SALGA A BOARD, CAZZO – SECONDO IL “FINANCIAL TIMES”, È PIERO CIPOLLONE, VICE DIRETTORE DI BANKITALIA, IL “CANDIDATO PIÙ FORTE” PER SOSTITUIRE FABIO PANETTA NEL COMITATO ESECUTIVO DELLA BCE – LA PARTITA È COMPLESSA: IL POSTO NEL BOARD NON SPETTA DI DIRITTO ALL’ITALIA, CHE È IMPEGNATA IN MOLTE ALTRE EURO-PARTITE. ROMA PERDERÀ ANCHE LA VIGILANZA DELLA BCE, GUIDATA DA ANDREA ENRIA – E INFATTI, IL GOVERNO TENTENNA E NON CONFERMA LA SCELTA DI CIPOLLONE

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Daniela Polizzi per il “Corriere della Sera”

 

PIERO CIPOLLONE PIERO CIPOLLONE

È Piero Cipollone «il candidato più forte» della Banca d’Italia per sostituire Fabio Panetta che a fine ottobre lascerà il comitato esecutivo della Bce per assumere il ruolo di governatore della Banca centrale italiana al posto di Ignazio Visco.

 

Vice direttore di Via XX Settembre dal 2020, già direttore esecutivo alla Banca Mondiale, una lunga esperienza nel settore dei pagamenti e al lavoro nel cantiere dell’euro digitale, Cipollone avrebbe le caratteristiche e l’esperienza per entrare nell’organismo chiave per la politica monetaria dell’area euro in un momento cruciale per le scelte sulla direzione che dovranno prendere i tassi di interesse.

 

Manca però il sigillo del governo, in particolare del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e della premier Giorgia Meloni che non hanno confermato la candidatura di Cipollone. La nomina del sostituto di Panetta sarà poi di competenza del Consiglio Ue dei Capi di Stato e di Governo e su questa si esprimerà il direttivo della Bce e l’Europarlamento.

 

FABIO PANETTA CHRISTINE LAGARDE FABIO PANETTA CHRISTINE LAGARDE

È possibile che la candidatura arrivi in occasione della riunione dell’Eurogruppo di metà settembre a Santiago de Compostela in Spagna. Ma è anche ipotizzabile che slitti perché la partita dell’Italia in Europa è articolata.

 

Ieri il nome di Cipollone è stato rilanciato dal Financial Times dopo le indiscrezioni la settimane scorsa della Faz, secondo la quale il nome di Cipollone era già stato indicato in via informale in occasione della riunione dell’Eurogruppo a Bruxelles. Informazione smentita dal ministero dell’Economia che ha precisato come l’Italia non abbia «presentato alcuna candidatura ufficiale». Scrive l’ Ft che «il punto di forza del vice governatore è nel background fatto di studi a La Sapienza, alla Stanford University e all’Università della California».

 

Andrea Enria AB Andrea Enria AB

Ma non è solo una questione di curriculum […]. È anche un tema di equilibri in Europa. La nomina di un esponente nel comitato esecutivo Bce non spetta infatti di diritto all’Italia ma per consuetudine visto che è uno dei fondatori dell’Ue. L’Italia dovrà prima trovare il consenso di altri grandi membri dell’Ue alla nomina di un altro italiano alla Bce. Il Paese ha infatti in corso anche altre partite come la scelta della sede dell’Autorità antiriciclaggio.

 

PIERO CIPOLLONE PIERO CIPOLLONE

Ma nel giro di poltrone ai vertici delle istituzioni, l’Italia perderà, oltre a Panetta, Andrea Enria, presidente della vigilanza Bce, giunto a fine mandato. Cosa che rafforza il tentativo dell’Italia di avere un esponente nel board della Banca centrale. […]

paolo angelini alessandra perrazzelli piero cipollone ignazio visco luigi federico signorini paolo angelini alessandra perrazzelli piero cipollone ignazio visco luigi federico signorini CHRISTINE LAGARDE FABIO PANETTA GIANCARLO GIORGETTI PIERRE GRAMEGNA CHRISTINE LAGARDE FABIO PANETTA GIANCARLO GIORGETTI PIERRE GRAMEGNA fabio panetta foto di bacco fabio panetta foto di bacco fabio panetta della bce fabio panetta della bce fabio panetta fabio panetta IGNAZIO VISCO FABIO PANETTA IGNAZIO VISCO FABIO PANETTA PIERO CIPOLLONE PIERO CIPOLLONE PIERO CIPOLLONE PIERO CIPOLLONE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…