UNA SICAF NEL CARRELLO - SCALDA I MOTORI LA NUOVA SOCIETÀ PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE E DELLA LOGISTICA, DESTINATA A RACCOGLIERE SUPERMERCATI DI CONAD E DI SMA MA ANCHE MAGAZZINI DI DHL E UNILOG. L' OBIETTIVO È ARRIVARE A 450 MILIONI DI EURO, E A OCCUPARSI DELLA GESTIONE SARÀ SORGENTE SGR, CON LA BANCA D'ITALIA CHE HA DATO L'OK AL PROGETTO AVVIATO DA MAINETTI DUE ANNI FA

-

Condividi questo articolo


Anna Messia per ''MF - Milano Finanza''

 

paola e valter mainetti paola e valter mainetti

Scalda i motori la nuova società per la gestione del patrimonio immobile della grande distribuzione e della logistica, destinata a raccogliere supermercati di Conad e di Sma ma anche magazzini di Dhl e Unilog. Un primo pacchetto di sottoscrittori è già pronto e all' elenco potrebbe presto aggiungersi la Pam della famiglia Bastianello. L' obiettivo è arrivare a 450 milioni di euro di investimenti. Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, si tratta in particolare di una sicaf (società di investimento a capitale fisso) che si chiamerà Leonida e ad occuparsi della gestione sarà Sorgente sgr, che dallo scorso gennaio è in amministrazione straordinaria.

 

Il progetto era stato avviato circa due fa dal gruppo guidato da Valter Mainetti e nei giorni scorsi è stato autorizzato da Banca d' Italia nonostante dallo scorso gennaio Sorgente Sgr sia in amministrazione straordinaria affidata a Elisabetta Spitz. Il che conferma che la fiducia del mercato verso la sgr non è venuta meno in questi mesi. Una scelta di continuità da parte della Spitz, come quella che l' ha convinta a proseguire la causa legale contro la Fondazione Enasarco, con la decisione di tenere ferma la richiesta di 76 milioni di risarcimenti per danni patrimoniali.

FRANCESCO PUGLIESE CONAD FRANCESCO PUGLIESE CONAD

 

La sicaf, la prima per Sorgente Sgr che si occupa di fondi immobiliari, è del resto un progetto innovativo e di dimensioni rilevanti. La nuova società, che opera nel settore immobiliare della logistica e commerciale in Italia, parte con 22 asset nel Centro-Nord per un valore di 315 milioni di euro, che la colloca già fra le prime dieci del settore. Il piano industriale predisposto da Sorgente Sgr prevede poi l' ulteriore sviluppo nel prossimo triennio fino a raggiungere appunto quota 450 milioni. Ad aderire alla sicaf sarebbe già un gruppetto di otto operatori della medio grande distribuzione e della logistica, tra i quali Nordiconad, che aderisce al Consorzio Nazionale Conad e che associa 461 punti vendita che operano in 200 comuni del Nord Italia.

 

Non solo; tra gli aderenti ci sarebbe anche Sma, il gruppo Geodis (leader mondiale nel settore trasporti e logistica). Ma pure, come detto, Dhl, la società di logistica Unilog, la svizzera Kuehne Nagel e Gf Group (Giuriato e Fortuna) di Verona. Inoltre, secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza ci sarebbero già contatti in corso con la Pam della famiglia Bastianello (che ha anche insegne Panorama e In' s).

 

L' apporto del gruppo veneziano alla sicaf potrebbe essere tra l' altro significativo, considerando che Pam dispone di 777 punti vendita e di un patrimonio immobiliare di 715 mila metri quadrati.

Elisabetta Spitz Elisabetta Spitz

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO