LA VITTORIA DI INTESA SU UBI STA DESTABILIZZANDO NON POCO LE SINAPSI DI URBANO CAIRO, IN VISTA DELL’ARBITRATO CON BLACKSTONE, CHE AMMONTA A 600 MILIONI DI DOLLARI - CAIRO HA CERCATO DI RIALLACCIARE UN CONTATTO CON GAETANO MICCICHÉ PER RIAPPACIFICARSI CON MESSINA CHE MIRA A RIPRENDERSI IL "CORRIERE". MA LA RISPOSTA È STATA UN BRUTTO COLPO PER URBANETTO…

-

Condividi questo articolo

DAGONOTA

 

urbano cairo urbano cairo

La vittoria di Intesa su Ubi sta destabilizzando non poco le sinapsi di Urbano Cairo, in vista dell’arbitrato con Blackstone, che ammonta a 600 milioni di dollari (vedi articolo a seguire). Anche perché i fidi all’Rcs, elargiti a suo tempo dall’Ubi di Massiah, sono finiti nelle mani di Carlo Messina.

 

Cairo ha quindi cercato di riallacciare un contatto con Gaetano Micciché che all’epoca, a capo di banca Imi (gruppo Intesa) curò con successo l’Opa di Cairo su Rcs malgrado il parere dubbioso/negativo di Messina e Bazoli.

 

carlo messina gaetano micciche carlo messina gaetano micciche

Urbanetto cercava, attraverso Micciché, una mediazione per riappacificarsi con Messina che mira a riprendersi il Corriere. Ma la risposta di Micciché è stata, in soldoni: non sono più in grado di riprendere le fila del discorso…Un brutto colpo per Cairo.

 

LA CAUSA DI RCS E QUEL RISCHIO SUL PATRIMONIO

Sara Bennewitz per www.repubblica.it

 

Rcs Mediagroup chiude la semestrale ma non i conti con Blackstone, il colosso Usa proprietario dell'immobile di via Solferino. L'arbitrato con il fondo Usa è rinviato al maggio 2021.

Carlo Messina e victor Massiah Carlo Messina e victor Massiah

 

Tra le pieghe del bilancio si legge che il lodo parziale ha stabilito che il contratto di vendita era valido, e ora gli arbitri dovranno accertare se il prezzo di 120 milioni a cui è stato venduto nel 2013 era giusto.

 

Ma se il contratto era valido, Blackstone avrà buon gioco a richiedere al giudice di New York un risarcimento danni che sarà la somma del lucro cessante e del danno emergente dalla mancata vendita ad Allianz (per 250 milioni) del palazzo che ospita tra le altre cose la sede del Corriere della Sera .

 

FONDO BLACKSTONE FONDO BLACKSTONE

La richiesta di Blackstone nei confronti di Rcs e del suo ad, nonchè primo azionista, Urbano Cairo ammonta a 600 milioni di dollari, tuttavia i legali della società editoriale non hanno ritenuto necessaria «l'iscrizione a fondi rischi».

 

A fine giugno il patrimonio di Rcs era sceso a 268,4 milioni di euro, pertanto senza accantonamenti, se al termine del lodo italiano il giudice Usa dovesse condannare il gruppo a un risarcimento milionario nei confronti di Blackstone, l'azienda guidata da Cairo sarebbe esposta a un forte rischio.

 

Condividi questo articolo

business

DI MANLEVA IN PEGGIO – I BENETTON PROVANO A FARE I FURBI E AGGIRARE IL NODO DELLA MANLEVA CON UNA SORTA DI RISK ASSESSMENT, CIOÈ UN’ANALISI PREVENTIVA DEI RISCHI CONNESSI AL CROLLO DEL PONTE DA SCONTARE AL PREZZO DELL’OFFERTA DI CASSA DEPOSITI E PRESTITI. MA STIMARE ORA QUANTO COSTERANNO LE CAUSE CIVILE È IMPOSSIBILE - LA PORTAVOCE DELLE VITTIME EGLE POSSETTI: “SE MI DANNO UN’AUTO VECCHIA CON I FRENI ROTTI E COMBINO UN GUAIO È DIFFICILE PENSARE CHE SI POSSA DARA LA COLPA A ME. CAPISCO LA RILUTTANZA DI CDP…”