SENZA CONSUMI, SIAMO CONSUMATI / 2 - PIÙ DELLA METÀ DEGLI ITALIANI POSTICIPERÀ L'ACQUISTO DI UN NUOVO SMARTPHONE, E UNO SU QUATTRO SPENDERÀ ALMENO IL 20% IN MENO PER IL PROSSIMO TELEFONINO RISPETTO A QUANTO SBORSATO PER QUELLO CHE HA ORA IN MANO - MA I SOLDI NASCOSTI SOTTO IL MATERASSO NON AIUTANO: PER RITROVARE LA “NORMALITÀ” È NECESSARIO FAR GIRARE L’ECONOMIA…

-

Condividi questo articolo


Da “Libero quotidiano”

coronavirus smartphone coronavirus smartphone

 

Terminato il lockdown e recuperato un minimo di fiducia, quello che adesso tutti si chiedono è quali acquisti rimanderemo a causa dell'incertezza economica portata dal coronavirus. Se gli alimentari non hanno mai subito una brusca contrazione e, dati di ieri, abbiamo anche ripreso a brindare, con un'impennata dei numeri di vendita delle bollicine, adesso sappiamo anche che più della metà degli italiani posticiperà l'acquisto di un nuovo smartphone, e uno su quattro spenderà almeno il 20% in meno per il prossimo telefonino rispetto a quanto sborsato per il cellulare che ha ora in mano.

 

A dirlo è un sondaggio condotto da Counterpoint in sette Paesi. Oltre all'Italia la ricerca ha coinvolto anche Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Stati Uniti e India. Italia e Spagna, dove l'impatto del Covid 19 è stato pesante, sono i Paesi in cui la propensione all'acquisto di un nuovo smarphone è più colpita. In Italia il 56% degli intervistati dichiara che posticiperà la spesa, una cifra che sale al 58% in Spagna.

SMARTPHONE E CORONAVIRUS SMARTPHONE E CORONAVIRUS

 

A far peggio solo l'India, al 61%, mentre gli Usa si fermano al 41% e la Germania al 34%. Il budget destinato al prossimo smartphone si riduce in modo netto. In Italia il 9% del campione ridurrà la spesa del 20-30%, mentre il 16% degli intervistati pianifica di spendere oltre il 30% in meno, la cifra più alta tra i Paesi in esame. In Spagna il 12% opererà un taglio del 20-30% e il 15% ridurrà in misura maggiore. Guardando agli altri mercati, a tagliare il budget di almeno il 20% saranno il 24% degli statunitensi, il 16% degli indiani, il 14% dei francesi, l'11% dei britannici e il 9% dei tedeschi.

 

«L'epidemia di coronavirus e l'incertezza sul reddito futuro hanno influenzato il comportamento dei consumatori, con molte persone che stanno limitando gli acquisti all'essenziale», spiega l'analista Pavel Naiya. «Guardando alla situazione attuale, prevediamo che questa tendenza continuerà fino alla prima metà del 2021».  

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."