UBER DA LICENZIARE - L’AVVOCATO GENERALE DELLA CORTE UE: ‘È UN SERVIZIO DI TRASPORTO, NON SOLO UN INTERMEDIARIO. GLI STATI POSSONO IMPEDIRGLI DI ESERCITARE LA SUA ATTIVITÀ SENZA UN’APPOSITA LICENZA’. LA SOCIETÀ FINGE DI ESSERE D’ACCORDO: ‘BENE, REGOLATECI’, MA IL SUO SERVIZIO PIÙ REDDITIZIO, UBERPOP, È STATO BLOCCATO IN MOLTI PAESI. E ORA LA LIBERALIZZAZIONE È PIÙ DIFFICILE

Condividi questo articolo


Marco Bresolin per la Stampa

uber stelline per autisti e passeggeri uber stelline per autisti e passeggeri

 

«Uber è un servizio di trasporto e dunque gli Stati possono impedirgli di esercitare la sua attività senza l' apposita licenza». Non è ancora una sentenza definitiva, ma la Corte della Ue potrebbe sposare la tesi sostenuta ieri dall' avvocato generale durante la causa in corso in Lussemburgo. In quel caso gli autisti del servizio che si prenota con un' apposita App finirebbero per essere sottoposti alle stesse regole che si applicano per i taxi e per le auto a noleggio con conducente.

 

Greyball Uber Greyball Uber

«L' Europa riafferma ciò che diciamo da tempo», esultano i tassisti. Si profila una rivoluzione? Non proprio. Forse qualcosa potrebbe cambiare in alcuni Paesi, di certo non l' Italia, dove il servizio UberPop - quello in cui chiunque può trasformarsi in «driver» senza bisogno di alcuna licenza - non è più attivo dal giugno del 2015.

 

Idem per la Spagna, Paese da cui è partita la causa all' esame della Corte europea.

Anche a Barcellona il servizio UberPop era stato sospeso, sostituito da servizi diversi che operano con apposite licenze (UberX e UberOne).

UBER BLACK UBER BLACK

 

A oggi, in Europa, UberPop è attivo soltanto in Estonia, Polonia, Repubblica Ceca, Norvegia, Finlandia e Svizzera: se la Corte dovesse seguire le indicazioni dell' avvocato, il servizio rischierebbe di finire fuorilegge. L' azienda sostiene invece che «il modo in cui molti Paesi europei già oggi regolano le nostre attività non cambierebbe di molto». Anzi, sprona gli Stati ad adeguare i loro sistemi normativi.

 

In sostanza l' avvocato della Corte sostiene che Uber deve essere considerato a tutti gli effetti un servizio di trasporto, la cui regolamentazione spetta agli Stati membri. La tesi è che Uber non sia un semplice intermediario, come i siti che permettono di prenotare aerei e hotel, perché l' attività di trasporto esiste solo grazie alla App. Senza, non ci sarebbe.

Gabi Holzwarth con Uber-CEO-Travis-Kalanick Gabi Holzwarth con Uber-CEO-Travis-Kalanick

 

Tutto da verificare l' eventuale effetto di una sentenza sugli altri servizi della «sharing economy», come ad esempio Airbnb. Per la Commissione europea non ci sarà perché «si tratta di società con modelli di business diversi tra di loro» e dunque sarà necessario «valutare caso per caso».

uber uber

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....