hubert sagnieres leonardo del vecchio

DEL VECCHIO E IL MARE (DI ANTIGUA) – LE MERITATE GIORNATE DI RIPOSO DEL CAVALIERE DI AGORDO NELL’ISOLA CARAIBICA SONO STATE ROVINATE DALL’ENORME FRODE IN ESSILOR SCOPERTA IN THAILANDIA, CHE PESERÀ SUI CONTI DELLA HOLDING PER 190 MILIONI – I GALLETTI FRANCESI DOVRANNO ABBASSARE LA CRESTA NEI COLLOQUI PER DEFINIRE LA NUOVA GOVERNANCE DI ESSILOR-LUXOTTICA, DI CUI LA DELFIN DI DEL VECCHIO È DI GRAN LUNGA L’AZIONISTA DI MAGGIORANZA RELATIVA…

 

1 – ESSILORLUXOTTICA HA SUBITO UNA MEGA FRODE IN THAILANDIA

https://www.dagospia.com/rubrica-4/business/frode-che-non-nbsp-montatura-ndash-essilorluxottica-ha-222943.htm

 

2 – DAGOREPORT

 

Leonardo Del Vecchio

Si dice che il mare di Antigua si sia increspato come la fronte di Leonardo Del Vecchio, che nel suo buen retiro sull’isola caraibica sta trascorrendo qualche giorno di meritato riposo dopo un anno denso di grandi battaglie. Il Cavaliere di Agordo ha infatti avuto il Natale rovinato dalle notizie giunge dalla Thailandia, dove si è scoperta una enorme frode in Essilor, la società che si è fusa con Luxottica dando vita a Essilux, frode che porterà una perdita di 190 milioni che peserà anche sui conti della holding di cui lui è il principale azionista.

 

HUBERT SAGNIERES E LEONARDO DEL VECCHIO

Dietro la fronte, infatti, i pensieri nella testa dell’ex Martinitt si sono rincorsi, e sono tornati alle critiche che ha dovuto subire nei mesi passati, quando alcuni osservatori avevano tacciato come obsoleta la governance di Luxottica, una multinazionale gestita però con l’occhio del buon padre di famiglia, dove ogni spesa superiore ai 50 mila euro deve essere autorizzata, mentre veniva osannata quella della public company francese Essilor, dove evidentemente i controlli erano però latitanti.

 

LEONARDO DEL VECCHIO

Come è infatti possibile una frode di 190 milioni in uno dei principali stabilimenti di Essilor, perdipiù in Thailandia, vicino a quella Singapore dove vive Hubert Seigneres, gran capo dei francesi e alter ego di Del Vecchio in Essilux? Una domanda che probabilmente al suo ritorno Leonardo farà personalmente a Seigneres, e che altrettanto probabilmente peserà sui colloqui in corso per definire la governance dal maggio 2021, quando l’attuale sistema duale previsto dai patti fondativi cesserà, e l’assemblea dovrà votare un nuovo consiglio d’amministrazione, e un amministratore delegato.

hubert sagnieres

 

LEONARDO DEL VECCHIO LUIGI FRANCAVILLA

Come si sa, la Delfin di Del Vecchio è di gran lunga l’azionista di maggioranza relativa, con una quota superiore al 30%, mente i francesi sono fermi al 4%. I numeri hanno sempre detto che a decidere saranno gli italiani, e ora la consueta baldanza dei francesi, che potevano provare ad opporre la loro governance a quella di Luxottica, ha subito un colpo ferale. Come potrà Seigneres provare a fare resistenza? Ci sono almeno 190 milioni di motivi che lo indurranno a tacere.

leonardo del vecchioHUBERT SAGNIERESLEONARDO DEL VECCHIO MOGLIE NICOLETTA ZAMPILLOLEONARDO DEL VECCHIO NAGELLEONARDO DEL VECCHIOxavier fontanetHUBERT SAGNIERESESSILORHubert Sagnières

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."