L’IPHONE SI FA IN QUATTRO! – APPLE PRESENTA I NUOVI SMARTPHONE: SI VA DAL MINI CON SCHERMO PICCOLO AL PRO MAX CON QUELLO GIGANTE. SI TORNA ALLA FORMA SQUADRATE DEGLI AMATISSIMI 4 E 5 – IN TUTTI C’È IL 5G E SONO PROTETTI DA UNO SCUDO DI CERAMICA. NELLA CONFEZIONE NON CI SARANNO PIÙ CUFFIETTE E ALIMENTATORE PER IL CARICA BATTERIE (TACCAGNI) E DEBUTTANO GLI ACCESSORI MAGNETICI – LA FOTOCAMERA SCATTERÀ IN FORMATO RAW E PROMETTE DI FARE SFRACELI. I PREZZI SARANNO DI… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Daniela Mastromattei per “Libero quotidiano”

TIM COOK IPHONE 12 TIM COOK IPHONE 12

 

Posso rinunciare a tutto, tranne che alle tentazioni, confessava senza pudore Oscar Wilde. Tentazioni che oggi, inequivocabilmente, rispondono al nome di smartphone.

Oggetto del desiderio e status symbol: dimmi che modello hai e ti dirò chi sei. Il telefonino ha stravolto, rivoluzionato e condizionato le nostre vite. Non più solo strumento utile per chiamare qualcuno quando si era fuori casa, e non si trovava una cabina telefonica nel raggio di un chilometro, ma veicolo per essere sempre connessi. Nulla a che vedere con le sane relazioni umane.

 

iphone 12 iphone 12

Questo ultra sottile aggeggio, dal quale è impossibile separarsi, che entra nella tasca dei pantaloni degli uomini o nelle micro borsette delle donne, riesce a modificare pensieri, gusti e a impoverire il linguaggio e la qualità dei rapporti sociali.

 

Un' omologazione che inizia fin da bambini. Un tempo i più piccoli chiedevano bambole, trenini, libri illustrati, oggi non vedono l' oro di avere tra le mani il telefonino (guai a presentargli quello giocattolo, ve lo lanciano dietro). Vogliono emulare i genitori che sono sempre con lo sguardo fisso su quel piccolo schermo che si illumina a ogni messaggio e che spesso e volentieri ruba loro la scena.

apple iphone 12 apple iphone 12

 

Mamme e papà lontani con la mente e con il cuore. Poi toccherà ai figli fare lo stesso (facile con dei maestri così...). I ragazzi cominceranno a parlare in famiglia a spizzichi e bocconi, senza riuscire a produrre una frase di senso compiuto; e a tavola con una mano terranno la forchetta con l' altra l' iPhone, ultimo modello, costato una fortuna ai genitori che hanno dovuto fare chissà quante rinunce.

 

Ed è proprio così a volte si fa economia sulla spesa quotidiana, ma il telefonino deve essere di ultimissima generazione. I dati lo confermano nonostante la crisi pesante di questo periodo, il giro d' affari dei telefonini è sempre in crescita. E le previsioni pure. Le consegne mondiali di smartphone 5G raggiungeranno i 251 milioni di unità nel 2020, pari a un incremento del 1.282% rispetto ai 18,2 milioni di modelli venduti nel 2019.

iphone 12 pro e pro max iphone 12 pro e pro max

 

E anche se in ritardo per colpa del Coronavirus ieri l' annuncio tanto atteso: «Stiamo portando il 5G su iPhone». Con queste parole Tim Cook ha lanciato la nuova gamma degli smartphone di casa Apple durante l' evento annuale di Cupertino. L' iPhone 12 ufficialmente supporterà il 5G. «È l' inizio di un' era» che «porterà una nuova qualità di upload e download; più velocità di connessione e proteggerà la tua privacy e la tua sicurezza», ha aggiunto.

 

«Il nuovo iPhone 12, il primo del mondo Apple ad integrare la tecnologia 5G».

 

La Mela conferma così le indiscrezioni dei giorni scorsi sul nuovo smartphone: cinque colori, nuovo design con angoli smussati e dimensioni ridotte rispetto al modello precedente. Sarà disponibile in nero, bianco, rosso, blu e verde acqua. Il dispositivo ha una doppia fotocamera posteriore e si presenta più sottile dell' 11%, più piccolo del 15% e più luminoso del 16% rispetto all' iPhone 11.

 

processore a14 negli iphone 12 processore a14 negli iphone 12

Arrivano sul mercato anche le versioni "mini" e "Pro". La prima rappresenta la variante «più piccola, sottile e leggera del mondo iPhone» con un display da 5,4 pollici (circa 13,7 centimetri). L' iPhone12 Pro, invece, presenta una tripla fotocamera posteriore ed è disponibile nei colori elegant silver (grigio), graffite, oro e nel nuovo pacific blue. Tutti con display super retina XDR e protetti da uno scudo di ceramica.

iphone 12 fa video in hdr con dolby vision iphone 12 fa video in hdr con dolby vision

 

I prezzi? Da 649 dollari per il modello da 5,4 pollici e 64 Gb di memoria a 1.399 dollari per quello da 6,7 pollici e 512 Gb. Il 5G la nuova sfida di Apple, e potrebbe essere una delle più difficili di sempre per la società fondata da Steve Jobs. Ne sono convinti molti analisti.

iphone 12 pro iphone 12 pro

 

Perché anche se l' evento di ieri si intitolava «Hi, Speed», un saluto alla velocità, la maggior parte dei dispositivi 5G immessi sul mercato finora arriva dalla Cina. Secondo un' analisi di Counterpoint Research esattamente più di tre quarti delle spedizioni di dispositivi super veloci nel secondo trimestre sono partite dal Dragone. Pechino negli ultimi 12 mesi si è aggiudicata un notevole vantaggio nel nuovo standard di internet.

 

Negli Usa invece la copertura super veloce è ancora limitata, persino nelle grandi città.

fotocamera iphone 12 fotocamera iphone 12

Il 5G «è il motore principale della crescita del mercato degli smartphone, oggi e nel decennio a venire», affermano i ricercatori di Strategy Analytics che prevedono il boom dei telefoni di Samsung e Huawei ma anche di Apple. Quanto ai mercati, il primo sarà la Cina, seguita dagli Usa.

iphone 12 pro iphone 12 pro iphone 12 pro max iphone 12 pro max hi, speed evento apple 13 ottobre 2020 hi, speed evento apple 13 ottobre 2020 iphone 12 4 iphone 12 4 iphone 12 1 iphone 12 1 magsafe magsafe prezzi iphone 12 in usa prezzi iphone 12 in usa iphone 12 mini iphone 12 mini ceramic shield degli iphone ceramic shield degli iphone home pod mini home pod mini magsafe negli iphone 12 magsafe negli iphone 12 iphone 12 mini – iphone 12 iphone 12 mini – iphone 12

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...