un’asta competitiva a decidere a chi andrà la rete di Tim. E le offerte migliorative dovranno arrivare entro il 18 aprile. Questa mattina il cda dell’ex monopolista del telefono ha esaminato anche la seconda offerta – dopo quella di Kkr – promossa da Cassa depositi e prestiti e dal fondo Macquarie. Una proposta che, al pari di quella del fondo Usa, valuta l’infrastruttura, vale a dire le reti primaria e secondaria domestiche e i cavi internazionali di Sparkle, all’incirca 18 miliardi di euro. E il cda ripete lo stesso copione usato per Kkr.

 

dario scannapieco dario scannapieco

«Alla luce delle informazioni ricevute […], il consiglio ha molto apprezzato l’interesse espresso» attraverso l’offerta non vincolante «pur considerando che la stessa» al pari di quella di Kkr «non riflette il valore dell’asset e le aspettative di Tim».

 

Su questi presupposti […] , «per favorire l’allineamento delle condizioni dell’operazione proposta rispetto al quadro strategico rilevante per Tim, il consiglio ha deliberato di mettere a disposizione» di Cdp e Macquarie, senza concedere l’esclusiva «alcuni specifici elementi informativi e di richiedere le ulteriori indicazioni necessarie per comprendere a pieno gli assunti» e i valori economici anche di questa seconda proposta.

I SOCI DI TIM I SOCI DI TIM

 

[…] A svolgere l’istruttoria su entrambe le offerte sarà il comitato parti correlate che, visto il doppio ruolo di Cdp come offerente e grande azionista di Tim, era già entrato in scena in occasione dell’offerta del braccio finanziario del Tesoro.

RETE TIM RETE TIM PIETRO LABRIOLA PIETRO LABRIOLA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…