VIVENDI E LASCIA VIVERE - IL RIBALTONE AL VERTICE DI TIM È CONGELATO: CDP HA FATTO TRAPELARE IL PIENO APPOGGIO ALL’AD LUIGI GUBITOSI, ALLA VIGILIA DEL CDA STRAORDINARIO DI OGGI CHIESTO DALL’AZIENDA DI BOLLORÉ - IL CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE DOVREBBE ESSERE INCENTRATO SUI DOSSIER APERTI. PRIMO FRA TUTTI, QUELLO SULLA RETE UNICA, DOPO CHE DRAGHI E COLAO HANNO DI FATTO CONGELATO IL PIANO VARATO SOTTO L’EGIDA DEL GOVERNO CONTE…

-

Condividi questo articolo


LUIGI GUBITOSI LUIGI GUBITOSI

1 - TIM: IN BORSA -0,8% NEL GIORNO DEL CDA STRAORDINARIO

(ANSA) - Tim in calo in Borsa nel giorno del cda straordinario chiesto da Vivendi e durante il quale si parlerà di strategia e organizzazione. A Piazza Affari il titolo cede lo 0,8% a 0,33 euro.

 

2 - CDP BLINDA GUBITOSI AL VERTICE DI TELECOM

Da “il Giornale”

 

DARIO SCANNAPIECO DARIO SCANNAPIECO

Il titolo Telecom è salito ieri in Borsa alla vigilia del cda straordinario di oggi chiesto dal socio di maggioranza Vivendi (23,7%) e da alcuni consiglieri indipendenti. Il cda dovrebbe essere incentrato sui dossier aperti per la rete e sul piano dettagliato per la valorizzazione degli asset, come ad esempio Noovle, la società del cloud e Sparkle peri cavi sottomarini.

 

fabrizio palermo fabrizio palermo

Le ipotesi di un ribaltone al vertice sono al momento congelate: a soffiare sul fuoco è proprio Vivendi, che non ha gradito il profit warning sui conti e ha messo l'ad Luigi Gubitosi nel mirino. Ma ogni mossa sembra stoppata da Cdp (secondo azionista al 10%) che ha fatto trapelare il pieno appoggio a Gubitosi.

 

Cassa, dove è da poco arrivato l'ad Dario Scannapieco, dovrebbe entrare a breve in possesso del 60% di Open Fiber, dopo l'ok dell'Antitrust Ue alla cessione da parte di Enel, e dall'alto di questa posizione manovrare il dossier sulla rete unica che è l'unica indiscrezione che, nei giorni scorsi, ha fatto rimbalzare il titolo Tim.

luigi gubitosi al convegno di fratelli d'italia sulla rete unica luigi gubitosi al convegno di fratelli d'italia sulla rete unica

 

Del resto la società ha già portato avanti una operazione di valorizzazione della sua rete secondaria quella in fibra e rame che arriva fin dentro le case di cui ha ceduto una quota (38%) al fondo Kkr che pare interessato a salire ancora.

 

Anche altri fondi potrebbero essere interessati e Tim si sarebbe detta disposta a cedere il controllo di questa rete denominata FiberCop. A quel punto si potrebbe immaginare una fusione con l'altra rete di Tim, quella primaria in fibra e poi con Open Fiber. Vivendi potrebbe essere interessata ad avere un ruolo centrale in questa trattativa dopo la conclusione, non certo brillante, della lunga querelle con Mediaset.

open fiber 2 open fiber 2

 

In realtà la cessione della quota di Enel in Open Fiber, nata sotto l'egida dello scorso governo, avrebbe dovuto essere propedeutica alla nascita della rete unica, con la combinazione degli asset di Tim e Open Fiber. E infatti era stato anche firmato un memorandum tra Tim e Cdp in questo senso. Tim avrebbe conservato il 51% ma con governance condivisa.

LUIGI GUBITOSI GIANCARLO GIORGETTI MEETING RIMINI LUIGI GUBITOSI GIANCARLO GIORGETTI MEETING RIMINI

 

Al nuovo governo però questa impostazione non è piaciuta e la questione si è arenata facendo scendere il titolo in Borsa del 12% da inizio anno in contrasto con il +23 del Ftse Mib. L'altro ieri i sindacati, che erano propensi alla rete unica e sono preoccupati per la situazione di stallo attuale, hanno chiesto un incontro urgente con il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti.

VINCENT BOLLORE GIOVANE 2 VINCENT BOLLORE GIOVANE 2 vincent bollore vincent bollore VINCENT BOLLORE ARNAUD DE PUYFONTAINE VINCENT BOLLORE ARNAUD DE PUYFONTAINE vincent bollore vincent bollore

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…