C’È CRISI PER TUTTI, NON PER I “MAGNAGER” - STIPENDI DA RECORD PER I CEO DELLE GRANDI AZIENDE AMERICANE: DAVID ZASLAV DI DISCOVERY GUADAGNA 247 MILIONI DI DOLLARI - SEGUE ANDY JASSY DI AMAZON CHE HA GUADAGNATO 212,7 MILIONI DI DOLLARI NEL 2021. TRA I PIÙ PAGATI ANCHE PAT GELSINGER CON 178,6 MILIONI GARANTITI ALL’ANNO DAL COLOSSO DEI CHIP INTEL - IN ITALIA LA REMUNERAZIONE MEDIA DEI CEO SI ATTESTA A POCO MENO DI 2 MILIONI DI EURO…

-

Condividi questo articolo


PAT GELSINGER - ANDY GESSY - DAVID ZASLAV PAT GELSINGER - ANDY GESSY - DAVID ZASLAV

Diana Cavalcoli per https://www.corriere.it

 

I PACCHETTI RETRIBUTIVI DEI CEO SEGNANO +20%

Astronomici e in crescita. Potrebbero essere definite così i pacchetti retributivi dei ceo delle aziende inserite nell’indice americano S&P 500. Gli stipendi dei massimi dirigenti delle quotate secondo i dati riportati dalla società di consulenza e ricerca ISS Corporate solutions sono perfino cresciuti in tempo di pandemia, passando da una media di 13,5 milioni di dollari l’anno a 14,2. Con cifre monstre che in alcuni casi sfiorano i 250 milioni di retribuzione annua. Ma vediamo chi guadagna di più tra gli amministratori delegati negli Stati Uniti.

David Zaslav David Zaslav

 

CHI SONO I CEO PIÙ PAGATI

Secondo i dati di Equilar, società specializzata in ricerche di mercato, gli stipendi dei 500 amministratori delegati delle principali società americane sono saliti in media del 20% tra 2020 e 2021. Tra le paghe più alte c’è quella di David Zaslav che guadagna 247 milioni di dollari a Discovery. Segue Andy Jassy di Amazon che ha guadagnato 212,7 milioni di dollari nel 2021. Tra i più pagati anche Pat Gelsinger con 178,6 milioni garantiti all’anno dal colosso dei chip Intel, società che ha da poco annunciato investimenti record in Europa. In termini di settori le retribuzioni più alte interessano i servizi legati alle comunicazioni e le big tech.

 

IL RAPPORTO TRA LA PAGA DEGLI AD E QUELLA DEGLI IMPIEGATI

Pat Gelsinger Pat Gelsinger

Equilar riporta poi un dato interessante sul fronte delle differenze tra gli stipendi degli impiegati delle aziende e i vertici che li dirigono. Il rapporto medio sarebbe passato da 192 nel 2020 a 245 nel 2021. Secondo l’organizzazione si tratta “del più alto aumento anno su anno dal 2018 quando il rapporto sugli indici di retribuzione degli amministratori delegati è stato reso obbligatorio per le aziende quotate”.

 

LE TENSIONI CON GLI AZIONISTI

Una sproporzione che già l’anno scorso ha creato tensioni tra aziende e azionisti. Tra le aziende dell’indice S&P 500, ben 16 hanno visto più della metà degli investitori votare contro il pacchetto salariale per il ceo. Un aumento rispetto alle dieci nel 2020 e alle sette nel 2019, secondo un report di As You Sow, un gruppo di difesa degli azionisti attento alle tematiche ambientali, sociali e di governance (ESG).

Andy Jassy Andy Jassy

 

LA PAGHE DEI CEO IN ITALIA

Ma qual è la situazione in Italia? Nel nostro Paese si parla di cifre elevate, rispetto agli stipendi dei dipendenti medi, ma molto contenute se confrontate con le buste paga a stelle e strisce. Secondo il Rapporto Fin-Gov sulla corporate governance realizzato dal Centro di ricerche finanziarie sulla Corporate Governance dell’Università Cattolica di Milano, la remunerazione totale media dei ceo si attesta a poco meno di 2 milioni di euro (1.946 mila euro). Il pay ratio varia di conseguenza in media è 35,8 nelle grandi contro 19,4 nelle piccole.

 

I PIÙ PAGATI IN ITALIA

Ai vertici della classifica italiana troviamo i dirigenti del comparto energia. Ad esempio Francesco Starace di Enel vanta nel 2019 un compenso di 7,5 milioni di euro. Claudio Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni dal 2014, si ‘ferma’ invece a quota sei milioni di euro.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…