VOLANO PETRODOLLARI – AIRBUS E BOEING, I DUE MAGGIORI PRODUTTORI DI AEREI AL MONDO, FANNO IL PIENO DI ORDINI DALLE COMPAGNIE DEL GOLFO – EMIRATES HA RICHIESTO OLTRE CENTO BOEING 777 E DREAMLINER 787: UNA COMMESSA DA OLTRE 52 MILIARDI DI DOLLARI. L’OBIETTIVO È AMPLIARE LE TRATTE SUL “LUNGO RAGGIO”, QUELLE CHE GARANTISCONO GLI UTILI MAGGIORI – MENTRE TURKISH AIRLINES COMPRA 355 VELIVOLI DA AIRBUS…  

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Aldo Fontanarosa per “la Repubblica”

 

emirates emirates

I cassieri di Airbus e della Boeing hanno il simbolo dei dollari negli occhi, come Zio Paperone. I due massimi produttori di aerei al mondo fanno il pieno di ordini in Medio Oriente. L’americana Boeing firma quattro contratti in un giorno solo. La low cost degli Emirati - Flydubai - acquista 30 suoi Dreamliner 787-9 (un velivolo agile). Emirates, invece, 95 Boeing 777 (enormi e costosi), oltre a cinque Dreamliner 787. Il terzo mini- contratto è con Royal Jordanian (che prende altri quattro Dreamliner 787-9). Ecco infine Royal Air Maroc, per gli ultimi due Dreamliner 787-9. Airbus risponde con l’ordine che Turkish Airlines sta formalizzando per 240 apparecchi (certi) e 115 (opzionati).

 

mohammed bin rashid al maktoum e suo zio ahmed bin rashid bin saeed al maktoum mohammed bin rashid al maktoum e suo zio ahmed bin rashid bin saeed al maktoum

La compagnia Emirates, da sola invia alla Boeing un bonifico da 52 miliardi di dollari. Lo sceicco Ahmed bin Saeed Al Maktoum - presidente e ad di Emirates - spiega che la sua compagnia punta sempre di più sul “lungo raggio”, il viaggio che garantisce gli utili maggiori a un vettore. La strategia, quindi, è di imbarcare un grande numero di passeggeri a Dubai e di trasportarli, senza scalo, in città lontane e lontanissime. […]

 

Più in dettaglio, Emirates acquista 55 aerei 777-9 e 35 aerei 777-8. Questi apparecchi possono ospitare a bordo dai 395 ai 426 viaggiatori (tanti) con un’autonomia di volo che raggiunge i 16 mila 190 chilometri (tantissimi).

 

Tra Emirates, Flydubai, Royal Jordanian e Royal AirMaroc va forte anche il Dreamliner. Si tratta di una macchina più maneggevole. Nella versione 9, ospita “solo” 296 persone a bordo ed è lunga 63 metri (contro i quasi 78 del fratello maggiore, il 777-9). La commessa mediorientale fa bene al titolo del costruttore statunitense, che guadagna il 4,01% ieri alla Borsa di New York.

 

emirates emirates

Se Boeing sorride, Airbus certo non piange. Il produttore europeo ha in tasca un ordine che può toccare i 355 velivoli. A comprare è una compagnia aerea - come Turkish Airlines - che rappresenta ormai un caso di scuola. Se l’economia del Paese arranca, Turkish Airlines è riuscita a scalare i cieli, consacrandosi ottavo vettore al mondo per fatturato. Il secondo trimestre del 2023 conferma, peraltro, conti invidiabili. L’utile netto vola a 635 milioni di dollari.

 

turkish airlines turkish airlines

Nata 90 anni fa con la miseria di 5 aerei in pancia, adesso Turkish Airlines rafforza una flotta già imponente. L’agenzia d’informazione Bloomberg sostiene che Turkish porterà a casa 75 aerei A350-900, 15 aerei A350-1000, cinque cargo A350F e 250 aerei Neo A321 (tutti dell’Airbus).

 

[…] Obiettivo del vettore è avere una flotta da 800 aerei (entro il 2030) e trasportare 170 milioni di passeggeri, entro il 2033. Titolo Airbus: +2,97% a Parigi.

Boeing 747 Dreamlifter Boeing 747 Dreamlifter turkish airlines 1 turkish airlines 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...