C’È UN SINDACATO A BERLINO! – LUFTHANSA AUMENTA GLI STIPENDI A QUASI 19MILA ASSISTENTI DI VOLO: LE RETRIBUZIONI PER LE FASCE BASSE CRESCERANNO DEL 17%, PER CHI GUADAGNA DI PIÙ “SOLO” DEL 9%. A CUI VANNO AGGIUNTI 1200 EURO DI BONUS E UNO SCATTO DI 250 EURO A PARTIRE DA GENNAIO - COME MAI TANTA MAGNANIMITÀ? MERITO DEL POTENTE SINDACATO LOCALE UFO, CHE AVEVA MINACCIATO UN MEGA SCIOPERO. I VERTICI DELL’AZIENDA HANNO FATTO IL CONTO: MEGLIO SPENDERE QUALCHE DECINA DI MILIONI PER IL PERSONALE CHE RISCHIARE DI PERDERNE MOLTI DI PIÙ PER IL BLOCCO DEI VOLI…

-

Condividi questo articolo


Leonard Berberi per www.corriere.it

 

lufthansa lufthansa

Quasi 19 mila assistenti di volo di Lufthansa riceveranno un aumento di stipendio almeno fino al 31 dicembre dell’anno prossimo con particolare attenzione a chi è all’inizio della carriera nella compagnia tedesca. La mossa — frutto di un accordo col potente sindacato locale Ufo — costerà al vettore alcune decine di milioni di euro di più di spese per il personale ma scongiura uno sciopero che avrebbe causato danni ai passeggeri di entità simile e in un solo giorno di agitazione.

 

Un nuovo contratto

il personale della lufthansa il personale della lufthansa

Nella nota ufficiale che conferma l’intesa Lufthansa spiega che i dipendenti dell’equipaggio di cabina riceveranno una combinazione di aumenti fissi e percentuali il prossimo anno mentre le due parti — azienda e sindacato — lavorano alla revisione del contratto collettivo che dovrà tenere conto anche dell’andamento dell’inflazione in Germania. Il nuovo contratto collettivo scade il 31 dicembre 2023.

 

I termini

personale lufthansa personale lufthansa

Secondo l’accordo firmato le retribuzioni dei dipendenti che sono agli inizi o comunque nelle fasce più basse di vedranno aumentare lo stipendio di poco più del 17%, quelli che invece ricevono già un assegno sostanzioso si vedranno un aumenti di quasi il 9%. Oltre ai 1.200 euro di bonus per quest’anno — versati in cinque tranche — Lufthansa riconoscerà agli assistenti di volo di Ufo un aumento di 250 euro dello stipendio base dal primo gennaio 2023 e un aumento del 2,5% dal primo luglio.

 

Le reazioni

hostess lufthansa hostess lufthansa

«Con un primo solido aumento salariale dopo due anni di crisi pandemica, possiamo ora passare all’anno 2023, anno in cui è prevista una crescita in Lufthansa. Siamo convinti che ciò contribuirà a garantire ulteriormente preziosi posti di lavoro in cabina presso Lufthansa», ha spiegato il direttore della contrattazione collettiva di Ufo, Stefan Schwerthelm. Il direttore delle Risorse umane del vettore tedesco Michael Niggemann ha aggiunto che «i gruppi con retribuzione bassa e media beneficiano dell’accordo al di sopra della proporzionalità. In questo modo adempiamo alla nostra responsabilità sociale e garantiamo la nostra attrattiva come datore di lavoro».

CARSTEN SPOHR - CEO LUFTHANSA CARSTEN SPOHR - CEO LUFTHANSA

 

I tre accordi

È il terzo grande accordo siglato coi sindacati da parte di Lufthansa nelle ultime settimane. Ad agosto ha concordato con la sigla Verdi (che rappresenta il personale di terra) 200 euro in più al mese, a cui si aggiungeranno un rialzo del 2,3% a inizio 2023 e un +2,5% a luglio. Per scongiurare uno sciopero, poi, a metà settembre la compagnia tedesca ha aumentato di 980 euro le retribuzioni di base dei piloti.

lufthansa lufthansa LUFTHANSA LUFTHANSA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…