tridico

LA VERA RAGIONE PER CUI TRIDICO DOVREBBE DIMETTERSI NON È LO STIPENDIO DA 150MILA EURO LORDI MA IL MEZZO MILIONE DI LAVORATORI CHE DA MAGGIO NON HA VISTO UN EURO DI CASSA INTEGRAZIONE O NE HA RICEVUTA SOLO UNA MISERA PARTE - I NUMERI DI GUGLIELMO LOY, PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI INDIRIZZO E VIGILANZA DELL’INPS, CHE SMENTISCONO QUELLI DEL NUMERO UNO DELL’ISTITUTO...

PASQUALE TRIDICO E IL CASINO SUL SITO DELL'INPS

Ga. Des. per “la Stampa”

 

«C'è ancora un intoppo». Un intoppo da quasi mezzo milione di lavoratori, in larga parte artigiani, che non vedono un euro di cassa integrazione da maggio o che ne hanno ricevuta solo una parte. Le cifre di Guglielmo Loy, presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell'Inps, smentiscono quelle di Pasquale Tridico, numero uno dell'istituto, che venerdì aveva parlato di 30 mila persone in attesa: «Secondo le nostre tabelle, il differenziale tra domande presentate e autorizzate è ancora alto. Lo scarto è di 226 mila pratiche, ma le teste sono molte di più. Fino a mezzo milione».

 

luigi di maio pasquale tridico

Tridico, secondo Loy, faceva riferimento ai 30.324 lavoratori che non hanno ricevuto alcun pagamento. Ma a questi vanno aggiunti quelli che hanno incassato solo una parte, talvolta minima, di quanto atteso. Insomma, solo un segmento della grande platea degli interessati.

 

cassa integrazione

Loy teme anche un ulteriore accavallarsi di norme: «Il rischio è che con il decreto Agosto si accumulino domande con procedure più difficili, il legislatore ci mette del suo a non semplificare. Le imprese aspettano ancora la circolare attuativa».

GUGLIELMO LOY INPS

 

 

Il problema colpisce soprattutto gli artigiani, già tra i più impoveriti dal lockdown: oltre 160 mila in Lombardia, 17 mila nella sola area metropolitana di Torino. I sindacati confederali lombardi scrivono al governo: «Dopo aver pagato i mesi di sospensione dal lavoro causa Covid, solo a luglio è stato liquidato il mese di aprile e il 12% di maggio. Ora siamo quasi ad ottobre e la situazione è intollerabile».

 

cassa integrazione

Proteste anche dai sindacati piemontesi: «Mancano 500 milioni di euro e la rabbia dei lavoratori sta esplodendo sui social, nei nostri uffici e con i delegati sindacali. È inaccettabile il ritardo delle risorse destinate al Fondo bilaterale da parte del ministero del Lavoro». E se la ferita degli artigiani è più profonda al Nord, la crisi occupazione al Sud minaccia di farsi nerissima: «Rischiamo di arrivare a fine anno con 600-800 mila posti di lavoro in meno nel Mezzogiorno - dice il ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano, sulla base delle stime dello Svimez -. Ma per il 2021-27, tra Recovery Fund e altre risorse nazionali, il Sud avrà 140 miliardi di euro aggiuntivi».

 

I veleni sullo stipendio

TITO BOERI

Se i conti della cassa integrazione non quadrano, anche il caso dello stipendio di Tridico tiene alta la pressione sull'Inps. Nuovi attacchi ieri dal centrodestra, mentre i 5 Stelle parlano di «caso inesistente». Il predecessore Tito Boeri difende l'entità del compenso, ma è critico sulla gestione delle risorse: «Io credo - dice negli studi di La7 per "Otto e mezzo" - che il compenso di Tridico fosse un po' strano: io prendevo 103 mila euro, lui meno ma addirittura meno di dirigenti che hanno responsabilità minori del presidente.

Anziché recuperare la cifra dell'aumento da tagli a delle voci, come quella dei servizi postali e in altri modi poco trasparenti, forse si sarebbe potuto prenderli dalle spese della dirigenza».

conte - cassa integrazioneAUDIZIONE DI PASQUALE TRIDICO SUL BONUS AI PARLAMENTARIcassa integrazione

 

 

cassa integrazione

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO