iliad vodafone

VODAFONE SBATTE LA CORNETTA IN FACCIA A ILIAD – LA COMPAGNIA TELEFONICA BRITANNICA HA RIFIUTATO L’OFFERTA DEI FRANCESI PER LE ATTIVITÀ ITALIANE: “NON È NEL MIGLIOR INTERESSE DEI SOCI” - TUTTO RUOTA INTORNO AL PREZZO: VODAFONE RITIENE CHE LE POTENZIALI SINERGIE VALGANO PIÙ DEGLI 11 MILIARDI OFFERTI DA ILIAD. CHE FARÀ XAVIER NIEL? RILANCERÀ O LASCERÀ PERDERE?

VODAFONE ILIAD - DATI A CONFRONTO

1 - VODAFONE: RUMORS SU ILIAD, OFFERTA TROPPO BASSA

(ANSA) - L'offerta di Iliad per la controllata italiana di Vodafone sarebbe troppo bassa e il gruppo anglosassone sarebbe intenzionato a respingerla. Sono i rumors riportati dall'agenzia Bloomberg. Secondo fonti vicine al dossier le potenziali sinergie garantirebbero un prezzo più elevato.

 

2 - VODAFONE: RIFIUTA OFFERTA ILIAD E APAX PER VODAFONE ITALIA

(ANSA) - Vodafone ha rifiutato la manifestazione preliminare di interesse per il 100% di Vodafone Italia arrivata da Iliad e Apax Partners perché "non è nel miglior interesse dei soci". Lo si legge in una nota.

vodafone

 

3 - VODAFONE PIVOT DEL RIASSETTO TLC ILIAD SONDA FONDI E BANCHE

Andrea Biondi per “il Sole 24 Ore”

 

Ancora nessun commento, nella giornata di ieri, da parte di Vodafone Group alla notizia, confermata dalla stessa Iliad, di un'offerta fatta per conquistare il 100% di Vodafone Italia. Nel frattempo è l'Ft a citare fonti vicine al dossier e quantificare in 11 miliardi il valore dell'offerta messa sul piatto da Xavier Niel, con il supporto di banche d'affari e fondi.

xavier niel

 

Si tratta quindi della parte bassa della forchetta che vedeva all'opposto i 14 miliardi riportati ieri dal Sole 24 Ore e indicati da vari analisti e osservatori anche come il livello sotto al quale un'accettazione da parte di Vodafone diventerebbe particolarmente ardua.

 

Si tratta, a ogni modo, di un'offerta anche interessante, rappresentando una valutazione di circa sette volte l'utile prima di interessi, tasse, ammortamenti e svalutazioni. Valutazione, comunque, di molto inferiore ad esempio ai 16 miliardi stimati da Deutsche Bank.

 

Nick Read

Quello della cifra è un dettaglio determinante, ovviamente, dal quale si capirà la reale volontà di Iliad di provare a portare a termine un'operazione dettata dal buon senso e dalla ricerca del consolidamento, ma per nulla facile perché equivarrebbe all'uscita di Vodafone da un mercato italiano che, sebbene sotto forte pressione, resta comunque il terzo a livello mondiale per la multinazionale britannica con il 12% dei ricavi da servizi (nel 2020-21 pari a 4,45 miliardi), dopo Germania (31%) e Uk (13%).

 

Proprio nel Regno Unito l'Autorità di regolazione delle telecomunicazion, Ofcom, ieri ha reso palese un ammorbidimento delle proprie posizioni nei confronti di un consolidamento da tempo atteso anche nel mercato inglese.

THOMAS REYNAUD

 

I 4 operatori non sono più un paletto fissato a priori. Proprio in Uk nel 2016 l'Antitrust Ue (poi bocciata dal Tribunale Ue) si è opposto alla proposta fusione tra O2 (Telefónica) e Three (Ck Hutchison) che avrebbe creato il più grande operatore britannico.

 

Il motivo? La necessità di mantenere in vita quattro operatori infrastrutturati. Nel contempo anche in Italia la Commissione Ue, per dare l'ok al matrimonio fra Wind e 3 Italia, ha richiesto l'ingresso di un quarto operatore Mno. Il "rimedio" è stato Iliad. Il combinato del caso inglese e di quello italiano ha avallato la convinzione del mercato che quello del 4 fosse una sorta di numero magico (anche se da Bruxelles hanno sempre affermato che non fosse esatto porre così la questione).

benedetto levi iliad 3

 

Nel frattempo, con quel merger ormai morto e sepolto e la O2 di Telefónica che si è unita con Virgin Media di Liberty Global nel tentativo di creare un operatore leader nell'offerta convergente tlc-web, gli occhi degli osservatori sono posizionati sulle possibiltà di un merger fra Vodafone Uk e Three Uk, rispettivamente terzo e quarto operatore mobile del Paese. Particolare tutt' altro che trascurabile nella storia è la pressione che sul gruppo Vodafone si sta abbattendo con i recenti arrivi dei fondi attivista Cevian Capital e dell'altro attivista Coast Capital.

 

Il ceo di Vodafone Group, Nick Read, nella conference con gli analisti di mercoledì non si è sottratto alla questione M&A puntualizzando di essere pronto a operazioni straordinarie, anche velocemente, ma al giusto prezzo in mercati vari, fra cui Uk, Spagna, Italia e Portogallo.

 

vodafone iliad 2

Le possibilità che il regolatore apre in Uk riguardo a un eventuale consolidamento del mercato potrebbero, in questo quadro, rappresentare anche un'alternativa a quanto potrebbe accadere in un mercato italiano alle prese con una guerra dei prezzi e desideroso di un consolidamento non vanificato dalla richiesta da parte della Ue di un quarto operatore. Il quadro è «nebuloso» e «chiederemo di fare chiarezza», hanno intanto affermato con una nota i sindacati Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil.

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

PARTE IL RISIKO DELLE TELECOMUNICAZIONI! - ILIAD SCENDE IN CAMPO: OFFERTA A VODAFONE PER LE...

SIA SU TIM SIA SUL POSSIBILE ACQUISTO DI VODAFONE DA PARTE DI ILIAD CI SONO DI MEZZO I..

SECONDO \'BLOOMBERG\' LA COMPAGNIA FRANCESE \'ILIAD\' HA AVANZATO UN'OFFERTA PE

PROVE DI MATRIMONIO IN VISTA TRA VODAFONE E ILIAD: L'INTESA PORTEREBBE A RICAVI COMBINATI DI QUASI..

LE NOZZE ILIAD-VODAFONE PER SFIDARE TIM - SE L\'AFFARE SARA FATTO, CHI COMANDERA? INSIEME ILIAD ...

LA FUSIONE ILIAD-VODAFONE POTREBBE ESSERE UNA BUONA NOTIZIA PER TIM - UN EVENTUALE CONSOLIDAMENTO...

NON SI FERMA IL CROLLO DI TIM - SFIDUCIA SUL PIANO ILLUSTRATO DA LABRIOLA AI CONSIGLIERI...

 

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…