joe biden soldi

VACCI-NATI IL 4 LUGLIO – JOE BIDEN ANNUNCIA IL RITORNO ALLA NORMALITÀ PER IL GIORNO DELL’INDIPENDENZA: SARANNO RADDOPPIATI I SITI PER L’IMMUNIZZAZIONE DI MASSA E TUTTI GLI AMERICANI SARANNO DICHIARATI VACCINABILI ENTRO IL PRIMO DI MAGGIO - INTANTO “SLEEPY JOE” HA FIRMATO IERI LA SUA PRIMA LEGGE DI BILANCIO MONSTRE, 1900 MILIARDI DI DOLLARI (QUANTO L’INTERO PIL ITALIANO): TRE QUARTI DELLA POPOLAZIONE RICEVERANNO SUBITO ASSEGNI O BONIFICI DA 1400 DOLLARI…

1 – BIDEN,TUTTI VACCINABILI PER 1 MAGGIO. RIPRESA VICINA

Claudio Salvalaggio per l’ANSA

 

joe biden firma l american rescue plan

"Tutti gli americani saranno dichiarati vaccinabili entro il primo di maggio" e per il 4 luglio ci sara' un ritorno ad una quasi normalita', con la possibilita' di "piccoli gruppi" per fare il barbeque "celebrando non solo il giorno dell'Indipendenza ma anche l'indipendenza dal virus". Lo ha annunciato Joe Biden nel suo primo discorso alla nazione in prime time, ad un anno dall'inizio della pandemia.

 

coronavirus vaccinazioni negli usa

Il presidente ha esordito criticato senza nominarlo Donald Trump per i silenzi e il negazionismo con cui tratto' il virus, prima di ricordare le quasi 530 mila vittime americane, "piu' di quelle della prima e seconda guerra mondiale, del conflitto in Vietnam e dell'11 settembre messi insieme". Quindi, illustrando le prossime fasi della battaglia contro il coronavirus, ha spalancato le porte del vaccino per tutti gli adulti, chiedendo l'abolizione delle priorita' di eta' e categoria: "Ordinero' agli Stati, ai territori e alle tribu' di rendere candidabili per il vaccino tutti gli americani adulti entro il primo maggio", ha detto, anche se questo non significa che tutti riceveranno l'inoculazione.

 

joe biden kamala harris.

Ma Biden conta di aver dosi per tutti entro fine maggio e di tagliare il traguardo di 100 milioni di vaccinazioni nei suoi primi 60 giorni, con un anticipo di 40 giorni sul previsto. Il commander in chief ha anche annunciato il dispiegamento di altri 4.000 soldati per rafforzare la campagna vaccinale, portando il numero totale a 6.000.

 

joe biden firma la legge di bilancio

Per accelerarla prevede pure un raddoppio degli attuali siti di vaccinazione di massa (ora quasi 600), altri 700 centri sanitari per le comunita' poco servite e un aumento delle farmacie che partecipano al programma federale per la distribuzione delle fiale. Previsto inoltre l'impiego di dentisti, veterinari, studenti di medicina e altri operatori per eseguire le vaccinazioni.

 

donald trump

Il Governo federale aprira' un website il primo maggio per consentire agli americani di individuare dove sono disponibili i vaccini e mettera' a disposizione un numero verde per chi non ha accesso a internet. Tutte misure, ha ricordato, rese possibili dal nuovo piano di aiuti Covid da 1900 miliardi di dollari approvato dal Congresso e che lui ha firmato ieri.

 

HELICOPTER MONEY

Nel suo discorso Biden ha anche condannato l'aumento dei crimini d'odio contro gli asiatici americani dopo l'inizio della pandemia: "e' anti americano, questo deve finire". Il presidente ha cercato inoltre di infondere speranza e ottimismo. "Cercare la luce nelle tenebre è molto americano ed è quello che l'America ha fatto", ha sottolineato.

 

"L' America sta tornando, ci aspettano giorni migliori", ha incoraggiato. Ma, ha avvisato, "la battaglia contro la pandemia e' lontana dall'essere terminata": "ho bisogno che tutti gli americani facciano la loro parte, se non resteremo vigili potremmo dover reintrodurre le restrizioni".

jen psaki

 

2 – L'AMERICA RIPARTE BIDEN: "AIUTI E VACCINI PER LA RICOSTRUZIONE"

Federico Rampini per “la Repubblica”

 

«Abbiamo cominciato a ricostruire la spina dorsale dell' America ». Joe Biden sceglie una data due volte simbolica per il suo primo discorso alla nazione dopo Inauguration day. A un anno esatto dall' inizio dei lockdown. E a 50 giorni dall' avvio del suo governo. Ricorda «le oltre cinquecentomila vittime e i milioni di vite stravolte dal covid».

 

Può permettersi un messaggio di fiducia fondato sui dati: «Stiamo vincendo la più grande sfida del nostro tempo, la battaglia contro la pandemia, perché il programma di vaccinazioni continua a migliorare. Abbiamo ascoltato le vostre voci».

 

Il presidente parla a una nazione in piena rinascita sui due fronti che contano di più e che lui stesso indicò come priorità nel discorso dell' Inauguration day: economia e pandemia. 24 ore prima Biden ha annunciato l' acquisto di altri 100 milioni di dosi monouso dalla Johnson & Johnson e ha confermato un accordo produttivo con la concorrente Merck che mette a disposizione alcune sue fabbriche per rafforzare la capacità produttiva.

andamento morti coronavirus negli usa

 

Molte restrizioni vengono tolte, siamo entrati nel dopo-lockdown. Ieri ha firmato la sua prima legge di bilancio, 1.900 miliardi di dollari di spese che mandano subito assegni o bonifici da 1.400 dollari ai tre quarti della popolazione.

 

Molte famiglie riceveranno già questo weekend i sussidi dal Tesoro. La prima manovra di spesa pubblica dell' era Biden vale quasi quanto il Pil annuo dell' Italia, è un sostegno alla ripresa superiore ad ogni raffronto internazionale, e più del doppio di quanto l' Amministrazione Obama-Biden spese nella prima manovra anti-crisi del 2009 (benché la recessione di 12 anni fa fosse più grave).

 

i cani di joe biden alla casa bianca

La spesa pubblica aggiuntiva, insieme con una campagna vaccinazioni sempre più rapida (ormai supera i tre milioni al giorno) consentirà agli Stati Uniti di agganciare una crescita di tipo cinese, +7% a fine anno, e aggiungerà un punto percentuale al Pil dell' intero pianeta nel 2021. Un elemento chiave dietro l' accelerazione della crescita è che aggiunge reddito alle famiglie, in una fase in cui erano molto meno impoverite di quanto si temesse.

 

Benché la manovra Biden si chiami American Rescue Plan, non è più un "salvataggio" in quanto la ripresa era già cominciata. Grazie alle manovre di spesa precedenti, varate nel 2020 sotto l' Amministrazione Trump, a fronte di una perdita di redditi pari a 490 miliardi di dollari le famiglie americane avevano ricevuto trasferimenti pubblici per 1.300 miliardi.

 

HELICOPTER MONEY

C' è stata quindi una sovra-compensazione del danno e una parte degli americani si sono scoperti un po' più ricchi per effetto della pandemia. Ora viene ad aggiungersi il pacchetto di aiuti da 1.900 miliardi che è prevalentemente indirizzato agli individui (una parte minore va agli enti locali, alla scuola e alla sanità), a differenza delle manovre Trump dove c' erano anche molti aiuti alle imprese. Alla fine di marzo le famiglie americane avranno accumulato 2.100 miliardi di risparmi.

 

lo statement di donald trump

Questa è la ragione per cui i repubblicani - ed anche qualche economista democratico - hanno considerato eccessivo il "deficit spending" di Biden. La critica è fondata se si continua a considerarla una spesa pubblica in funzione anti-crisi, il classico intervento keynesiano anti-ciclico: la recessione è finita e l' economia si stava già riprendendo senza bisogno di quest' altra massiccia dose di aiuti.

 

Però il presidente e la sua squadra hanno cambiato obiettivo strada facendo. Hanno deciso di usare questa opportunità per un vasto programma di interventi contro la povertà e di redistribuzione contro le diseguaglianze. Gli aiuti non vanno solo ai poveri, visto che raggiungono i tre quarti della popolazione americana.

joe biden 2

 

Per effetto della struttura progressiva del prelievo fiscale, il famigerato "un per cento" dei più ricchi dovrà trasferire una parte del proprio reddito alla maggioranza degli altri, dove oltre ai poveri c' è anche la middle class tra i beneficiari. L' impatto redistributivo potrebbe risultare ulteriormente potenziato, se i democratici riusciranno ad aggiungere a questa legge di bilancio delle riforme successive come l' aumento del salario minimo legale e il rafforzamento dei diritti sindacali.

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…