consumer electronic show 2021

L’HI-TECH CHE VERRÀ – A LAS VEGAS IL “CONSUMER ELECTRONICS SHOW”, DOVE VENGONO PRESENTATE TUTTE LE NOVITÀ TECNOLOGICHE PER IL PROSSIMO ANNO – SCHERMI, SMART TV, PROCESSORI E VIDEOGIOCHI, MA ANCHE MOBILITÀ ALTERNATIVA E IL METAVERSO: QUEST’ANNO I PADIGLIONI DEGLI ESPOSITORI SONO PIENI DI NOVITÀ, PRONTI A RIPARTIRE DOPO LO STOP DELL’ANNO SCORSO – ECCO ALCUNE DELLE “NEW ENTRIES” PIÙ INTERESSANTI…

consumer electronics show 2022 15

Marco Lombardo per “il Giornale”

 

L'alba di una nuova tecnologia è sempre a Las Vegas. Succede ogni anno nei primi giorni di gennaio e dal Consumer Electronics Show si capisce dove andrà il mondo digitale. Quest' anno la scommessa è stata soprattutto tornare in presenza, dopo l'edizione completamente digitale del 2021. 

 

Il CES insomma ha riaperto le porte dei suoi immensi padiglioni e, nonostante le assenze dovute alla situazione di alcuni espositori e addetti ai lavori, in ogni caso è stata una ripartenza. Agevolata anche da una parte virtuale per arrivare a tutti. Ecco dunque i trend visti per il 2022. 

consumer electronics show 2022 13

 

SCHERMI E TV SMART 

Una volta alzata la definizione fino all'8K, non resta che perfezionare formati e soprattutto quello che c'è dentro. La Tv è sempre più intelligente e al servizio della casa, con soluzioni come quelle di LG che punta ancor di più sugli Oled allargando la sua gamma. Che ora parte dai 42 pollici della serie C2 fino ai 98 della gamma G2. 

 

lg qned mini led

Oltre a questo si affianca l'espansione della tecnologia QNED Mini Led, con funzionalità smart che variano dal gaming alla smart home, passando per funzioni per gli anziani. Interessante la soluzione Samsung che punta alle generazioni Gen Z e Millennial con Freestyle, un proiettore leggero e portatile. TCL invece punta sui MiniLed portando la frequenza di aggiornamento dei display a 144 Hz, perfetta per esempio per i gamer. E negli schermi più piccoli dei tablet utilizza un interessante display antiriflesso e ad alta risoluzione. 

asus rog

 

A TUTTO VIDEOGIOCO

 A proposito di videogame, gli appassionati si dividono tra chi preferisce le stazioni fisse e chi invece vuole portatili super. C'è n'è insomma per ogni gusto, considerato che il settore offre sempre di più titoli che richiedono prestazioni da cinema e grande velocità. In questa pagina segnaliamo i notebook ASUS ROG e la stazione Acer Predator Orion. 

triggo 1

 

Impressionanti da punto di vista del design e delle caratteristiche tecniche. Ovviamente, visto il successo del settore negli stand del CES, c'era da scrivere per un inserto speciale. 

 

MOBILITÀ ALTERNATIVA 

Auto elettriche, macchine volanti, veicoli di ogni tipo. È chiaro ormai che il nostro modo di muoversi stia radicalmente cambiando. E dunque ecco soluzioni sempre più alternative. Curiosa quella di Triggo, una start up polacca che ha prodotto un mezzo che è a metà tra un auto e una moto. Grazie a delle ruote che si possono allargare o stringere a seconda del percorso: nel primo caso per avere più stabilità, nel secondo per passare in mezzo al traffico. 

consumer electronics show 2022 3

 

PROCESSORI 

Intel ha annunciato in processore H-series di dodicesima generazione per i laptop che fornisce prestazioni maggiori fino al 40%, che nel gaming arriva essere fino al 28% più rapido rispetto al precedente leader di mercato. 

 

Questo nuovo chipset sarà montato su più di oltre 100 dispositivi previsti per il lancio da parte di partner quali Acer, Asus, Dell, HP, Lenovo, MSI e Raze. La collaborazione di Intel si esenderà anche nell'automotive grazie alla partnership con Mobileye per le auto a guida autonoma. 

consumer electronics show 2022 4

 

VERSO E METAVERSO 

Ovviamente a Las Vegas si parla anche di metaverso, cercando la formula giusta. E mentre facebook lavora per farla diventare redditizia, altre aziende come Hyundai cercano un senso al mondo virtuale con la Metamobilità, ovvero un sistema per utilizzare i robot come mezzo per connettere mondo reale e virtuale, permettendo alle persone di cambiare e trasformare effettivamente le cose. 

 

Si va verso una realtà ancora forse un po' lontana, così nel frattempo la tecnologia si impegna a soluzioni più terra terra. Per esempio eliminare le zanzare senza usare pesticidi. Davvero una scommessa che merita di essere tentata. 

tablet 10s

 

TCL ll NXTPAPER 

10s è un tablet che fa dello schermo il suo punto di forza, con trattamento opaco che difende gli occhi, una penna digitale e il vetro a 10 strati che sembra carta.

consumer electronics show 2022 7consumer electronics show 2022 5consumer electronics show 2022 6consumer electronics show 2022 8intel h seriesconsumer electronics show 2022 1consumer electronics show 2022 2consumer electronics show 2022 9consumer electronics show 2022 10consumer electronics show 2022 11consumer electronics show 2022 12consumer electronics show 2022 14triggo 2

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)