consumer electronic show 2021

L’HI-TECH CHE VERRÀ – A LAS VEGAS IL “CONSUMER ELECTRONICS SHOW”, DOVE VENGONO PRESENTATE TUTTE LE NOVITÀ TECNOLOGICHE PER IL PROSSIMO ANNO – SCHERMI, SMART TV, PROCESSORI E VIDEOGIOCHI, MA ANCHE MOBILITÀ ALTERNATIVA E IL METAVERSO: QUEST’ANNO I PADIGLIONI DEGLI ESPOSITORI SONO PIENI DI NOVITÀ, PRONTI A RIPARTIRE DOPO LO STOP DELL’ANNO SCORSO – ECCO ALCUNE DELLE “NEW ENTRIES” PIÙ INTERESSANTI…

consumer electronics show 2022 15

Marco Lombardo per “il Giornale”

 

L'alba di una nuova tecnologia è sempre a Las Vegas. Succede ogni anno nei primi giorni di gennaio e dal Consumer Electronics Show si capisce dove andrà il mondo digitale. Quest' anno la scommessa è stata soprattutto tornare in presenza, dopo l'edizione completamente digitale del 2021. 

 

Il CES insomma ha riaperto le porte dei suoi immensi padiglioni e, nonostante le assenze dovute alla situazione di alcuni espositori e addetti ai lavori, in ogni caso è stata una ripartenza. Agevolata anche da una parte virtuale per arrivare a tutti. Ecco dunque i trend visti per il 2022. 

consumer electronics show 2022 13

 

SCHERMI E TV SMART 

Una volta alzata la definizione fino all'8K, non resta che perfezionare formati e soprattutto quello che c'è dentro. La Tv è sempre più intelligente e al servizio della casa, con soluzioni come quelle di LG che punta ancor di più sugli Oled allargando la sua gamma. Che ora parte dai 42 pollici della serie C2 fino ai 98 della gamma G2. 

 

lg qned mini led

Oltre a questo si affianca l'espansione della tecnologia QNED Mini Led, con funzionalità smart che variano dal gaming alla smart home, passando per funzioni per gli anziani. Interessante la soluzione Samsung che punta alle generazioni Gen Z e Millennial con Freestyle, un proiettore leggero e portatile. TCL invece punta sui MiniLed portando la frequenza di aggiornamento dei display a 144 Hz, perfetta per esempio per i gamer. E negli schermi più piccoli dei tablet utilizza un interessante display antiriflesso e ad alta risoluzione. 

asus rog

 

A TUTTO VIDEOGIOCO

 A proposito di videogame, gli appassionati si dividono tra chi preferisce le stazioni fisse e chi invece vuole portatili super. C'è n'è insomma per ogni gusto, considerato che il settore offre sempre di più titoli che richiedono prestazioni da cinema e grande velocità. In questa pagina segnaliamo i notebook ASUS ROG e la stazione Acer Predator Orion. 

triggo 1

 

Impressionanti da punto di vista del design e delle caratteristiche tecniche. Ovviamente, visto il successo del settore negli stand del CES, c'era da scrivere per un inserto speciale. 

 

MOBILITÀ ALTERNATIVA 

Auto elettriche, macchine volanti, veicoli di ogni tipo. È chiaro ormai che il nostro modo di muoversi stia radicalmente cambiando. E dunque ecco soluzioni sempre più alternative. Curiosa quella di Triggo, una start up polacca che ha prodotto un mezzo che è a metà tra un auto e una moto. Grazie a delle ruote che si possono allargare o stringere a seconda del percorso: nel primo caso per avere più stabilità, nel secondo per passare in mezzo al traffico. 

consumer electronics show 2022 3

 

PROCESSORI 

Intel ha annunciato in processore H-series di dodicesima generazione per i laptop che fornisce prestazioni maggiori fino al 40%, che nel gaming arriva essere fino al 28% più rapido rispetto al precedente leader di mercato. 

 

Questo nuovo chipset sarà montato su più di oltre 100 dispositivi previsti per il lancio da parte di partner quali Acer, Asus, Dell, HP, Lenovo, MSI e Raze. La collaborazione di Intel si esenderà anche nell'automotive grazie alla partnership con Mobileye per le auto a guida autonoma. 

consumer electronics show 2022 4

 

VERSO E METAVERSO 

Ovviamente a Las Vegas si parla anche di metaverso, cercando la formula giusta. E mentre facebook lavora per farla diventare redditizia, altre aziende come Hyundai cercano un senso al mondo virtuale con la Metamobilità, ovvero un sistema per utilizzare i robot come mezzo per connettere mondo reale e virtuale, permettendo alle persone di cambiare e trasformare effettivamente le cose. 

 

Si va verso una realtà ancora forse un po' lontana, così nel frattempo la tecnologia si impegna a soluzioni più terra terra. Per esempio eliminare le zanzare senza usare pesticidi. Davvero una scommessa che merita di essere tentata. 

tablet 10s

 

TCL ll NXTPAPER 

10s è un tablet che fa dello schermo il suo punto di forza, con trattamento opaco che difende gli occhi, una penna digitale e il vetro a 10 strati che sembra carta.

consumer electronics show 2022 7consumer electronics show 2022 5consumer electronics show 2022 6consumer electronics show 2022 8intel h seriesconsumer electronics show 2022 1consumer electronics show 2022 2consumer electronics show 2022 9consumer electronics show 2022 10consumer electronics show 2022 11consumer electronics show 2022 12consumer electronics show 2022 14triggo 2

Ultimi Dagoreport

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…