liz truss energia bollette

WELCOME TO TRUSSONOMICS! - MENTRE I PARTITI IN ITALIA LITIGANO PER UNA DECINA DI MILIARDI DI AIUTI, LA NEO-PREMIER BRITANNICA HA VARATO UN PIANO DA 180 MILIARDI DI EURO CONTRO IL CARO BOLLETTE! LE FAMIGLIE BRITANNICHE AVRANNO UN TETTO FISSO: LE FATTURE ENERGETICHE SARANNO CONGELATE PER DUE ANNI – INVIDIOSI? IN ITALIA, ANCHE VOLENDO, NON SI POTREBBE FARE LO STESSO PERCHÉ… - VIDEO

 

1 - INGHILTERRA, TRUSS METTE UN TETTO PER DUE ANNI ALLE BOLLETTE DELLE FAMIGLIE: PIANO DA 180 MILIARDI

Estratto dell’articolo di Antonello Guerrera per www.repubblica.it

 

bollette regno unito

[…] Liz Truss, la nuova prima ministra britannica, ha appena annunciato in Parlamento il suo piano da addirittura 150 miliardi di sterline (circa 180 miliardi di euro) per rispondere alla grave emergenza energetica che si prospetta inevitabile questo inverno. Roba da far impallidire persino lo spaventoso piano di aiuti contro la pandemia del Covid, approvato nella primavera del 2020, che allora gravò per circa 75 miliardi di sterline.

 

liz truss

Il primo punto fondamentale è che le bollette per le famiglie britanniche avranno un tetto fisso e dunque saranno congelate per addirittura due anni, ossia fino al 2024, anno in cui tra l’altro sono previste le elezioni.

 

Un nucleo familiare medio non pagherà più 2500 sterline all’anno di bollette energetiche (luce e gas), ossia poco meno di tremila euro. Tutto ciò dal 1 ottobre prossimo, e il pacchetto di aggiunge a quello precedente approvato dal governo Johnson che tra le altre cose includeva una sovvenzione di 400 sterline all’anno a famiglia.  […] I prezzi saranno garantiti dal “cap” (“tetto” ai prezzi) gestito da una nuova autorità nominata per l’occasione, ovvero la Energy Price Guarantee.

 

Per quanto riguarda invece aziende ed esercizi commerciali, il congelamento delle bollette durerà “soltanto” sei mesi, almeno per il momento. Tra 90 giorni, però, ci sarà una review del governo su questo punto. In ogni caso, il pacchetto di aiuti potrebbe essere esteso per quelle aziende, esercizi e ristoratori a rischio e “particolarmente vulnerabili”, come i pub e i negozi di "fish & chips”.

 

 

liz truss presenta il piano contro il caro bollette

Secondo Truss, questo piano taglierà l’inflazione fino al 5% e aumenterà la crescita. Certo, c’è il problema di chi paga tutto questo. Sinora il nuovo governo britannico è stato piuttosto vago, annunciando che i dettagli saranno nella prossima legge finanziaria. Ma la linea sembra segnata: gran parte del denaro, secondo Truss, andrà poi ripagato nei decenni successivi, a poco a poco, dalle stesse famiglie. […]

 

2 - ENERGIA, LIZ TRUSS CONGELA GLI AUMENTI DELLE BOLLETTE PER DUE ANNI. ECCO PERCHÉ IN ITALIA NON SI PUÒ FARE

Francesco Guerrera per www.repubblica.it

 

mario draghi al meeting di rimini 6

Benvenuti nella "Trussonomics". Il nuovo primo ministro britannico non ha perso tempo ad agire per ridurre gli effetti devastanti del caro-energia su famiglie e imprese.

 

[…] Sarebbe normale provare un po' d'invidia per l'efficienza britannica nel nostro Paese, dove partiti e governo stanno litigando su un programma di circa 10 miliardi di euro, coadiuvato da consigli per il risparmio quali docce più corte e termosifoni più freddi. Ed è naturale che la largesse della nuova Lady di ferro rafforzi chi chiede a Draghi il fantomatico "scostamento di bilancio" per ridurre il costo delle bollette.

 

 

ANDREW BAILEY INFLAZIONE

Ma "be careful what you wish for", "attenti a ciò che desiderate", come si dice dalle parti di Londra. La prima domanda è se l'Italia si potrebbe permettere misure simili. La risposta è quasi sicuramente no.

 

Il governo Draghi ha già speso molto - il totale degli interventi sull'energia è pari al 2,6% del Pil, una delle percentuali più alte dell'Unione Europea. La Gran Bretagna, per esempio, aveva speso solo l'1,6% del Pil prima della Trussonomics.

 

Nel lungo periodo, la storia insegna che i grandi salvataggi pubblici vengono sempre pagati dai contribuenti attraverso tasse più alte, quindi nuove misure di spesa adesso graverebbero sul giogo fiscale di generazioni future.

liz truss riceve informazioni sulla regina

 

Il secondo, e più immediato, problema è che l'Italia è, come sempre, sotto i riflettori di investitori, mercati e Banca Centrale Europea. Il nostro rapporto tra debito e Pil - il dato-chiave per misurare la salute economica di una nazione - è al 153%, secondo solo a quello della Grecia nella zona euro e molto al di sopra della media del 96%.

 

[…] Con la BCE pronta ad alzare ulteriormente i tassi, i Paesi che vivono al di sopra dei propri mezzi dovranno pagare interessi sempre più alti sul debito. Uno scostamento di bilancio in questo momento potrebbe far innervosire i mercati, spedendo lo spread alle stelle e mettendo subito in crisi il prossimo premier italiano. […]

mario draghi al meeting di rimini 2MARIO DRAGHI AL MEETING DI RIMINI

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...