selfie

I SELFIE? SONO UN AFFARE – DALLE LOCATION TURISTICHE ALLE FOTOCAMERE, LA MANIA NARCISISTICA DI FARSI AUTOSCATTI GENERA UN INDOTTO MILIONARIO – I “PACCHETTI” PER FACILITARE I TURISTI A CONDIVIDERLI SUI SOCIAL E L’ADATTAMENTO DELLE CITTÀ. COME A LIVORNO, DOVE È SPUNTATA UNA STATUA DEDICATA A BUD SPENCER CHE SECONDO L’EX SINDACO NOGARIN “È PENSATA APPOSTA PER I SELFIE…” – VIDEO

 

Laura Montanari per “la Repubblica”

 

MARIA ELENA BOSCHI SELFIE SU INSTAGRAM

Chi pensava fosse soltanto un fenomeno narcisistico, una tendenza di passaggio, dovrà probabilmente rivedere le previsioni. Perché i selfie hanno cominciato a muovere un' economia che ha a che fare con la tecnologia, con i telefonini sempre più potenti con telecamere frontali, con lo sviluppo dei selfie stick, ma anche con i viaggi, gli hotel, i tour fra arte e cultura.

 

selfie in sauna 1 2

Da vezzo a business, il passo è breve se si pensa che il fenomeno riguarda ogni giorno milioni di persone, milioni di immagini e di sfondi in libera circolazione che viaggiano sui social e vengono condivisi. Facce anonime con il David di Michelangelo alle spalle, con la Tour Eiffel, sposi a Disneyland, star della musica immerse nella vasta da bagno, campioni di calcio che si mostrano in una stanza da letto, politici che si fotografano a tavola.

 

bastone con treppiede

Il selfie è un segno del tempo che stiamo attraversando: prevalenza dell' immagine, dell' io e dell' istante. Un neo-linguaggio che viene studiato da tempo nei centri di ricerca e nelle università e che ha oramai una diffusione che non può che fare gola e mercato. In giro per il mondo si cominciano a vendere i "pacchetti" per facilitare i turisti a diffondere i selfie sui propri social: Flick dove la parola selfie ha debuttato, Instagram, Twitter, Facebook, Snapchat.

 

A Parigi, nel 2014 il Mandarin Oriental Luxury Hotel offriva a 995 euro un selfie tour, ad Atene l' Hotel Grand Bretagne ha un "selfie spot" per immortalarsi con l' Acropoli sullo sfondo, mentre il Marriot Hotel offre ai propri clienti al momento del check-in un selfie stick per il tour nel deserto in California.

 

«È inevitabile che i selfie siano diventati un affare», spiega Maurizio Tesconi del Cnr di Pisa che nel 2015 con un gruppo di ricercatori ha studiato le facce, i generi e stimato i numeri di un fenomeno in aumento e che non riguarda più soltanto la fascia giovanile fra i 18 e i 30 anni come era fino a qualche anno fa.

la statua di bud spencer a livorno 1

 

«Nello studio che abbiamo prodotto nel 2015 fra l' altro l' Italia era ai primi posti nella classifica se si rapporta il numero di selfie con la popolazione attiva e ricordo che erano più le donne degli uomini a postare: 61,4% a 38,6%». La società di consulenza McKinsey & Company ha rilevato che le spese per consumi personali su "servizi correlati all' esperienza" ( le spese immateriali) sono aumentate del 5,3% negli Usa tra il 2014 e il 2016, mentre quelle per le merci solo del 2,5%. Stessa tendenza nell' Europa occidentale dove le spese per le esperienze sono aumentate del 5% tra il 2015 e il 2017, rispetto al 2,3% per le merci.

 

VIRGINIA SABA TAGLIA LUIGI DI MAIO DAI SUOI SELFIE

L' ascesa del selfie ha anche scosso il mondo della fotografia e spostato il centro di gravità verso l' Asia dove viene prodotta la maggior parte degli smartphone. Il gigante cinese Huawei, per esempio, è diventato un leader del settore per le fotocamere degli smartphone dopo aver collaborato con la tedesca Leica. «L' evoluzione delle fotocamere dei cellulari è andata di pari passo con i social in grado di trascinare la tua vita e quello che fai, registrando tutto» ha spiegato Roberta Cozza, analista della società di ricerche americana Gartner.

 

selfie in sauna 14

In Italia, a Livorno di recente è spuntata sul lungomare, fra mille polemiche, una statua dedicata all' attore Bud Spencer che l' ex sindaco pentastellato Filippo Nogarin ha voluto per ricordare il posto in cui sono stati girati alcuni film: «È una statua studiata apposta per i selfie - racconta - infatti è senza piedistallo, a grandezza naturale e in una posizione che consente di avere il mare come sfondo». Il risultato: nei primi giorni c' era la coda per il selfie con la statua di Bud.

la statua di bud spencer a livorno 5la statua di bud spencer a livornola statua di bud spencer a livorno 4la statua di bud spencer a livorno 2la statua di bud spencer a livorno 3selfie 7selfie 10un ragazzo prova a baciare matteo salvini 1un selfie con di battista foto di baccoselfie in sauna 5selfie in sauna 9telecomando bluetoothritocchino 5MATTEO SALVINI SELFIEFA UN SELFIE CON SALVINI E GLI CHIEDE DOVE SONO FINITI I 49 MILIONI DELLA LEGAnando moscariello e valeria marini si fanno un selfie foto di bacco(3)ritocchino 6selfie 1selfie 2

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?