spotify 15 anni

SPOTIFY COMPIE 15 ANNI –  DAL LANCIO NEL 2006, IL COLOSSO SVEDESE È DIVENTATO IL LEADER NEL SETTORE DELLO STREAMING CON IL 34% DEL MERCATO GLOBALE - LO SCORSO ANNO HA GUADAGNATO 10,1 MILIARDI DI EURO GRAZIE A 345 MILIONI DI UTENTI ATTIVI MENSILI - AVREBBE ANCHE CONTRIBUITO ALLA DIMINUZIONE DEL TRAFFICO DI DOWNLOAD ILLEGALI, CHE NEL PERIODO TRA IL 2013-2018 È SCESO DAL 18% AL 10% - MA NON CI SONO SOLO LUCI: L'APP E’ DIVENTATA OGGETTO DI PROTESTE PER...

Nicola Sellitti per "Affari & Finanza - la Repubblica"

TORTA SPOTIFY

 

La scommessa dei fondatori della app svedese, quel 23 aprile del 2006, fu di puntare tutto sullo streaming e sulla doppia formula dell'abbonamento mensile e del gratuito con pubblicità. A fine 2020 ha doppiato Apple Music.

 

Quindici anni per riscrivere la storia dell'industria musicale. Spotify festeggia il suo compleanno con lo sguardo rivolto ai primi anni del nuovo secolo segnati dalla pirateria, con siti peer-to-peer come Napster e Limewire che prosciugavano le tasche delle etichette discografiche negli Stati Uniti e poi in Europa.

 

daniel ek spotify 2

Secondo la Record Industry Association of America (Riaa), il mercato americano aveva perduto circa otto miliardi di dollari di entrate tra il 1999 e il 2014. Dal cd, dal vinile, dalla musica fisica a quella liquida, un file audio distribuito gratis e illegalmente, scaricato in pochi attimi.

 

Il sistema era in crisi, senza soluzioni. Poi, il 23 aprile 2006, dagli imprenditori svedesi Daniel Ek e Martin Lorentzon, è partita la controrivoluzione. E il lancio della piattaforma, due anni dopo: un servizio di streaming audio, perché i consumatori non volevano più spendere 20 euro per un cd ma erano aperti a investire dieci euro mensili per accedere a una vasta libreria musicale virtuale. Anzi, pure gratis, accettando l'ascolto di canzoni intervallato da spot pubblicitari.

 

MERCATO GLOBALE STREAMING

Dal via di Spotify, tutto è cambiato: lo streaming musicale che occupava il 7% del mercato statunitense nel 2010 è arrivato all' 83% a fine 2020, con i ricavi nello scorso anno a quota 12,2 miliardi di dollari (Riaa), quinto anno di fila in crescita. E il segnale del successo e della retromarcia della pirateria c' è stato su un altro mercato di riferimento, il Regno Unito: secondo YouGov, tra il 2013-2018 il download illegale è sceso dal 18% al 10% e il 22% degli interpellati che ha scaricato musica si è impegnato a non farlo più entro i cinque anni successivi.

 

CRESCITA UTENTI SPOTIFY

Ma il giro di boa, la certificazione del trionfo del modello Spotify, si è avuto nel 2016, quando, dati Riaa, i ricavi dallo streaming (34,3%) hanno superato quelli dai download musicali (34%): per Spotify c' era il 44% del mercato globale, mentre Apple Music perdeva il suo predominio (il 19%), iniziato con l' arrivo dell' i-Pod nel 2001 e nel 2003 di iTunes. Quattro anni dopo, Spotify, disponibile in 171 paesi, ha fatto registrare entrate per 7,8 miliardi di dollari.

 

SERVIZI STREAMING MUSICALI

A febbraio ha raggiunto il picco alla Borsa di New York, 387 dollari per azione, con il prezzo che è aumentato del 150% nell' ultimo anno: l' esordio a Wall Street è avvenuto nell' aprile 2018 (149 dollari per azione), con capitalizzazione di mercato a 26,5 miliardi di dollari dopo il primo giorno di contrattazioni. Nel secondo trimestre dello scorso anno Spotify, secondo Counterpoint, è stato leader nel settore con il 34% del mercato globale, davanti a Apple Music (21%), Amazon Music (15%), Tencent Apps (12%), YouTube Music (5%).

 

SPOTIFY

La piattaforma svedese inoltre ha contato nell' ultimo trimestre del 2020 su circa 345 milioni di utenti attivi mensili (erano 68 milioni all' inizio del 2015), di cui 121 in Europa e 83 in Nord America. Mentre gli abbonati a Spotify Premium, secondo i dati di Statista, sono stati 155 milioni alla fine dello scorso anno (erano 18 milioni all' inizio del 2015), più del doppio degli avversari: 72 milioni per Apple Music, 55 milioni per Amazon Music, 30 per YouTube Music (che comprende anche il servizio YouTube Premium).

 

STREAMING MUSICA

La quota principale di abbonati è europea (62 milioni), mentre 45 milioni sono dal Nordamerica.

Insomma, le statistiche di un dominio. Tra gli altri dati da sottolineare su Spotify, una libreria da 70 milioni di canzoni (stessa cifra per Apple Music e Amazon Music e Unlimited) ma 60 mila nuovi brani in aggiunta ogni giorno e un ascolto medio quotidiano sulla piattaforma di 140 minuti in Nord America - dati GlobalWebIndex - e 99 minuti in Europa.

 

spotify

Secondo ChartMasters (dati aggiornati a febbraio), è Shape of You dell' irlandese Ed Sheeran la canzone più ascoltata di sempre sulla piattaforma, con 2,7 miliardi di clic, mentre il rapper canadese Drake risulta l' artista più seguito: i suoi brani hanno totalizzato oltre 36 miliardi di ascolti, in classifica davanti a Ed Sheeran (27 miliardi), poi Ariana Grande (23,1 miliardi). E tra le prime posizioni si ritrovano anche Eminem (al sesto posto, 21,8 miliardi), Justin Bieber (19,7 miliardi) e Taylor Swift (16,9 miliardi). L' artista con più seguito su Spotify nel 2020 (8,3 miliardi di clic) è stato il cantante portoricano Bad Bunny.

 

PODCAST SPOTIFY

Ma non c' è solo musica per Spotify: da qualche mese il focus è sulla produzione di podcast originali. Erano 2500 sulla piattaforma nel 2018, ora sono oltre due milioni (dati di Bloomberg), con 500 milioni di dollari spesi per acquisire le piattaforme Gimlet Media e Anchor, per consentire agli utenti di creare un podcast in autonomia.

 

PODCAST SPOTIFY MICHELLE OBAMA

Le entrate stimate da podcast nel 2020 sono state 659 milioni di dollari, ma margine appare ancora più alto nel 2021, contando sul traino di programmi come The Michelle Obama Podcast e di Archewell Audio, il podcast di Harry e Meghan, con prima puntata registrata a dicembre 2020. Ma Spotify punta anche sull' asse con Facebook: il progetto si chiama Boombox, ovvero un programma che consentirà agli utenti di ascoltare sia musica che i podcast in streaming da Spotify senza lasciare l' app di Facebook.

 

Ma non ci sono solo luci per il colosso svedese: è sul tavolo l' aumento delle royalties agli artisti.

PROTESTE SPOTIFY

Qualche giorno fa Apple Music ha annunciato che pagherà ai titolari dei diritti musicali un centesimo di dollaro per ogni ascolto, mentre l' app svedese, oggetto delle proteste degli artisti, oscilla ancora tra 0,3 e 0,5 centesimi.

 

Una rigidità che ha portato a diverse manifestazioni di protesta anti-Spotify, anche sotto la sede newyorkese dell' azienda, al culmine della campagna Justice at Spotify, lanciata nel 2018 e che ha raccolto le firme di 28 mila artisti.

PROTESTE SPOTIFY 2

 

Nel frattempo, Spotify diversifica: per il lancio promozionale del disco del rapper britannico AJ Tracey, ecco Flu Game, un videogioco di basket, con titolo ispirato a una famosa partita delle finali Nba del 1997 vinta dai Chicago Bulls di Michael Jordan sugli Utah Jazz, nonostante Jordan nelle ore precedenti alla gara fosse debilitato da un' intossicazione alimentare. Dunque, si prova l' ingresso in un nuovo mercato con la mission di fidelizzare i fan dei videogames alle piattaforme di streaming musicali.

PROTESTE SPOTIFY 4harry meghan markle podcast spotifyspotify 2spotify daniel ek spotify 6daniel ek spotify 3daniel ek spotify 1spotify 2the michelle obama podcastPROTESTE SPOTIFY 5PROTESTE SPOTIFY 3

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...