SANITÀ PRIVATA IN SEDIA A ROTELLI - L'EMERGENZA COVID HA MANDATO KO PURE IL GRUPPO CHE FA CAPO ALLA FAMIGLIA ROTELLI: NEL 2020 HA TRATTATO E ASSISTITO 9 MILA PAZIENTI AFFETTI DA CORONAVIRUS - SOFFRE IL SAN RAFFAELE, L'OSPEDALE FONDATO DA DON VERZÈ E RILEVATO NEL 2012 PER 405 MILIONI - IL BILANCIO DOVREBBE CHIUDERE CON CIRCA 50 MILIONI DI PERDITE NONOSTANTE I RISTORI DI STATO...

- -

 

-

Condividi questo articolo


Sara Bennewitz per "la Repubblica"

 

paolo rotelli presidente del gruppo ospedaliero san donato paolo rotelli presidente del gruppo ospedaliero san donato

Il Coronavirus tinge di rosso per 50 milioni i conti del gruppo della sanità che fa capo alla famiglia Rotelli. Se paradossalmente i 19 ospedali del gruppo, tra cui i milanesi La Madonnina e il San Donato, hanno lavorato di più, la pandemia ha penalizzato i conti: ha portato a minori ricavi per minori posti letto disponibili e maggiori costi per la sicurezza e la ricerca.

 

Da una parte il personale è stato impegnato a fare fronte all'emergenza, dall'altra i pazienti regolari hanno diradato la richiesta di prestazioni anche quando a giugno l'emergenza è rientrata insieme al numero di ricoveri.

 

SAN RAFFAELE SAN RAFFAELE

Così, dopo aver chiuso il 2019 con un utile di 21,2 milioni, il gruppo Rotelli si appresta a mettere a bilancio una perdita di oltre 50 milioni, di cui circa la metà originata dal San Raffaele che con 1.442 posti letto è la struttura più grande del leader della sanità privata tricolore. Fonti ufficiali vicine a Rotelli, interpellate al riguardo, hanno preferito non commentare.

 

Le perdite saranno comunque assorbite dalla Papiniano spa, holding dei Rotelli che aveva in cassa all' inizio dello scorso anno 140 milioni. Le risorse erano destinate allo sviluppo, ma hanno invece garantito l'operatività straordinaria. Il gruppo, che ancora non ha approvato il bilancio 2020, aveva chiuso quello consolidato 2019 con 1,7 miliardi di ricavi (+2,5% rispetto agli 1,65 miliardi 2018) 44,2 milioni di utile ante imposta (-13% rispetto ai 51 milioni del 2018) e 21,2 milioni di profitti netti (-19% rispetto ai 26,3 milioni del 2018).

paolo rotelli paolo rotelli

 

Rotelli aveva rilevato il San Raffaele, ospedale fondato da Don Verzè, nel 2012 attraverso un'asta competitiva, che l'aveva portato a staccare un assegno di 405 milioni e ristrutturare il debito con i fornitori che allora ammontava a circa un miliardo. Già nel 2014 i conti erano tornati in equilibrio e il San Raffaele era tornato a produrre cassa e utili, continuando a investire nella ricerca per cui è famoso in tutto il mondo. Nel 2019 il gruppo aveva accusato una lieve perdita di bilancio dovuta a maggiori investimenti, ma nessuno avrebbe immaginato che il 2020 sarebbe stato un annus horribilis.

 

paolo rotelli erede del gruppo di famiglia paolo rotelli erede del gruppo di famiglia

Il gruppo Rotelli nel 2020 ha trattato e assistito 9 mila pazienti affetti da Coronavirus, di cui un terzo concentrati sul San Raffaele.

 

Lo Stato, che nel momento del primo lockdown aveva chiesto alla sanità privata di aprire le porte a tutti, al momento ha garantito un ristoro fino al 90% dei ricavi 2019, ma ancora non è stato fissato né l'indennizzo una tantum né il Drg (raggruppamento omogeneo di diagnosi che definisce il rimborso dovuto per le prestazioni della sanità privata) per la malattia. Tutta la sanità pubblica e privata ha affrontato spese enormi nella sicurezza e per la prolungata assistenza ai pazienti in terapia intensiva.

 

ospedale san raffaele ospedale san raffaele

Secondo uno studio di Assolombarda un malato di Covid-19 in terapia intensiva costa tra i 30 e i 40 mila euro. Inizialmente si era pensato di applicare al virus lo stesso Drg di una polmonite, ma la polmonite da Coronavirus è più grave e ha effetti più devastanti e prolungati, per cui anche i costi per trattarla sono significativamente superiori ai 3 mila euro stimati per la polmonite regolare.

paolo rotelli giuseppe maroni paolo rotelli giuseppe maroni paolo rotelli donut paolo rotelli donut paolo rotelli paolo rotelli paolo rotelli capital paolo rotelli capital paolo rotelli angelino alfano paolo rotelli angelino alfano paolo rotelli paolo rotelli paolo rotelli paolo rotelli paolo rotelli paolo rotelli paolo rotelli angelino alfano paolo rotelli angelino alfano

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…