spac 7

SPAC TUTTO - IN UN MOMENTO IN CUI LA BOLLA DI WALL STREET STA SCOPPIANDO, ARRIVA LA FINE DELLE SPAC, CIOÈ LE "SPECIAL PURPOSE ACQUISITION COMPANIES", CHE STANNO CROLLANDO IN BORSA DOPO LO STOP DEL DENARO GRATUITO DA PARTE DELLA BANCA CENTRALE STATUNITENSE - QUESTE SOCIETÀ ERANO GUSCI VUOTI, QUOTATI IN BORSA, CHE DOVEVANO ACQUISTARE AZIENDE DAL POTENZIALE PROMETTENTE CON IL DENARO AFFIDATO LORO DAGLI INVESTITORI, MA ORA...

Articolo di "Le Monde" - dalla rassegna stampa estera di "Epr Comunicazione"

 

spac 7

La FED ha dato, la FED ha tolto. In un momento in cui la bolla di Wall Street sta scoppiando – leggiamo in questo articolo di Le Monde - questa affermazione si applica perfettamente alle SPAC, Special Purpose Acquisition Companies, che stanno ancora crollando in borsa con la fine del denaro gratuito da parte della banca centrale statunitense.

 

Queste società erano gusci vuoti, quotati in borsa, che dovevano acquistare aziende dal potenziale promettente con il denaro affidato loro dagli investitori. Queste SPAC erano soprannominate "assegni in bianco" perché gli investitori non sapevano quale società sarebbe stata acquistata.

 

spac 6

Il vantaggio di questa manovra è stato quello di facilitare la quotazione in borsa dell'obiettivo, senza passare attraverso il processo lento e protettivo delle IPO tradizionali, e di incassare più rapidamente una plusvalenza.

 

Purtroppo le cose non sono andate come previsto e la bolla delle SPAC è scoppiata nel gennaio 2021. Le azioni, che valevano 10 dollari (9,30 euro), si sono impennate... prima di crollare. È il caso della società di prestiti finanziari SoFi, passata da 10 a 28 dollari nel gennaio 2021 e che oggi vale solo 4,80 dollari.

 

spac 5

Lo stesso vale per Hims, una società che permette di ordinare il Viagra via Internet, il cui valore è sceso da 25 a 3,50 dollari dopo aver toccato un minimo di 2,72 dollari all'inizio di maggio. WeWork, società di uffici condivisi che è stata quotata in borsa nell'autunno del 2021, ha perso oltre il 30% del suo valore, mentre il gruppo di media Buzzfeed è sceso del 55%.

 

Lo SPAK ETF, il fondo d'investimento che acquista tutte le SPAC negli Stati Uniti, ha visto il prezzo delle sue azioni ridursi di tre volte dal picco raggiunto nel gennaio 2021. È chiaro che gli investitori che sono saliti sul treno al momento della quotazione in borsa hanno perso la camicia.

 

spac 4

Ognuno apre il suo paracadute

Ora sono i promotori delle 600 SPAC in cerca di investimenti che rischiano di perdere i 5-10 milioni di dollari di commissioni che avrebbero dovuto guadagnare con questo tipo di operazioni.

 

Spiegazione: di solito hanno due anni di tempo per investire i fondi loro affidati, altrimenti devono restituirli. Gli importi massimi sono stati raccolti all'inizio del 2021: secondo il Wall Street Journal, 280 veicoli di questo tipo devono investire entro il primo trimestre del 2023.

 

spac 3

Solo che è un disastro: le valutazioni di borsa sono in caduta libera, le società non quotate non vogliono vendere e, per salvare le loro commissioni, i gestori di SPAC rischiano di precipitarsi in società di scarsa qualità. Sebbene queste aziende ora paghino meno, le loro prospettive sono molto meno rosee, con linee di produzione interrotte, inflazione e carenza di manodopera. Inoltre, un mercato parallelo, quello delle IPO tradizionali, è quasi congelato, dopo i fuochi d'artificio di inizio 2021.

 

spac 2

Questa diffidenza è accentuata dalle autorità di regolamentazione americane, che intendono imporre un po' più di trasparenza alle SPAC, in particolare alle banche di investimento, che incassano anche succose commissioni.

 

Queste commissioni ammontano di solito a circa il 5% della transazione, due terzi dei quali vengono guadagnati quando la SPAC shell e la società target si fondono, il che segna l'inizio dell'avventura borsistica. Le banche potrebbero essere ritenute responsabili della veridicità delle previsioni, spesso idilliache, fatte in passato.

 

spac 1

Come sottolinea il Financial Times, Virgin Galactic, la compagnia di turismo spaziale di Richard Branson, aveva promesso un fatturato di 210 milioni di dollari nel 2021; ha raggiunto i 3,3 milioni di dollari ed è quotata dieci volte al di sotto dei suoi massimi storici.

 

L'azienda agroalimentare del Kentucky, AppHarvest, aveva promesso 25 milioni di dollari di entrate, ma ne ha guadagnati solo 9 milioni. Il prezzo delle sue azioni è stato diviso per quattordici dal record di gennaio 2021. Logicamente, tutti stanno aprendo il loro paracadute e la banca Goldman Sachs ha sospeso le sue attività in questo settore e smetterà di lavorare con le SPAC che ha lanciato in borsa, come ha rivelato il Financial Times all'inizio di maggio.

 

goldman sachs

Paradossalmente, i più avvantaggiati sono probabilmente coloro che hanno fornito i finanziamenti iniziali per le SPAC. Finché il capitale non è stato utilizzato per acquistare l'obiettivo, viene investito in buoni del Tesoro. E se i gestori non investono entro il termine stabilito, vengono rimborsati.

 

La caduta delle SPAC attira gli attivisti, che chiedono cambiamenti nella gestione o la vendita della società. È quanto ha fatto l'investitore Dan Loeb, che ha acquisito una partecipazione del 6% in Cano Health, che gestisce case di riposo. Egli esorta la società a vendersi, data la scarsa reputazione delle SPAC sul mercato.

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO