air italy

PER UN’ALITALIA CHE VIENE SALVATA C’È UNA “AIR ITALY” CHE FALLISCE. L’EX MERIDIANA CHIUDE BARACCA: IERI LA COMPAGNIA HA INVIATO 1322 LETTERE DI LICENZIAMENTO, SENZA ALCUNA PROSPETTIVA DI RILANCIO – I SINDACATI CHIEDONO ANCORA UN TAVOLO COL GOVERNO. MA COSA C’È RIMASTO DA SALVARE? IL TENTATO RILANCIO CON “QATAR AIRWAYS” , LA CRISI DELLA PANDEMIA E LA BOTTA FINALE A OTTOBRE, QUANDO LA COMPAGNIA HA PERSO I COLLEGAMENTI LOCALI TRA LA SARDEGNA E IL RESTO D’ITALIA…

Luigi Grassia per "la Stampa"

 

MANIFESTAZIONE DEI LAVORATORI AIR ITALY

Figli e figliastri, o figli di un dio minore, quale può essere la metafora giusta? Le compagnie aeree non sono tutte uguali. Nel caso di Alitalia/Ita la società è stata salvata con almeno una parte dei lavoratori e una forte iniezione di fondi pubblici per ri-decollare; invece nel caso di Air Italy, ex Meridiana, ex Alisarda, l'ultimo atto che si è celebrato ieri è il brutale invio di 1322 lettere di licenziamento senza alcuna prospettiva di rilancio della compagnia.

 

MANIFESTAZIONE DEI LAVORATORI AIR ITALY

Air Italy è fallita, i sindacati chiedono ancora un tavolo col governo, ma a questo punto è difficile valutare che cosa resti da salvare. La storia di Air Italy e delle compagnie Alisarda e Meridiana di cui era erede è singolare, perché si è trattato (con vari nomi) di una compagnia aerea sarda, ma dotata di un'ambizione non meramente locale, anzi con forte proiezione internazionale.

 

Nata nel 1963 per iniziativa dell'Aga Khan, la sua ragion d'essere era di fiancheggiare il lancio e lo sviluppo del turismo in Costa Smeralda. Dopo la trasformazione in Meridiana nel 1991 e una grave crisi negli anni Duemila, una nuova iniezione di internazionalità era arrivata nel 2017 quando Qatar Airways divenne socia al 49%.

air italy 3

 

Fu un'operazione parallela a quella di Alitalia che accolse un'altra socia al 49% dal Golfo persico, nel suo caso l'emiratina Etihad. Ma nessuna delle due operazioni ha dato i frutti sperati. La nuova Air Italy nata nel 2018 tentò il rilancio con nuovi aerei e nuove rotte; nel 2020 la crisi economica generale indotta dal coronavirus ha portato al disastro, anche se la causa non è stata solo quella.

 

MANIFESTAZIONE DEI LAVORATORI AIR ITALY E ALITALIA

Di recente è venuta meno anche la ragion d'essere della compagnia come fornitrice dei collegamenti locali fra la Sardegna e il resto d'Italia, perché nell'ottobre 2021 la Regione ha affidato questo servizio (detto di "continuità territoriale") non a Air Italy ma alla compagnia spagnola "low cost" Volotea.

 

Air Italy era stata costretta a bloccare a terra gli aerei già quasi due anni fa e l'Enac (che sovrintende all'aeronautica civile in Italia) aveva dovuto sospenderle la licenza di trasporto aereo dal 25 agosto 2020.

 

aga khan

Ieri è arrivata la condanna per i 1322 lavoratori superstiti. A niente è servito il pressing del governo italiano per convincere gli azionisti Alisarda (controllata dall'Aga Khan Fund for Economic Development) e da Qatar Airways a chiedere una proroga della cassa integrazione: la compagnia non ha neanche mandato i suoi rappresentanti all'ultimo tavolo. Ora per i 1322 lavoratori si apre l'estremo paracadute della Naspi, cioè l'indennità di disoccupazione.

 

alitalia meridiana

La Regione Sardegna è riuscita ad accedere al Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione ottenendo con 4,5 milioni per il reinserimento dei disoccupati, ma lancia anche un appello al governo di Roma: l'assessora al Lavoro, Alessandra Zedda, chiede «ai ministri coinvolti di convocare con la massima urgenza le Regioni e i sindacati con l'obiettivo di costruire il futuro dei lavoratori.

 

aeroporto costa smeralda

Occorre agire tempestivamente per allontanare lo spettro della Naspi». Anche Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo sollecitano «un intervento immediato del governo per bloccare la procedura e scongiurare così questa vera e propria tragedia sociale che si sta consumando», al contempo si dicono «esterrefatti dalla completa inerzia del governo e delle altre istituzioni». In più il segretario generale della Filt Cgil della Sardegna, Arnaldo Boeddu, annuncia che «i legali della Cgil verificheranno se ci sia un qualche margine per poter impugnare queste 1322 lettere».

air italy 4

al baker air italy

air italy 1air italy 6IL BOEING 737 MAX 8 DI AIR ITALYbusiness class air italyair italy 8air italy 2air italy 7air italy 5

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO