LA RIVINCITA DI BILL GATES – MICROSOFT ORA VALE PIÙ DI GOOGLE: LA RINASCITA NEGLI ULTIMI 5 ANNI, GRAZIE AL CEO SATYA NADELLA CHE HA LASCIATO PERDERE LE AMBIZIONI SUGLI SMARTPHONE – ORA MICROSOFT FA QUELLO CHE HA SEMPRE SAPUTO FARE BENE: SOFTWARE E SERVIZI – IL CLOUD VALE IL 30% DELLE ENTRATE E POTREBBE…

-

Condividi questo articolo


Maddalena Camera per il Giornale

microsoft microsoft

 

Sorpresa: la «vecchia» Microsoft ha superato la più giovane Google per valore di capitalizzazione a Wall Street per la prima volta in tre anni.

 

Ora Microsoft ora ha un valore di 753 miliardi di dollari, mentre Alphabet (la hoding che controlla Google) vale 739 miliardi. Insomma il gruppo fondato da Bill Gates - che per molti anni è stato considerato l'uomo più ricco del mondo, proprio per il pacchetto di controllo che detiene in Microsoft e che è stato superato solo di recente da Jeff Bezos di Amazon - è tornata ai vertici della classifica.

bill gates 2 bill gates 2

 

Per l'esattezza ora è terza proprio dietro ad Amazon, che può contare su 782 miliardi capitalizzazione alla Borsa Usa e ad Apple, che è decisamente prima dall'alto dei suoi 923 miliardi.

 

La classifica sarà certamente destina a cambiare visto l'esiguo margine tra i due contendenti. Google aveva originariamente superato Microsoft nel 2012 e la coppia ha scambiato le posizioni diverse volte negli ultimi anni.

 

satya nadella microsoft satya nadella microsoft

Ma è comunque la dimostrazione della forza di Microsoft che ha molto migliorato le sue performance a Wall Street negli ultimi cinque anni da quando cioè l'ex ad Steve Ballmer, grande amico di Bill Gates, ha lasciato il timone a Satya Nadella.

 

Il top manager di origine indiana ha rimesso a fuoco il business della società puntando su tecnologie multipiattaforma, sul cloud, sull'intelligenza artificiale anche sull'informatica quantistica e sulla realtà virtuale.

 

microsoft 1 microsoft 1

Da notare che ha definitivamente accantonato l'idea di puntare sugli smartphone, infatti Microsoft ha rivenduto il brand Nokia acquistato nel 2013 per 6 miliardi di euro, e sul software dedicato che, pur essendo un derivato del notissimo Windows, ha avuto scarsissima fortuna sugli apparati mobili.

microsoft office microsoft office

 

Insomma il business di Microsoft è molto più «eterogeno» di quello di Google, che genera circa il 90% delle entrate con la pubblicità e di quello di Apple, per la quale l'iPhone rappresenta circa il 60% dei ricavi.

 

Mentre a Microsoft nell'ultimo trimestre le divisioni di Windows, Surface e giochi hanno generato il 35% delle entrate, il cloud ha raggiunto il 30% e come pure Office.

 

satya nadella microsoft 1 satya nadella microsoft 1

Sono proprio i servizi erogati in rete a rendere forte Microsoft. Tanto che alcuni analisti ritengono che il business del cloud del gruppo di Redmond potrebbe raddoppiare nei prossimi anni, per spingere l'azienda verso un valore di mercato verso i mille miliardi di dollari. Cifra che, al momento, pare alla portata soltanto di Apple.

bill gates 1 bill gates 1 microsoft microsoft bill gates bill gates

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....