PER I RICCHI NON C'E' MAI CRISI: NEL 2021 ROLLS-ROYCE HA SEGNATO IL RECORD DI VENDITE NELLA SUA STORIA DI 117 ANNI - IL COVID STA FALCIDIANDO I DISGRAZIATI E NON FA UN BAFFO AI MILIONARI: L'AZIENDA HA RICEVUTO 5.586 ORDINI DELLE SUE VETTURE, IL CUI MODICO PREZZO VA DAI 300 MILA AGLI OLTRE 500 MILA...

-

Condividi questo articolo


EFFETTO COVID: I RICCHI SONO DIVENTATI PIU' RICCHI E SONO CRESCIUTI I DISPERATI - NEI PRIMI DUE ANNI DI PANDEMIA I 10 UOMINI PIÙ RICCHI DEL MONDO HANNO PIÙ CHE RADDOPPIATO I LORO PATRIMONI, PASSATI DA 700 A 1.500 MILIARDI DI DOLLARI, AL RITMO DI 15.000 DOLLARI AL SECONDO, 1,3 MILIARDI DI DOLLARI AL GIORNO - NELLO STESSO PERIODO 163 MILIONI DI PERSONE SONO CADUTE IN POVERTÀ A CAUSA DELLA PANDEMIA - SOLO PER JEFF BEZOS IL "SURPLUS PATRIMONIALE" NEI PRIMI 21 MESI DI PANDEMIA E' DI 81,5 MILIARDI DI DOLLARI

https://www.dagospia.com/rubrica-4/business/effetto-covid-ricchi-sono-diventati-piu-39-ricchi-sono-cresciuti-296365.htm

 

Antonello Guerrera per “la Repubblica - Affari & Finanza

 

rolls royce 9 rolls royce 9

Mentre si scopre che l'economia britannica a novembre scorso per la prima volta è tornata a livelli pre Covid con un +0,9% spinto soprattutto dall'edilizia (rispetto al +0,4% previsto della precedenti stime, ma ancora non era arrivata Omicron), c'è un altro record oltremanica che fa riflettere: nonostante la pandemia, l'incertezza economica mondiale e la crisi dei microchip che ha colpito duramente i costruttori, nel 2021 Rolls-Royce ha venduto più automobili di sempre nel corso della sua storia di 117 anni.

 

rolls royce 8 rolls royce 8

Il marchio di auto di lusso del Sussex e della galassia Bmw, l'anno scorso ha infatti ricevuto ordini per 5.586 delle sue vetture, il cui modico prezzo si aggira dai 300mila euro scarsi agli oltre 500mila. Le più vendute? La limousine Ghost e il Suv Cullinan, che rappresentano il 40% del totale e sono desiderate in tutto il mondo nonostante gli attuali tempi di attesa di circa un anno.

 

rolls royce rolls royce

Lo dimostrano i dati geografici di questo ultimo anno record: Europa, ma anche Cina, le Americhe e l'Asia pacifica. Non solo: nel 2021 come non mai, molti clienti hanno speso fino al doppio del già sostenuto prezzo di listino per personalizzare al massimo il loro gioiello su quattro ruote e altri hanno persino allargato la loro collezione di auto di lusso. E il 2022, già gongola Rolls-Royce, promette ancora meraviglie: alla settimana scorsa, sono già stati presi ordini e prenotazioni fino al terzo trimestre dell'anno prossimo.

 

rolls royce 7 rolls royce 7

E la casa di produzione ha annunciato anche una nuova linea tutta elettrica come la Spectre, che arriverà negli show-room (incluso quello storico di Goodwood) nel 2023 dopo i test di quest' anno. Com' è possibile un risultato così straordinario? Si potrebbero accampare tante ragioni, come la voglia di viaggiare maggiormente in auto a causa del Coronavirus, oppure la pandemia che ha colpito soprattutto i ceti medio-bassi mentre i ricchi e le grandi aziende talvolta hanno accresciuto i loro forzieri.

 

rolls royce 6 rolls royce 6

Ma secondo il ceo tedesco Torsten Müller-Ötvös c'è una spiegazione ancora più semplice e umana: la paura di morire. "Molti hanno visto l'impatto del Covid", ha detto al Daily Mail, "parenti e amici sono morti a causa di questo virus. Dunque, in tanti hanno realizzato che la vita è breve e che è meglio godersela da subito prima che sia troppo tardi".

 

rolls royce 5 rolls royce 5

Müller-Ötvös aggiunge: "È per via della pandemia e di queste dinamiche che il mercato del lusso sta avendo un boom in tutti il mondo. Le persone più agiate non hanno potuto viaggiare, non hanno potuto investire nei servizi di lusso ai quali sono abituate. Anche per questo, ora hanno molti più soldi da spendere".

 

rolls royce 3 rolls royce 3 rolls royce 1 rolls royce 1 rolls royce 2 rolls royce 2 rolls royce 4 rolls royce 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…