E VOI COME LA PREFERITE: ORIZZONTALE O VERTICALE? – LA "SETTIMANA ENIGMISTICA" VENDE 400MILA COPIE A SETTIMANA E, CON UN PRODOTTO DEL 1932, NEL 2022 HA AVUTO RICAVI PER 49,1 MILIONI DI EURO CON 10,95 MILIONI DI EURO DI UTILI NETTI - NEL SOLO QUADRIENNIO 2019-2022 LA FAMIGLIA BAGGI SISINI, CHE CONTROLLA AL 100% LA SOCIETÀ, HA POTUTO CONTARE SU 47,3 MILIONI DI UTILI NETTI COMPLESSIVI. IL SOGNO DI QUALSIASI IMPRENDITORE SE SI CONSIDERA CHE GLI UTILI SONO OTTENUTI DALLA VENDITA DI SOLI DUE SETTIMANALI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo Claudio Plazzotta per "Italia Oggi"

 

la settimana enigmistica la settimana enigmistica

Ogni settimana in Italia ci sono centinaia di migliaia di persone che si divertono ad annerire i denti del personaggio messo in copertina al centro del cruciverba. Sono i fan della Settimana enigmistica, un prodotto editoriale che vende ben oltre 400 mila copie ogni sette giorni, e che fa parte di quei benedetti «settimanali cartacei», analizzati anche ieri da ItaliaOggi, per i quali le persone ritengono valga ancora la pena andare in edicola e spendere, nel caso in questione, 1,90 euro.

la settimana enigmistica 12 la settimana enigmistica 12

 

La testata fondata nel 1932 da Giorgio Sisini, e controllata ora dal 74enne presidente Francesco Baggi Sisini, non accoglie pubblicità e quindi non ha mai avuto bisogno di iscriversi alla Ads per certificare le sue vendite. Però ci sono i dati del bilancio di Bresi srl, la casa editrice milanese con sede in piazza Cinque giornate, a dare la dimensione del fenomeno: nel 2022 ricavi complessivi per 49,1 milioni di euro con 10,95 milioni di euro di utili netti. Nel 2021 i ricavi erano a quota 49,8 milioni con 12,78 milioni di utili.

settimana enigmistica del 1962 settimana enigmistica del 1962

 

E nel 2023, in base alle stime «i risultati saranno migliori del 2022». Nel solo quadriennio 2019-2022 la famiglia Baggi Sisini, che controlla al 100% la società, ha potuto contare su 47,3 milioni di utili netti complessivi. Un rapporto utili/ricavi medio attorno al 25% che sarebbe il sogno di qualsiasi imprenditore. E la Bresi srl lo ottiene con due settimanali (La Settimana enigmistica, che esce ogni giovedì, con prezzo di copertina di 1,90 euro; e poi I Sudoku-La Settimana enigmistica, anch’esso al giovedì, a un euro) e due mensili (Il Mese enigmistico, a 2,50 euro, e Mondo Sudoku, a 1,60 euro).

il bartezzaghi il bartezzaghi la settimana enigmistica 3 la settimana enigmistica 3 la settimana enigmistica la settimana enigmistica SETTIMANA ENIGMISTICA SETTIMANA ENIGMISTICA

 

la settimana enigmistica la settimana enigmistica

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...