kastellorizo

SENTI ST'ISOLE COVID-FREE, SO' GRECHE! - ATENE HA DECISO DI VACCINARE LA POPOLAZIONE DI TUTTE LE SUE "PERLE" CON MENO DI 5 MILA ABITANTI PER PRESENTARLE COME PARADISI "LIBERI DAL VIRUS" IN VISTA DELLE VACANZE - IN GRECIA UN QUARTO DELLA FORZA LAVORO È OCCUPATA PROPRIO NEL SETTORE DEL TURISMO E L'OBIETTIVO È ATTRARRE GLI ITALIANI: IL 40% DELLE PRENOTAZIONI NEL PERIODO ESTIVO DI SOLITO ARRIVA DAL NOSTRO PAESE...

Elena Kaniadakis per “la Repubblica

 

isola di kastellorizo

Le banchine di fronte ai traghetti ancorati al Pireo sono perlopiù vuote. Un lento viavai si svolge nelle prime ore del mattino: dai portelloni delle navi escono i camion, che portano nell'Attica i prodotti delle isole, e qualche giovane militare di ritorno dall'arcipelago del Dodecaneso, dove è stato inviato a fare il servizio di leva. Ma dei turisti, per ora, non c'è traccia.

 

Da queste banchine partono molte delle navi che collegano le cento isole abitate della Grecia e tracciano un fitto reticolato blu, spesso non raggiunto né dall'aeroporto né dal sistema sanitario.

 

il ministro del turismo greco haris theocharis

Per questo, con l'avvio del piano di vaccinazione, il governo conservatore guidato da Kyriakos Mitsotakis ha deciso di immunizzare l'intera popolazione delle isole con meno di 5 mila abitanti, a prescindere dalla fascia d'età: un'iniziativa che coinvolge 69 isole e dovrebbe essere completata entro la fine di aprile.

 

Per un paese come la Grecia, impegnato con un quarto della sua forza lavoro nel settore del turismo, la possibilità di battere sul tempo i vicini europei, e presentare le isole come paradisi "liberi dal Covid", è una carta importante.

 

kastellorizo

Il ministro del Turismo, Haris Theocharis, tuttavia spiega: «Non è questione di marketing, ma di logistica: il governo ha deciso di vaccinare alcune isole perché sono difficilmente raggiungibili dal sistema sanitario nazionale. I cittadini italiani devono sapere che questa estate saremo pronti ad accoglierli in totale sicurezza».

 

Gli abitanti di Kastellorizo, l'isola greca più orientale, sono stati tra i primi a ricevere il vaccino. Nel porticciolo dagli edifici variopinti la vita, per ora, non è cambiata: vige sempre il coprifuoco nazionale e l'uso della mascherina è obbligatorio.

 

Ma, come spiega il vicesindaco Stratos Amygdalos, «dopo avere saputo che siamo Covid free, le persone hanno iniziato a effettuare le prime prenotazioni. L'isola ha rapporti molto stretti con i turisti italiani: la nostra vaccinazione è un incentivo a visitarci».

 

patmos

Tra le altre piccole isole vaccinate in queste settimane c'è Patmos, nel Dodecaneso: qui i contagi registrati si contavano sulle dita di una mano. Iacobos Koutlakis, presidente dell'Unione degli alberghieri dell'isola, spiega che «il 40% dei turisti che soggiornano qui ogni anno sono italiani: nelle ultime settimane sono fioccate le prenotazioni per la stagione estiva.

 

Quest'anno più che mai - spiega l'albergatore - contiamo di accogliere i viaggiatori italiani, desiderosi di rilassarsi in un posto isolato e protetto».

 

astypalea

Anche ad Astypalea, isoletta greca dalla forma di farfalla con poco più di mille abitanti, le vaccinazioni procedono a pieno ritmo. Il signore Elias, proprietario di una taverna nel centro abitato che circonda il castello veneziano, spiega che la speranza è «di attirare il prima possibile i turisti perché qui tutti dipendiamo da loro».

 

Invogliare gli italiani a visitare il Paese potrebbe rivelarsi meno difficile del previsto: secondo il Touring club la Grecia è la meta preferita degli italiani che hanno scelto di passare le vacanze all'estero, anche l'anno scorso, prima estate della pandemia.

 

elafonissi beach, creta

Molte delle isole greche più frequentate, comunque, rimangono escluse dal piano speciale di vaccinazione, come Creta - la più visitata dagli italiani - e Mykonos, prediletta dai giovani. Per le località con più di 5 mila abitanti vale il programma di vaccinazione nazionale, grazie al quale, ad oggi, il 7% della popolazione ha ricevuto entrambe le dosi.

 

Negli ultimi giorni il numero dei ricoveri in terapia intensiva è aumentato, ma il governo ha fatto sapere che la stagione turistica riaprirà, ufficialmente, il 14 maggio. Di fronte alle polemiche di una parte della popolazione, preoccupata che i turisti abbiano più libertà di movimento degli stessi cittadini, il ministro per lo Sviluppo, Adonis Georgiadis, ha chiarito la posizione del governo: «Il turismo deve riprendere per garantire allo Stato le entrate necessarie a sostenere le imprese in difficoltà».

 

mykonos

In un'agenzia di viaggi del Pireo, la signora Nadia Statoula spiega che da mesi ormai vende i biglietti delle navi solo agli abitanti delle isole che per necessità devono raggiungere Atene. Ma accanto agli orari delle partenze ha cerchiato i nomi di quelle con meno di 5 mila abitanti. «Come augurio - spiega - per tutti noi e per i nostri vicini italiani, di essere presto liberi dalla paura del Covid».

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…