ita - italia trasporto aereo alitalia

VIETATO CHIAMARLA ALITALIA – QUINDI COME SARÀ QUESTA “ITA”? DI SICURO SARÀ IN ASSOLUTA DISCONTINUITÀ CON IL PASSATO, PER EVITARE GUAI CON BRUXELLES. E IL MARCHIO CHE DRAGHI DEFINÌ “UNA COSA DI FAMIGLIA”? ANDRÀ ALL’ASTA, E SE “ITA” SE LO AGGIUDICHERÀ, POTRÀ USARLO - ALL’INIZIO CI SARÀ UNA FLOTTA DI 52 AEREI E IL PERSONALE PER LE ATTIVITÀ DI VOLO SARÀ DI 2.750-2.950 UNITÀ – CONTINUANO LE TRATTATIVE PER IL PARTNER STRATEGICO (LUFTHANSA O AIR FRANCE?)

Paolo Stefanato per “il Giornale”

 

alfredo altavilla 2

Eccola, la nuova Ita, autorizzata ieri dalla Commissione europea. Vietato chiamarla Alitalia, perché si tratta di una realtà in assoluta discontinuità con il passato, come richiesto da Bruxelles; ma c'è la via d'uscita: il marchio Alitalia, che Ita considera «elemento imprescindibile» per la realizzazione del piano industriale, andrà all'asta e a quel punto, se Ita se lo aggiudicherà (come tutti pensano) la nuova compagnia potrà chiamarsi Alitalia a pieno titolo.

 

Ieri il cda di Ita presidente Alfredo Altavilla, ad Fabio Lazzerini ha approvato il business plan 2021-2025. La vendita dei biglietti comincerà il 15 agosto, l'attività operativa il 15 ottobre. Contemporaneamente cesseranno i voli della compagnia in amministrazione straordinaria, e i biglietti già acquistati oltre quella data non potranno essere trasferiti alla nuova realtà, ma saranno rimborsati: questo è stato uno degli ultimi scogli nella trattativa che ha visto impegnato il governo italiano e Bruxelles.

alitalia 2

 

Interessante è capire perché Ita nasce e che cosa si prefigge: da nuova compagnia pubblica di bandiera «vuole contribuire in maniera strategica al rafforzamento del tessuto economico nazionale assumendo un ruolo di moltiplicatore per l'economia italiana attraverso creazione di ricchezza per il Paese e sviluppo di sinergie».

 

ITA - ITALIA TRASPORTO AEREO

Sarà una compagnia, per quanto medio-piccola, con lo scopo specifico di tenere in contatto l'Italia e il mondo in maniera efficiente, rivolta al traffico leisure e business, confrontandosi sulla qualità con l'offerta low cost. Vuol anche essere va detto un punto d'orgoglio nazionale: che effetto avrebbe fatto, poniamo, veder rientrare da Londra i campioni d'Europa con l'aereo di una compagnia diversa da Alitalia?

 

protesta dei dipendenti alitalia

Ita potrà acquisire le attività di volo della bad company attraverso una negoziazione diretta; non così sarà per il marchio, che andrà a gara pubblica. Al brand, ricordiamolo, è attribuito un valore di 150 milioni e ci si chiede se all'asta potrà esserci qualche altro pretendente, magari con finalità di disturbo. Sui tempi dell'assegnazione, Ita auspica che il 15 ottobre la livrea possa già essere quella di Alitalia.

alitalia.

 

Andranno all'asta anche i servizi di terra e le manutenzioni: Ita potrà partecipare per i primi con l'intento di esserne l'azionista di maggioranza, per la seconda come socio di minoranza. Compromesso raggiunto sul portafoglio di slot, tema spinoso soprattutto a Linate, aeroporto contingentato: qui Ita manterrà l'85% delle finestre orarie oggi detenute da Alitalia, e resterà quindi il maggior operatore sullo scalo milanese. Addio invece alle Millemiglia: Ita si farà in casa un nuovo programma di fidelizzazione.

protesta dei lavoratori alitalia a fiumicino

 

Quanto alla dotazione finanziaria, a breve sarà varato un aumento di capitale da 700 milioni, in prospettiva l'investimento governativo potrà arrivare a 3 miliardi. Le previsioni economiche non vengono dettagliate: nel 2025 il fatturato sarà di 3.329 milioni (209 di ebit), con pareggio operativo a fine 2023.

 

alitalia

La flotta iniziale sarà di 52 aerei, di cui 7 per il lungo raggio; la crescita porterà a fine piano a 105 aerei (numero ante-Covid), con un aumento più che proporzionale di aerei per i voli intercontinentali.

 

Ita avrà un unico partner strategico, e i colloqui continuano su due fronti, Lufthansa e Air France-Delta. Il primo anno Ita servirà 45 destinazioni con 62 rotte (74/89 nel 2025). Il personale per le attività di volo sarà inizialmente di 2.750-2.950 unità, fino a 5.700 a fine piano, tutti con contratto nuovo. Critici i sindacati, che si sono sentiti scavalcati e che respingono l'impostazione del piano giudicata «uno spezzatino».

ALITALIAPROTESTE DEI DIPENDENTI ALITALIA

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...