star ocean the second story r

DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE - TRA GLI INNUMEREVOLI RIFACIMENTI DI QUEST’ANNO C’È ANCHE "STAR OCEAN THE SECOND STORY R", FANTASCIENZA CLASSICA CON CONTAMINAZIONI FANTASY CHE TORNA PER SWITCH E PLAYSTATION. GIOCO DI RUOLO GIAPPONESE ORIENTATO VERSO L’AZIONE MA CON UN PROFONDO SISTEMA DI ABILITÀ, IL REDIVIVO SECONDO OCEANO STELLARE È IN MANIERA SORPRENDENTE MOLTO MEGLIO OGGI CHE IERI… - VIDEO

 

 

Federico Ercole per Dagospia

 

star ocean the second story r 1

Il rifacimento di un’opera è una pratica che può indicare una crisi creativa diffusa e l’affermazione di un’idea nel tempo per negare la sua obsolescenza e ribadire la sua validità, l’intenzione di lucrare ancora  sul passato o la volontà che questo non si estingua . Nell’industria dell’intrattenimento, con una proporzione differente a seconda dei casi, tutto ciò è manifesto nelle diverse operazioni di “remake” sempre più diffuse e quest’anno, forse più del solito, le riproposte attualizzate di giochi più o meno vecchi sono state innumerevoli ed eclatanti: Dead Space, Resident Evil 4, Super Mario RPG e Star Ocean The Second Story R che qui si considera.

star ocean the second story r 9

 

Si tratta già della seconda riproposta del secondo Star Ocean, uscito in origine sulla prima PlayStation alla fine del secolo scorso, perché fu ripensato nel 2009 per PSP. Sembra che Square-Enix ritenga l’opera in questione un capolavoro imperdibile e sempre attuale e la ami più di tanti suoi videogame dei tempi che furono, giochi che comunque il pubblico ritiene più amabili e di culto: Xenogears, Vagrant Story o Parasite Eve.  “Amate Star Ocean 2!” sembra dirci Square-Enix, “dovete amarlo”, dimostrando una fiducia nel lavoro sviluppato da Tri-Ace che è quasi commovente. Sorge quindi spontaneo domandarsi se Star Ocean 2 meriti davvero tutta questa devozione quasi ossessiva.

 

star ocean the second story r 8

Come gli altri esemplari della saga (notevoli il terzo episodio e l’incompreso quarto dal travolgente finale, bruttissimo il quinto), Star Ocean 2 è un gioco di ruolo giapponese con i combattimenti orientati verso un’azione più spettacolare che strategica  e dalla narrazione fantascientifica, una space-opera classica nelle tematiche resa tuttavia originale da alcune contaminazioni con un fantasy di matrice nipponica. La trama è accattivante, senza dubbio imparagonabile per profondità e originalità ad un qualsiasi Xeno-gioco di Tetsuya Takahashi , ma ciò che la rende vieppiù meritevole di interesse è la possibilità di esperirla tramite la selezione iniziale di due protagonisti diversi, una facoltà che alimenta cangianti prospettive narrative, variazioni e visioni inaspettate.

 

star ocean the second story r 7

Questa duplicità trasforma Star Ocean 2 in una fantascienza mutevole, affascinante anche quando prevedibile o già vissuta. Così, considerato il lavoro estetico impressionante svolto da Gemdrops, non appena si comincia o si ricomincia a giocare è inevitabile convincersi che si tratta di un videogame di valore e che sarebbe ingiusto fosse divorato dal tempo. Ma osservando i magnifici panorami nuovi e antichi insieme, è facile sognare e desiderare un trattamento simile per quel capolavoro che fu Xenogears.

 

 VISIONE, AZIONE E ASCOLTO

star ocean the second story r 6

Storia di naufragi galattici, di catastrofi universali e di cattivissimi nemici esiliati che tornano a minacciare lo spazio-tempo come certi avversari di Superman, Star Ocean 2 è stato realizzato con una tecnica ibrida dove personaggi bidimensionali si muovono per scenari in 3d che nella loro semi-fissità ricordano la bellezza e il dettaglio di quelli prerenderizzati del passato. Che siano avveniristiche, bucoliche, metropolitane, aliene o selvagge, le ambientazioni di questo remake sono meravigliose, di una bellezza amplificata dalle musiche eccezionali e straussiane di Motoi Sakuraba.

 

star ocean the second story r 5

Oltre la contemplazione di panorami sonori e della visione, Star Ocean 2 si rivela in ogni caso un gioco di ruolo complesso, basato su una serie di numerose abilità che influiscono sulle capacità dei personaggi e che non sono solo offensive ma trascorrono dalla cucina alla progettazione, dalla composizione musicale alla scrittura, dalla pesca alla speculazione.

 

star ocean the second story r 4

Inizialmente c’è da perdersi in tante possibilità, ma la grandezza ludica di questo gioco risiede proprio nella loro combinazione a fini strategici, una complessità che è comunque accessibile, utile e godibile. Ad esempio ci sono momenti di esplorazione in “dungeon” dai corridoi strettissimi dove risulta quasi impossibile non essere attaccati dai nemici ogni due secondi, una cosa che può essere davvero fastidiosa, ma studiando le abilità dei personaggi si noterà che ad un certo punto si potranno evitare con facilità gli attacchi dei nemici e navigare con calma gli ambienti più ostili.

 

star ocean the second story r 3

le battaglie risultano veloci, spassose e complesse solo se lo si desidera. L’aggiunta degli scudi deteriorabili che proteggono i nemici rendono gli scontri più tattici rispetto al passato, quando talvolta nella loro spettacolarità frenetica queste risultavano persino confusionarie. Davvero gradevoli risultano gli effetti cromatici e spaziali di magie e poteri speciali, sebbene dopo l’ammirazione sopraggiunga la noia da ripetizione e rsia quindi utile la possibilità di sintetizzare le animazioni.

 

OCEANI STELLARI, STESSI PESCI

star ocean the second story r 2

L’unico difetto atavico di Star Ocean 2, a tratti trascurabile ma che sarebbe stato saggio correggere nel remake, è la scarsa varietà dei nemici. Se si osserva il bestiario disponibile nel menù ci sono decine di voci, ma gli avversari antropomorfi, bestiali o mostruosi  appartengono per lo più a pochi modelli vagamente variati. Peccato, nello spazio e nei mondi che ospita ci vorrebbe una fauna più varia e stupefacente.

 

star ocean the second story r 11

Star Ocean the Second Story R è un ottimo lavoro di raffinazione e sublimazione del passato, un gioco di ruolo che merita di essere esperito per la prima volta o rigiocato da chi ai tempi d’oro lo amo e persino da chi lo disprezzò, abituato ad altri livelli di grandezza; un’opera che con il tempo, la fatica, gli investimenti e la passione è cresciuta invece di avvilirsi, più bella oggi che ieri.

star ocean the second story r 10

 

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…