walmart+ amazon prime

RIUSCIRÀ WALMART A FREGARE AMAZON? (SPOILER: NO) – LA PIÙ GRANDE CATENA FISICA DI SUPERMERCATI STATUNITENSI HA LANCIATO UN SERVIZIO SIMILE A PRIME, MA PIÙ ECONOMICO! CON 98 DOLLARI L’ANNO (CONTRO I 119 CHIESTI DA BEZOS) SARÀ POSSIBILE FARSI CONSEGNARE A CASA LA SPESA IN GIORNATA – MA IL GAP È IRRECUPERABILE: AMAZON PRIME ESISTE DA 15 ANNI E HA 150 MILIONI DI ABBONATI CHE NON HANNO INTENZIONE DI SPENDERE ALTRI SOLDI PER UN SERVIZIO PEGGIORE... - VIDEO

 

 

 

Maddalena Camera per “il Giornale”

 

walmart

Sembrava che Walmart, la più grande catena di supermercati statunitense, non potesse resistere ai colpi inferti da Amazon.

 

Ecco invece che la società, fondata da Sam Walton nel 1962, è pronta a battersi sullo stesso terreno del colosso fondato da Jeff Bezos nel 1996.

 

furgoni amazon prime

Entro questo mese verrà lanciato il servizio Walmart+ ossia la risposta all'Amazon Prime di Bezos. Con 98 dollari all'anno, un po' meno dei 119 dollari chiesti da Amazon negli Usa per le consegne veloci e gratuite e i servizi streaming, sarà possibile farsi consegnare a casa i prodotti venduti da Walmart e anche avere sconti carburante presso le pompe di benzina situate vicino ai suoi negozi. Da tempo Walmart lavora per incrementare le sue vendite online tanto che nel 2016 aveva comperato il servizio Jet.com per 3,3 miliardi di dollari e nel 2018 un altro servizio simile, Flipkart per 16 miliardi, la sua più grossa acquisizione dal 1999.

pacchi amazon alla porta

 

Nonostante questi sforzi la società è rimasta indietro per capitalizzazione in Borsa rispetto alla tentacolare Amazon che ora vale 1.500 miliardi di dollari contro i 360 di Walmart.

 

Ora però lo scontro si fa serrato e Amazon dovrà affrontare, forse per la prima volta, un concorrente alla pari nelle vendite online. Anche se il vantaggio di Prime lanciato circa 15 anni fa e che oggi conta su 150 milioni di abbonati, resta ovviamente molto difficile da colmare.

 

walmart+ 1

Walmart comunque prova ad affiancare ai suoi oltre 11 mila negozi fisici sparsi in 28 paesi anche l'online. I primi successi sono già arrivati tanto che lo scorso anno la crescita delle vendite online era stata del 37%, superando l'obiettivo che si era fissato che era del 35%.

 

walmart+

Ma ancora meglio ha fatto quest' anno, complice ovviamente una difficoltà oggettiva come il lockdown da Covid 19, con la quota di e-commerce, salita nel primo trimestre del 74%.

 

Walmart aveva studiato un servizio di consegna rapida per 10 dollari ma anche il ritiro, ovviamente gratuito, delle merci ordinate online presso i suoi numerosissimi.

 

Il risultato, per qualche verso sorprendente, è che comunque entrambe i titoli sono ai massimi storici: oltre 3mila dollari ad azione per Amazon e circa 125 per Walmart.

 

E Bezos grazie al successo, legato comunque, bisogna specificarlo nel caso di Amazon anche al business del cloud, è diventato l'uomo più ricco del mondo con un patrimonio personale valutato 138 miliardi di dollari.

jeff bezos

 

Certo l'e-commerce con la pandemia è cresciuto anche in Italia tanto che secondo l'Osservatorio e-commerce promosso dal Politecnico di Milano e da Netcomm nel 2020 gli acquisti online varranno 22,7 miliardi di euro ossia +26%, 4,7 miliardi in più rispetto al 2019: l'incremento in valore assoluto è il più alto di sempre.

 

E a crescere sopra la media saranno proprio i settori del Food&Grocery (che vale oggi 2,5 miliardi di euro, +56%), dell'arredamento e home living (2,3 miliardi, +30%) e una serie di altre nicchie di mercato come la famaceutica, la bellezza lo sport e il fitness.

walmart+ vs amazon prime

 

walmartprime now 1walmart prodotti di bellezza 11prime nowdrone amazon prime 2013prime now romaamazon prime now niente spesa a casa

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO