new york

I RICCONI SCAPPANO DALLA "GRANDE MELA" - NEW YORK È STATA SCAVALCATA DA PECHINO IN TESTA ALLA CLASSIFICA DEI MILIARDARI IN CITTÀ, SECONDO L’ELENCO DI “FORBES” - LA SITUAZIONE POTREBBE PEGGIORARE ANCORA DI PIÙ CON L’AUMENTO DELLE TASSE VOLUTO DA BIDEN: GLI IMPRENDITORI SI STANNO SPOSTANDO IN ALTRI STATI, COME LA FLORIDA, E CON I SOLDI RISPARMIATI DALLA MORSA FISCALE POSSONO COMPRARE JET AZIENDALI CON CUI FARE AVANTI E INDIETRO...

John Aidan Byrne per www.nypost.com

 

new york

Sorpasso: Pechino ha scavalcato New Yok in cima alla classifica delle città con più miliardari al mondo, e questo prima ancora della probabile fuga di qualche riccone dalla Grande Mela per paura dell’aumento delle tasse in arrivo per volere del presidente Joe Biden.

 

Ora la capitale cinese ha esattamente un miliardario in più della città americana, 100 contro 99, secondo l'elenco pubblicato di recente da Forbes.

 

pechino

Il numero di miliardari in tutto il mondo è aumentato del 32%, e adesso siamo a 2.755, 660 in più di un anno fa, poiché molti hanno incassato in un mercato azionario in forte espansione. Altro che effetti disastrosi della pandemia: Pechino ha visto un aumento di 33 miliardari durante la catastrofe mondiale di COVID iniziata proprio in Cina, mentre l'elenco di New York è aumentato solo di sette ricconi.

 

ronn torossian

"Conosco personalmente innumerevoli milionari e miliardari che se ne sono andati", ha detto Ronn Torossian, fondatore e CEO di 5W Public Relations, che sta valutando la possibilità di trasferire i suoi 200 dipendenti da Manhattan a Miami.

 

Il magnate dei supermercati di Manhattan John Catsimatidis, del valore di 3,3 miliardi di dollari, ha convenuto: “Stanno distruggendo New York. Sono stato a Palm Beach lo scorso fine settimana e ho incontrato molti milionari e miliardari che si sono spostati di recente. Il trucco è rimanere in Florida abbastanza giorni ogni anno per evitare le tasse di New York".

 

john catsimatidis

Quindi ha avvertito: “La situazione a New York continuerà a peggiorare e i nostri imprenditori più ricchi si alzeranno e se ne andranno". Mentre continua a contemplare una corsa per la carica di governatore, il magnate repubblicano ha detto al Post che sta anche pensando di spostare la sua residenza ufficiale fuori dallo stato per ridurre il suo conto con fisco.

 

"I miliardari possono acquistare un nuovo jet aziendale e vivere in Florida, e volare facilmente avanti e indietro tra New York e Miami con i soldi che risparmiano trasferendosi in Stati a bassa tassazione come la Florida", ha aggiunto Catsimatidis.

 

michael bloomberg

L'ex sindaco Bloomberg è stato ancora una volta la persona più ricca della città e il ventesimo più ricco del mondo, con 59 miliardi di dollari. Il capo di TikTok Zhang Yiming, con una fortuna di 35,6 miliardi di dollari, è stato il più ricco miliardario di Pechino e 39esimo nella classifica mondiale.   

 

Ma l’arrivo di tasse più alte e una qualità della vita in calo potrebbero innescare un esodo da New York.

 

michael heller

"Le persone ricche ora hanno paura di camminare per le strade di New York", ha detto Torossian. "Alcuni dei miei amici si sono trasferiti tranquillamente a Palm Beach e non torneranno”.

 

Michael Heller - fondatore e CEO di Talent Resources, un'agenzia di marketing per influencer digitali in rapida crescita che lavora con celebrità e marchi come Dunkin ‘Donuts, ha lasciato la sua casa a Manhattan sei mesi fa e si è trasferito con la moglie e il figlio di cinque anni a Notting Hill, Londra.

 

Una mossa che potrebbe fargli risparmiare milioni. "Non sono un miliardario oggi, ma un giorno potrei esserlo", ha detto l'ex newyorkese.

 

zhang yiming

L'ultima volta che New York ha perso la testa della classifica è stata nel 2016, quando è scivolata dietro Pechino per un anno.

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…