bob iger topolino disney

TOPOLINI E VOLPONI IN AZIONE TRA ROMA E MILANO - DISNEY E FOX, ORMAI UN'UNICA ENTITÀ, PROSEGUONO NEL PIANO LACRIME E SANGUE SUI DIPENDENTI ITALIANI, NONOSTANTE GLI UTILI MOSTRUOSI DEL GRUPPO. E NONOSTANTE STIA PER ARRIVARE, DA NOI COME NEL RESTO DEL MONDO, DISNEY+, IL NUOVO SERVIZIO STREAMING CHE DOVRà IMPIEGARE UN BUON NUMERO DI PERSONE. MA INVECE DI RICOLLOCARE, NE MANDANO VIA (ALMENO) 100...

DAGOSPIA, 26 LUGLIO 2017: ARRIVA IL MONDO FATATO DI DISNEY IN ITALIA E LA PRIMA COSA CHE FA? LICENZIA CENTINAIA DI PERSONE! 

 

https://m.dagospia.com/arriva-disney-e-la-prima-cosa-che-fa-e-licenziare-centinaia-di-persone-il-caso-fox-italy-209672

 

 

 

Roberto Rotunno per il “Fatto quotidiano

 

DISNEY E 21TH CENTURY FOX

In queste settimane, la rivisitazione del Re Leone sta ottenendo incassi da record, che in Italia hanno superato i 36 milioni di euro. Sempre in questi giorni, Disney e Fox - unite da marzo - stanno licenziando più di cento persone nelle sedi di Roma e Milano. E la cosa curiosa è che questi colossi mondiali dell' intrattenimento non siano nemmeno stati convocati al ministero dello Sviluppo economico.

 

Finora se la sono cavata con due trattative regionali: una per 59 dipendenti Fox nel Lazio e l' altra per 42 dipendenti Disney in Lombardia. Come se si trattasse di due piccole imprese locali e non di due giganti che, tra l' altro, sono diventati un unico soggetto. Corretto sul piano formale, ma vista la particolarità i sindacati della comunicazione vorrebbero un solo tavolo presieduto dal governo.

 

LA NUOVA SEDE DI FOX A PIAZZA SAN SILVESTRO A ROMA

Sommando il personale nel nostro Paese, oggi le due società occupano 366 addetti.

Con questa sforbiciata diventerebbero 265. Ma non è detto che nel frattempo non se ne perdano altri, perché il progetto di Disney è tenere Milano come quartier generale.

Quindi 99 lavoratori che oggi sono in servizio a Roma dovrebbero spostarsi e una parte potrebbe sentirsi costretta a lasciare.

 

Oggi intanto ci sarà una riunione in Regione Lombardia. Il capoluogo ha già subito un taglio di 14 unità nel 2017; ora dovrebbe accogliere quelli "traslocati" dalla Capitale e nel frattempo perderne 59 tra i suoi. "Noi chiediamo che i lavoratori vengano ricollocati - dice Tommaso Argento della Slc Cgil di Milano - Un' azienda di queste dimensioni ha tutte le possibilità per trovare una soluzione. In ogni caso, ogni uscita dovrà essere su base volontaria. Stiamo cercando di ottenere le migliori condizioni possibili".

LA NUOVA SEDE DI FOX A PIAZZA SAN SILVESTRO A ROMA

 

La posizione del sindacato è questa: Disney e Fox sono talmente grandi da poter ridurre l' impatto di questa operazione ma, se proprio hanno ricevuto il mandato internazionale di ridimensionare le sedi, che almeno accompagnino alla porta solo quelli che accetteranno un incentivo. Due partite parallele, bisogna convincere il colosso a non licenziare e nello stesso tempo a fare una buona offerta per chi è disposto ad andarsene con un indennizzo.

"Se Disney non accetta che le uscite siano solo volontarie, non ci sarà nessun accordo", avverte Massimo Luciani della Slc nazionale.

 

DISNEY E 21TH CENTURY FOX

Sullo sfondo di questa riorganizzazione, le nuove strategie della Disney, che sta per lanciare Disney Plus, un servizio di tv non lineare che farà concorrenza a Netflix. Per questo progetto, ha acquistato nel 2017 la piattaforma BamTech. L' intenzione è quindi liberarsi delle maestranze finora usate per i canali tradizionali, assumere nuove professionalità con un saldo negativo tra ingressi e uscite per contenere i costi. "Secondo noi - aggiunge Luciani - dovrebbero mantenere l' attuale organico come nucleo per gestire la transizione e poi far entrare i giovani per le innovazioni".

 

Anche perché "essendo stato posticipato di due anni il rilascio della frequenza 700 Mhz per il 5G - sostengono al sindacato della Cgil - nell' immediato l' Italia non sarà considerato il mercato ideale per le piattaforme non lineari".

LA NUOVA SEDE DI FOX A PIAZZA SAN SILVESTRO A ROMALA NUOVA SEDE DI FOX A PIAZZA SAN SILVESTRO A ROMA

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO