L’ESTATE STA FINENDO: TEMPO DI RISIKO BANCARIO! – LA PREDA PIÙ AMBITA È IL MONTE DEI PASCHI DI SIENA: GLI INVESTITORI TORNANO A SCOMMETTERE SU UN’AGGREGAZIONE CON IL BANCO BPM DI CASTAGNA. SAREBBE UN AFFARE, CONSIDERANDO LA DOTE POTENZIALE DA 1 A 3 MILIARDI DI EURO E L’OPERA DI RISANAMENTO CONDOTTA DA LOVAGLIO – I DUE ISTITUTI HANNO PIÙ DI QUALCOSA IN COMUNE: IL RISPARMIO GESTITO DI “ANIMA”, FULCRO DI BPM, VENDUTO ANCHE AGLI SPORTELLI DI SIENA, E LE POLIZZE DI AXA, PROPOSTE AI CLIENTI DI ENTRAMBE LE BANCHE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Andrea Rinaldi e Daniela Polizzi per il “Corriere della Sera”

 

GIUSEPPE CASTAGNA GIUSEPPE CASTAGNA

Non solo a Roma. Anche nella piazza finanziaria di Milano […] hanno ricominciato a prendere quota ragionamenti e analisi su un possibile [risiko]  bancario; un riassetto che la fiammata degli utili da margine di interesse aveva messo in secondo piano.

 

E tutto, ancora una volta, converge sulla più «bella del reame»: il Monte dei Paschi. Gli investitori tornano a scommettere sull'aggregazione tra il Monte e Banco Bpm e spingono i rispettivi titoli. Il crocevia dell'operazione è ovviamente il Tesoro, azionista con il 64,2% di Mps, e il mercato si attende da Roma un segnale in direzione di Piazza Meda per iniziare una valutazione della banca senese.

 

Non è un mistero che il governo abbia già messo in agenda l'accelerazione del suo disimpegno dall'istituto di credito toscano, di cui è azionista con il 64,2%. Lo impongono gli accordi con l'Europa e non farebbe male alle casse dello Stato visto che secondo i calcoli di alcuni analisti, Deutsche Bank per prima, la plusvalenza destinata al Mef si aggiungerebbe intorno ai 400 milioni di euro, a fronte della consegna all' aumento di capitale di un anno fa da 1,6 miliardi (2,5 miliardi la ricapitalizzazione complessiva).

 

LUIGI LOVAGLIO MONTE DEI PASCHI DI SIENA LUIGI LOVAGLIO MONTE DEI PASCHI DI SIENA

Al guadagno ha contribuito la corsa del titolo, oggi a 2,63 euro, che ha ricevuto la spinta dal lavoro di ristrutturazione e rilancio condotti dal ceo Luigi Lovaglio. A testimoniare la riapertura del dossier sul Monte anche dagli acquisti che ieri hanno vivacizzato le azioni Mps a Piazza Affari, le migliori del listino per tutta la giornata (+1,94%). Ci sono però anche altre condizioni in grado di fare felice […] una banca aggregatrice. In primo luogo i crediti fiscali da imposte differite da Dta (deferred tax asset) che […] per il Monte rappresenterebbero una dote di riguardo nel caso di un'operazione di m&a.

 

monte dei paschi di siena monte dei paschi di siena

Il Cet1 di Mps (l'indice di solidità patrimoniale, al 15,9% a inizio agosto quando Siena ha presentato i conti del secondo trimestre) potrebbe ricevere un'ulteriore spinta, da 1 a 3 miliardi di euro, nel caso in cui, il governo dovrebbe consentire di trasformare i crediti di imposta in capitale, come era stato previsto dal provvedimento temporaneo scaduto nel 2021.

 

Il filo rosso che porta i mercati da Mps a Banco Bpm è dato puro dalla strategia dei due istituti che puntano a svolgere il ruolo di fabbrica-prodotto che «aiuteranno a crescere quando il margine di interesse inizierà a risentire di uno scenario dei tassi in discesa », come aveva detto l'amministratore delegato del Banco Bpm, Giuseppe Castagna, che ha sempre detto di non essere interessato ad un'eventuale fusione. Piazza Meda ha in Anima il fulcro nel risparmio gestito con prodotti peraltro venduti agli sportelli di Siena.

 

MONTE DEI PASCHI DI SIENA MPS MONTE DEI PASCHI DI SIENA MPS

Per Mps vale lo stesso discorso nelle polizze, in partnership con Axa, che vengono proposte anche ai clienti di Piazza Meda. Sullo sfondo, Unicredit e Bper, che restano le possibili altre candidate alle nozze con Siena. Nel 2021 Unicredit aveva chiesto un «contributo» attorno ai 5 miliardi per salvare il Monte. L'asticella poi era salita fino a 8, 5 miliardi e al ministero dell'Economia avevano preso atto di non poter andare avanti. Situazione radicalmente diversa oggi per Mps, una banca ora solida, che sta battendo i target del piano di Lovaglio. È più difficile, secondo il mercato, che si ripresenti a Siena. Poi c'è Bper, impegnata ancora a digerire l'aggregazione con Carige, e dunque più restia ad affacciarsi sul Monte.

giuseppe castagna giuseppe castagna GIUSEPPE CASTAGNA GIUSEPPE CASTAGNA MONTE DEI PASCHI DI SIENA MONTE DEI PASCHI DI SIENA giuseppe castagna giuseppe castagna

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"