I TYCOON SOTTO SCHIAFFO DI XI JINPING - ALIPAY, LA SUPERAPP PER I PAGAMENTI E I SERVIZI FINANZIARI DI ALIBABA DA OLTRE 1 MILIARDO DI UTENTI, SARÀ SMEMBRATA ALL'INTERNO DELLA RISTRUTTURAZIONE DEL GRUPPO "ANT FINANCIAL" - LE AUTORITÀ CINESI PUNTANO A CREARE UN'APP SEPARATA PER L'ATTIVITÀ DI PRESTITO - IL PIANO OBBLIGHERA' ANT A TRASFERIRE I DATI DEGLI UTENTI, CHE SONO ALLA BASE DELLE SUE DECISIONI DI PRESTITO, A UNA NUOVA JOINT-VENTURE IN PARTE DI PROPRIETÀ STATALE

-

Condividi questo articolo


alipay alipay

(ANSA) - Alipay, la superapp per i pagamenti e i servizi finanziari di Alibaba da oltre 1 miliardo di utenti, sarà smembrata nella più visibile ristrutturazione del gruppo Ant Financial: di riflesso il colosso delle'-commerce fondato da Jack Ma cede a Hong Kong il 4,47% Le autorità cinesi, ha riportato domenica il Financial Times, puntano a creare un'app separata per l'attività di prestito altamente redditizia, nella ristrutturazione più visibile del gigante fintech.

 

xi jinping xi jinping

I regolatori hanno già ordinato ad Ant di separare il back-end delle sue due attività di prestito, Huabei (simile a una carta di credito tradizionale) e Jiebei (che concede piccoli prestiti non garantiti), dal resto delle sue offerte finanziarie, coinvolgendo azionisti esterni. Ora, l'ultima indicazione che che Pechino vuole che le due aziende siano suddivise in un'app indipendente.

 

jack ma jack ma

Il piano vedrà anche Ant trasferire i dati degli utenti che sono alla base delle sue decisioni di prestito a una nuova joint-venture per il punteggio del credito che sarà in parte di proprietà statale, secondo fonti vicine al dossier, sulla base della considerazione che la leadership comunista ritiene che "il potere di monopolio delle big tech derivi dal loro controllo dei dati". La mossa potrebbe rallentare l'attività di prestito di Ant, con l'enorme crescita di Huabei e Jiebei che aveva parzialmente alimentato la prevista Ipo da 35 miliardi di dollari, naufragata su volontà delle autorità cinesi a inizio novembre 2020, a 48 ore dall'esordio dei titoli alle Borse di Shanghai e Hong Kong.

alipay 3 alipay 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…