messina massiah cera

UBI BANCA CHIAMA LO STRANIERO. MA SBAGLIA INDIRIZZO -  PER CONTROBATTERE ALL’OPS DI BANCA INTESA, E SALVARE SE STESSO E I SUOI RISICATI “PATTISTI, L’AD DI UBI VITTORIO MASSIAH AVREBBE BUSSATO ALLA PORTA DEL CRÉDIT AGRICOLE. PURTROPPO L’ISTITUTO FRANCESE EVITA AZIONI OSTILI, SOPRATTUTTO CONTRO GLI STORICI ALLEATI DI BANCA INTESA

Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, ad, e Giovanni Bazoli, presidente onorario

Alessandro Graziani per il Sole 24 Ore

 

L' Ops di Intesa Sanpaolo su Ubi Banca procede secondo i tempi prefissati e la rinuncia di entrambe le banche al dividendo ha migliorato l' appeal finanziario dell' offerta, come evidenziato nei giorni scorsi dal Sole24Ore.

 

UBI BANCA

E in vista dell' assemblea dei soci di Intesa Sanpaolo del 27 aprile per l' emissione di azioni al servizio dell' Ops, i proxy advisor Iss e Glass Lewis hanno già suggerito agli investitori di approvare l' operazione perché, malgrado le turbolenze sui mercati delle ultime settimane, il deal è considerato convincente. Secondo il calendario previsto al momento dell' avvio dell' operazione, il lancio dell' offerta sul mercato dovrebbe avvenire tra fine giugno e inizio luglio.

VICTOR MASSIAH

 

Salvo che, causa lockdown e rallentamento nei vari processi autorizzativi di diverse Autorità Antitrust, l' Ops non slitti a settembre.

Nel frattempo é atteso il pronunciamento sull' Ops da parte del board di Ubi Banca, che ha incaricato un nutrito pool di advisor finanziari e legali di valutare - come è obbligo nei confronti degli azionisti della banca - eventuali opzioni alternative.

 

CREDIT AGRICOLE

Nella lettera ai soci inviata in vista della recente assemblea, gli amministratori di Ubi Banca hanno ricordato che dopo l' esame delle Autorità, presumibilmente nella tarda primavera, con l' ausilio degli advisor finanziari Goldman Sachs e Crédit Suisse e di quelli legali Bonelli Erede e Linklaters, il cda di Ubi «avrà ogni dato utile» per valutare l' operazione «nell' interesse dei destinatari».

 

intesa sanpaoo

Nel frattempo gli advisor di Ubi sono al lavoro per esplorare la validità industriale e finanziaria di eventuali ipotesi alternative. Tra queste, secondo fonti finanziarie, vi sarebbe l' ipotesi esplorata dagli advisor di una controfferta da parte del gruppo francese Crédit Agricole che vanta una presenza storica in Italia, accresciuta negli ultimi anni con la guida del ceo per l' Italia Giampiero Maioli.

 

VICTOR MASSIAH CARLO MESSINA

Va detto subito che l' ipotesi di un coinvolgimento dell' Agricole non ha trovato alcuna conferma presso le fonti ufficiali. E che al quartier generale parigino della "banque verte" c' è l' abitudine consolidata di non puntare su operazioni ostili.

giampiero maioli cariparma

Tantomeno in Italia contro un colosso domestico come IntesaSanpaolo, prima banca del Paese e storico alleato di Agricole.

 

Resta il fatto che nelle simulazioni degli advisor, una eventuale combinazione tra Credit Agricole Italia e Ubi Banca generebbe rilevanti sinergie industriali sia sul fronte bancassicurativo, sia su quello dell' asset management (Agricole controlla il colosso europeo Amundi), che del credito al consumo (Agos). Ma è evidente che, in questa fase, una eventuale operazione di fusione bancaria cross border sull' asse Italia-Francia non potrà avvenire senza il consenso della politica.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)