spac 7

SPAC TUTTO - IN UN MOMENTO IN CUI LA BOLLA DI WALL STREET STA SCOPPIANDO, ARRIVA LA FINE DELLE SPAC, CIOÈ LE "SPECIAL PURPOSE ACQUISITION COMPANIES", CHE STANNO CROLLANDO IN BORSA DOPO LO STOP DEL DENARO GRATUITO DA PARTE DELLA BANCA CENTRALE STATUNITENSE - QUESTE SOCIETÀ ERANO GUSCI VUOTI, QUOTATI IN BORSA, CHE DOVEVANO ACQUISTARE AZIENDE DAL POTENZIALE PROMETTENTE CON IL DENARO AFFIDATO LORO DAGLI INVESTITORI, MA ORA...

Articolo di "Le Monde" - dalla rassegna stampa estera di "Epr Comunicazione"

 

spac 7

La FED ha dato, la FED ha tolto. In un momento in cui la bolla di Wall Street sta scoppiando – leggiamo in questo articolo di Le Monde - questa affermazione si applica perfettamente alle SPAC, Special Purpose Acquisition Companies, che stanno ancora crollando in borsa con la fine del denaro gratuito da parte della banca centrale statunitense.

 

Queste società erano gusci vuoti, quotati in borsa, che dovevano acquistare aziende dal potenziale promettente con il denaro affidato loro dagli investitori. Queste SPAC erano soprannominate "assegni in bianco" perché gli investitori non sapevano quale società sarebbe stata acquistata.

 

spac 6

Il vantaggio di questa manovra è stato quello di facilitare la quotazione in borsa dell'obiettivo, senza passare attraverso il processo lento e protettivo delle IPO tradizionali, e di incassare più rapidamente una plusvalenza.

 

Purtroppo le cose non sono andate come previsto e la bolla delle SPAC è scoppiata nel gennaio 2021. Le azioni, che valevano 10 dollari (9,30 euro), si sono impennate... prima di crollare. È il caso della società di prestiti finanziari SoFi, passata da 10 a 28 dollari nel gennaio 2021 e che oggi vale solo 4,80 dollari.

 

spac 5

Lo stesso vale per Hims, una società che permette di ordinare il Viagra via Internet, il cui valore è sceso da 25 a 3,50 dollari dopo aver toccato un minimo di 2,72 dollari all'inizio di maggio. WeWork, società di uffici condivisi che è stata quotata in borsa nell'autunno del 2021, ha perso oltre il 30% del suo valore, mentre il gruppo di media Buzzfeed è sceso del 55%.

 

Lo SPAK ETF, il fondo d'investimento che acquista tutte le SPAC negli Stati Uniti, ha visto il prezzo delle sue azioni ridursi di tre volte dal picco raggiunto nel gennaio 2021. È chiaro che gli investitori che sono saliti sul treno al momento della quotazione in borsa hanno perso la camicia.

 

spac 4

Ognuno apre il suo paracadute

Ora sono i promotori delle 600 SPAC in cerca di investimenti che rischiano di perdere i 5-10 milioni di dollari di commissioni che avrebbero dovuto guadagnare con questo tipo di operazioni.

 

Spiegazione: di solito hanno due anni di tempo per investire i fondi loro affidati, altrimenti devono restituirli. Gli importi massimi sono stati raccolti all'inizio del 2021: secondo il Wall Street Journal, 280 veicoli di questo tipo devono investire entro il primo trimestre del 2023.

 

spac 3

Solo che è un disastro: le valutazioni di borsa sono in caduta libera, le società non quotate non vogliono vendere e, per salvare le loro commissioni, i gestori di SPAC rischiano di precipitarsi in società di scarsa qualità. Sebbene queste aziende ora paghino meno, le loro prospettive sono molto meno rosee, con linee di produzione interrotte, inflazione e carenza di manodopera. Inoltre, un mercato parallelo, quello delle IPO tradizionali, è quasi congelato, dopo i fuochi d'artificio di inizio 2021.

 

spac 2

Questa diffidenza è accentuata dalle autorità di regolamentazione americane, che intendono imporre un po' più di trasparenza alle SPAC, in particolare alle banche di investimento, che incassano anche succose commissioni.

 

Queste commissioni ammontano di solito a circa il 5% della transazione, due terzi dei quali vengono guadagnati quando la SPAC shell e la società target si fondono, il che segna l'inizio dell'avventura borsistica. Le banche potrebbero essere ritenute responsabili della veridicità delle previsioni, spesso idilliache, fatte in passato.

 

spac 1

Come sottolinea il Financial Times, Virgin Galactic, la compagnia di turismo spaziale di Richard Branson, aveva promesso un fatturato di 210 milioni di dollari nel 2021; ha raggiunto i 3,3 milioni di dollari ed è quotata dieci volte al di sotto dei suoi massimi storici.

 

L'azienda agroalimentare del Kentucky, AppHarvest, aveva promesso 25 milioni di dollari di entrate, ma ne ha guadagnati solo 9 milioni. Il prezzo delle sue azioni è stato diviso per quattordici dal record di gennaio 2021. Logicamente, tutti stanno aprendo il loro paracadute e la banca Goldman Sachs ha sospeso le sue attività in questo settore e smetterà di lavorare con le SPAC che ha lanciato in borsa, come ha rivelato il Financial Times all'inizio di maggio.

 

goldman sachs

Paradossalmente, i più avvantaggiati sono probabilmente coloro che hanno fornito i finanziamenti iniziali per le SPAC. Finché il capitale non è stato utilizzato per acquistare l'obiettivo, viene investito in buoni del Tesoro. E se i gestori non investono entro il termine stabilito, vengono rimborsati.

 

La caduta delle SPAC attira gli attivisti, che chiedono cambiamenti nella gestione o la vendita della società. È quanto ha fatto l'investitore Dan Loeb, che ha acquisito una partecipazione del 6% in Cano Health, che gestisce case di riposo. Egli esorta la società a vendersi, data la scarsa reputazione delle SPAC sul mercato.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?