activision blizzard microsoft

I VIDEOGAMES NON SONO UN GIOCO - L’ACQUISIZIONE DI ACTIVISION BLIZZARD DA PARTE DI MICROSOFT PER 68,7 MILIARDI È LA PIÙ IMPORTANTE NELLA STORIA DELL’INDUSTRIA DEL SETTORE VIDEOLUDICO – L’ACCORDO RIMETTE ANCHE IN DISCUSSIONE IL DOMINIO DEL METAVERSO DI "META" DI ZUCKERBERG – MA ADESSO LA SOCIETÀ FONDATA DI BILL GATES DOVRÀ ACCOLLARSI ANCHE LE ACCUSE DI MOLESTIE SESSUALI DA PARTE DI ALCUNI DIPENDENTI DI ACTIVISION BLIZZARD E…

ACTIVISION BLIZZARD MICROSOFT

Francesco Semprini per "la Stampa"

 

È una «call of duty» quella con cui Microsoft punta a rilevare la società di giochi elettronici Activision Blizzard nell'ambito di un'operazione del controvalore di 68,7 miliardi di dollari. Una sorta di costosa «chiamata alle armi» con cui il colosso di Redmond vuole costruire una corazzata dei videogame» scatenando una guerra globale alla concorrenza. 

activision blizzard

 

Si tratta della maggiore acquisizione della storia del gruppo e dell'industria dei giochi online, pari a una cifra che è superiore - tanto per capire la magnitudo della manovra - al Pil della martoriata Libia e di molte altre nazioni emergenti. Marchi famosi Il prezzo per azione è pari a 95 dollari che saranno liquidati interamente in contanti grazie agli importanti flussi di cassa su cui può contare la creatura di Bill Gates e Paul Allen prossima a tagliare il traguardo dei 47 anni. 

 

microsoft activision blizzard

Previo via libera delle autorità di regolamentazione, l'accordo amplierebbe notevolmente le già considerevoli operazioni di Microsoft nei videogiochi, aggiungendo una scuderia di famosi marchi tra cui Call of Duty (il leggendario «sparatutto» uscito con la prima edizione quasi venti anni fa), World of Warcraft e Candy Crush al business delle console Xbox e alla sua ludoteca che conta già titoli come Minecraft e Doom. 

 

activision blizzard

Redmond ha affermato che la transazione la renderebbe la terza società di videogame al mondo per fatturato, dopo la cinese Tencent Holdings e la giapponese Sony Group. L'accordo rilancia inoltre la sfida di Microsoft a Meta, considerata la leader del metaverso. E rimette in discussione gli equilibri in un settore in fermento e a forte crescita. Solo nelle settimane scorse Take-Two, il creatore del popolare Grand Theft Auto, ha acquistato Zynga - il gigante dietro a FarmVille - per 12,7 miliardi. Maxi operazioni che ripropongono le indiscrezioni su un possibile risiko nel settore, con Electronics Arts e Roblox considerate possibili prede. 

 

activision blizzard 1

L'acquisizione è l'ultima e più grande manovra di consolidamento con cui l'amministratore delegato Satya Nadella punta a rimodellare Microsoft attraverso una serie di accordi che hanno contribuito a rendere la seconda azienda più quotata al mondo una potenza nel business computing e un gigante in ascesa nei videogiochi. Un mercato a sua volta in forte espansione anche grazie alle costrizioni domestiche causate dai lockdown decise dalle autorità durante la pandemia di Covid-19. 

activision blizzard 6

 

Non tutti i suoi arrembaggi tuttavia sono andati in porto, come ad esempio la mancata acquisizione di TikTok dalla società madre cinese ByteDance. Operazione sulla quale pesava anche il divieto all'app di video brevi di operare negli Stati Uniti minacciato dall'ex presidente Donald Trump per questioni di sicurezza nazionale. Il mercato sembra gradire il cooptamento di Activision che ieri, dopo il rimbalzo del 28% nelle contrattazioni preliminari, ha chiuso la sessione sul Nasdaq con un guadagno del 27% a fronte del fisiologico calo di circa il 2% del gigante di Redmond, che risente, come tutti i tecnologici, dell'aumento ai massimi degli ultimi due anni dei rendimenti sui Treasury. 

activision blizzard 5

 

Per la società di videogiochi una manna dal cielo dopo le grane scoppiate lo scorso anno. Le azioni di Activision hanno registrato un calo di quasi il 30% da quando a luglio le autorità di regolamentazione della California hanno intentato una causa contro la società per presunte molestie sessuali e disparità di retribuzione di genere tra i circa 10.000 dipendenti dell'azienda.

proteste delle dipendenti di activision blizzard

 

Bobby Kotick, Ceo di lunga data - già criticato per il maxi compenso del 2020 da 155 milioni di dollari e oggetto di un'indagine della Sec (la Consob Usa) - lascerà dopo la chiusura dell'acquisizione, sulla base di un accordo raggiunto tra le due società. Interviene Washington L'operazione rappresenta un banco di prova per Washington che, in un raro slancio bipartisan, sembra intenzionata a porre limiti allo strapotere dei giganti tecnologici. 

activision blizzard 4

 

Microsoft con le console Xbox e il popolare Minecraft è cresciuta nell'industria dei videogiochi superando i 10 miliardi di dollari di ricavi l'anno. Con Activision Redmond è destinata a diventare un colosso e quindi una sfida per la politica che deve regolamentarla. Presupposti che fanno pensare a tempi lunghi per l'esame antitrust, in virtù dei quali Microsoft stima che l'operazione non si chiuderà prima del 2023.

activision blizzard 3

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...