RICCHI, RICCHISSIMI CON L'ITALIA IN MUTANDE LE CENTO AZIENDE FAMILIARI PIÙ GRANDI D’ITALIA POSSONO CONTARE SU 97 MILIARDI DI EURO DI LIQUIDITÀ: AL PRIMO POSTO DELLA CLASSIFICA C’È EXOR. LA HOLDING DEGLI AGNELLI HA IN CASSAFORTE 35 MILIARDI CASH E NEL 2020 HA REALIZZATO 119 MILIARDI DI DOLLARI DI RICAVI. DIETRO, MA MOLTO DISTANZIATI, CI SONO “EDIZIONE” DEI BENETTON E “ESSILOR-LUXOTTICA” DI DEL VECCHIO…

-

Condividi questo articolo


Da www.calcioefinanza.it

 

John Elkann John Elkann

Sono 61 i miliardi di euro di liquidità, ricavati dalle cento aziende familiari più grandi d’Italia. Lo si evince da un’analisi pubblicata su L’Economia del Corriere della Sera, che sottolinea un balzo in avanti (+36%) nel 2020 rispetto all’anno precedente quando la quantità del denaro per cassa ammontava a 45 miliardi.

 

john elkann exor john elkann exor

Il tutto, senza considerare Exor, holding della famiglia Agnelli-Elkann – che detiene anche il controllo del 63,8% della Juventus – i cui valori sono talmente elevati da spostare il totale complessivo della liquidità a 97 miliardi di euro.

LUCIANO BENETTON LUCIANO BENETTON

 

L’indagine, realizzata da Guido Corbetta e Fabio Quarato, rispettivamente titolare e managing director della Cattedra Aidaf-Ey di Strategia delle aziende familiari all’università Bocconi, è stata condotta sui bilanci disponibili del 2020 dei primi cento gruppi a controllo familiare con un fatturato superiore ai 20 milioni di euro.

 

leonardo del vecchio leonardo del vecchio

Ben 81 realtà su 100 che sono state indagate hanno migliorato la cassa mentre 62 hanno ridotto l’indebitamento finanziario netto. In generale, considerando le difficoltà legate alla pandemia, le imprese hanno accantonato liquidità per prudenza e si sono indebitate a tassi bassi.

 

Dietro a Exor – che presenta ricavi per 119 miliardi e liquidità per 35 miliardi – si trova Edizione, la holding della famiglia Benetton (11 miliardi di ricavi, liquidità per 9 miliardi circa). Il podio è chiuso da Essilor-Luxottica di Del Vecchio, con 14,4 miliardi di ricavi e liquidità per 8,8 miliardi.

John Elkann John Elkann john elkann john elkann GINEVRA JOHN E LAPO ELKANN GINEVRA JOHN E LAPO ELKANN john elkann – quotazione stellantis john elkann – quotazione stellantis john elkann sullo yacht john elkann sullo yacht

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…