tomaso trussardi michelle hunziker

PER TRUSSARDI LA HUNZIKER NON BASTA – NONOSTANTE LE MASSICCE CAMPAGNE PUBBLICITARIE CON MICHELLE, MOGLIE DI TOMASO, E LA FIGLIA AURORA RAMAZZOTTI, I CONTI DELLA STORICA CASA DI MODA SONO IN ROSSO - PERDITA DI 30 MILIONI NEL 2018 E ANCHE PER IL 2019 BUTTA MALE – A FEBBRAIO È INTERVENUTA CASSA DEPOSITI E PRESTITI CON IL FONDO “QUATTROR”, CHE È DIVENTATO PRIMO AZIONISTA, MA NON TUTTI I FRATELLI TRUSSARDI ERANO D’ACCORDO, E ORA…

Carlotta Scozzari per “Business Insider Italia”

 

tomaso trussardi e michelle hunziker

Un 2018 molto difficile e un 2019 che ancora non basterà per riportare in positivo i conti di Trussardi. Così come, per raggiungere lo stesso obiettivo, non sono bastate le massicce campagne pubblicitarie, via Instagram e non solo, avviate negli ultimi anni da Michelle Hunziker, moglie del presidente della società Tomaso Trussardi, e dalla figlia Aurora, avuta dal cantante Eros Ramazzotti e testimonial di Trussardi Jeans.

 

aurora ramazzotti per trussardi

È in questo quadro ancora molto complesso che si è trovato a muoversi il fondo della Cassa depositi e prestiti (Cdp) QuattroR, che dallo scorso febbraio è diventato primo azionista dell’azienda del levriero con una partecipazione di circa il 60% del capitale, mettendo così in minoranza l’omonima famiglia fondatrice. Un’operazione che non ha messo d’accordo tutti i fratelli, al punto che nell’azionariato, accanto a QuattroR, sono rimasti soltanto Tomaso Trussardi e la madre Marialuisa Gavazzeni. Hanno invece preferito chiamarsi fuori le sorelle Beatrice e Gaia.

michelle hunziker per trussardi

 

QUATTROR

A raccontare nel dettaglio la situazione in cui versava Trussardi quando il fondo ne ha rilevato la maggioranza è il bilancio del 2018 della società di abbigliamento, da cui emerge una nuova perdita di esercizio nell’ordine di una trentina di milioni (29,9 milioni dopo il rosso di 30,6 milioni del 2017, mentre la perdita del 2016 era stata di 7,44 milioni e il 2015 aveva chiuso con un piccolo utile di 1,68 milioni). La perdita è stata registrata a fronte di un valore della produzione complessivo di 23,7 milioni, in calo dai 24,2 dell’anno prima.

 

Il bilancio della Trussardi spa tratteggia la situazione negativa senza tanti giri di parole:

 

michelle hunziker e tomaso trussardi

Il percorso di riorganizzazione e riposizionamento e rilancio del marchio intrapreso dal gruppo negli anni passati e che aveva portato alla definizione del piano strategico 2015-2020, successivamente aggiornato con la revisione 2018-2022, non ha visto i risultati attesi riflessi nelle performance economiche, finanziaria e patrimoniali consuntive.

 

beatrice e gaia trussardi con michelle hunziker

Così, nel 2018 la società, dato il nuovo risultato negativo di una trentina di milioni e quelli cumulati negli anni precedenti, si è trovata nella situazione disciplinata dall’articolo 2.446 del codice civile, che stabilisce come correre ai ripari quando il capitale di una società diminuisce di oltre un terzo in conseguenza di perdite.

 

michelle hunziker e tomaso trussardi 9

Ed è proprio qui che è entrato in gioco QuattroR che, aprendo il portafogli per 48,5 milioni tra febbraio e aprile 2019, ha reso

 

michelle hunziker e tomaso trussardi 8

“disponibili – spiega sempre il bilancio di Trussardi spa – le risorse finanziarie funzionali alla realizzazione del nuovo piano di rilancio e sviluppo del gruppo Trussardi, oltreché al risanamento della situazione di difficoltà finanziaria manifestatasi nel 2018”.

 

michelle hunziker e tomaso trussardi 7

In particolare, tali risorse sono state messe a disposizione della controllata Trs Evolution, che rappresenta il polo produttivo e distributivo del gruppo per i prodotti di abbigliamento e accessori, e delle sue controllate estere, che hanno fatto segnare risultati particolarmente negativi.

 

michelle hunziker e tomaso trussardi 5

È in capo alla medesima Trs Evolution che, a seguito della salita al controllo del fondo QuattroR, è stato rinegoziato il debito bancario da 51,5 milioni. E ciò dopo che a fine 2018, proprio a causa dei risultati negativi raggiunti dal gruppo, erano stati sforati alcuni parametri fissati con le banche, comportando così l’esigibilità da parte dei finanziatori (Bnl, Unicredit, Intesa Sanpaolo, Ubi Banca, Banco Bpm e Mps) dello stesso credito.

michelle hunziker e tomaso trussardi 4

 

Ora l’azienda per rimettersi in piedi conta sul nuovo piano 2019-2023 che, come si legge sempre nel bilancio del 2018:

 

“prevede nel medio tempo un ritorno graduale a risultati positivi con un miglioramento degli indicatori ancorché negativi nel 2019”.

beatrice trussardi e caterina ruggeri

 

michelle hunziker e tomaso trussardi 26michelle hunziker e tomaso trussardimichelle hunziker e tomaso trussardi 1tomaso trussardi michelle hunzikermichelle hunziker e tomaso trussardi 12tommaso trussardi ristorantetommaso trussardimichelle hunziker e tomaso trussardi 10michelle hunziker e tomaso trussardi 13michelle hunziker e tomaso trussardi 15michelle hunziker e tomaso trussardi 16michelle hunziker e tomaso trussardi 19michelle hunziker e tomaso trussardi 17michelle hunziker e tomaso trussardi 2michelle hunziker e tomaso trussardi 20michelle hunziker e tomaso trussardi 23michelle hunziker e tomaso trussardi 22michelle hunziker e tomaso trussardi 25michelle hunziker e tomaso trussardi 24michelle hunziker e tomaso trussardi 3

Insomma, per rivedere l’utile Trussardi spa impiegherà probabilmente ancora un po’.

Ultimi Dagoreport

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!