VORREI RISCUOTERTI TRA TRENT’ANNI – ORDINI RECORD PER IL NUOVO BTP TRENTENNALE OFFERTO DAL TESORO: SUPERATI I 47 MILIARDI DI DOMANDA A FROTE DEI 7 MESSI SUL MERCATO. SCADENZA AL SETTEMBRE 2050 E TASSO ANNUO DEL 2,45% – MA CONVIENE DAVVERO METTERE SOLDI SU TITOLI DEL GENERE? IL MERCATO È INONDATO DI LIQUIDITÀ E GLI INVESTITORI SONO A CACCIA DI RENDIMENTI CERTI, E L’INSTABILITÀ POLITICA…

-

Condividi questo articolo


 

 

Da www.corriere.it

 

BTP BTP

Il nuovo Btp trentennale offerto agli investitori dal Tesoro ha ricevuto ordini record per oltre 47 miliardi, che superano il precedente record di 41 miliardi dello scorso anno. I buoni rendimenti del debito italiano, che superano la Grecia; la fortissima domanda globale degli investitori per i titoli di Stato; e il momento opportuno per la Repubblica italiana per collocare debito, visti i tassi bassissimi, allungando la scadenza media.

 

gualtieri gualtieri

Risultato: un’asta record per il nuovo Btp trentennale del Tesoro, con una domanda pari a qualcosa come 47 miliardi di euro a fronte dei 7 messi sul mercato per la prima tranche del nuovo benchmark, scadenza settembre 2050 e tasso annuo del 2,45%, che secondo le indiscrezioni dovrebbe viaggiare a circa sei punti base di rendimento sopra il trentennale attualmente quotato.

 

Caccia ai rendimenti

BTP BTP

Sui mercati si parla di un risultato inatteso dati i rischi di instabilità politica che alcuni vedono in Italia. Certo - avverte Mauro Vittorangeli, responsabile degli investimenti di Allianz Global Investors - «l’Italia continuerà a soffrire di una politica instabile» e gli occhi di tutti sono sulle elezioni in Emilia Romagna.

 

roberto gualtieri roberto gualtieri

Ma nella mente degli investitori ha prevalso la logica di un mercato globale inondato di liquidità a caccia di rendimenti. E l’idea che l’Italia ne offra di molto attraenti, anche al netto dei rischi politici. E infine la convinzione pragmatica che, almeno per il momento, il rischio di un’Italia che torna a giocare con l’Eurexit, agitato dalla Lega, resta uno scenario ancora marginale.

 

Il debito in calo (di 2,2 miliardi)

spread btp bund spread btp bund

È così che il Tesoro ha messo a segno un’asta record, mettendosi in scia alla Spagna che martedì ha fatto lo stesso e alle offerte mai viste per il debito irlandese nel collocamento della settimana scorsa. Consentirà a Via XX settembre di allungare la durata media, diluendo i rischi futuri di rifinanziamento dati da scadenze troppo ravvicinate e frequenti. E per il ministero dell’Economia è un buon viatico in vista di nuove emissioni a lunga scadenza, approfittando della finestra d’opportunità dei tassi bassi e di mercati tranquilli: anche rispetto all’Italia, dove il debito pubblico, anziché inanellare nuovi record, a novembre segna un calo di 2,2 miliardi a 2.444,6 miliardi di euro.

giuseppe conte roberto gualtieri 8 giuseppe conte roberto gualtieri 8

 

Vantaggi e svantaggi

Per gli analisti del mercato dei bond sovrani, la scelta di piazzare un titolo extra lungo in questo frangente di mercato con tassi molto bassi (al di là dello spread legato al Paese) serve a perseguire l’obiettivo di «estensione delle scadenze», allungando la durata media dei titoli di debito e sfruttare così i tassi ai minimi. A livello operativo, gli strategist di Unicredit si aspettano che in futuro «lo spread con Btp/Bund si allarghi, per cui posizionarsi sulla parte a lunghissima scadenza della curva dei rendimenti può essere una buona tattica difensiva».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...