animal well

DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE - “ANIMAL WELL” È UN'OPERA CONCEPITA NELLA SUA INTEREZZA DA UNA SOLA PERSONA, CHE CI SPROFONDA NELLA FORMA DI UNA STRANA PALLINA NEL FONDO DI UN POZZO DOVE SI MUOVONO BESTIE, FANTASMI E COSE TRA UNA SOTTERRANEA E BUIA NATURA ONIRICA. UN CAPOLAVORO DELL’ALLUSIONE E DELL’ILLUSIONE SOSPESO TRA CIÒ CHE È RICONOSCIBILE E QUELLO CHE NON LO È E UN ESEMPIO POSITIVO SOPRATTUTTO PER I GIOVANI E PER UN’IDEA DI VIDEOGIOCO INTESO COME ARTE... - VIDEO

Federico Ercole per Dagospia

 

animal well 1

Che cosa è questo pozzo degli animali? Sorge spontaneo chiedersi, anche dopo avere finito questo videogame così ermetico e surreale da risultare, in una maniera paradossale, realista di una realtà a chi gioca aliena e inesplicabile. Inoltre Animal Well ci illude solo di essere terminato, perché dopo quelle poche ore necessarie per questo miraggio di fine si intuisce che il gioco continua, in una lunga ricerca dei segreti celati nel suo spazio complicato e astruso; non si tratta di mera oggettistica numerica nascosta qua e là nel fondo di inimmaginabili pertugi, ma di qualcosa che può aiutare a capire, a rivelare una possibile verità in questo strano sogno sotterraneo di fauna, flora, cose e fantasmi.

 

animal well 2

E chi sono io? Ci si si chiede pure, muovendo la pallina balzellante e senza dubbio senziente non solo della mia intelligenza che è il mio corpo dentro il pozzo.  Animal Well, nuovo “metroidvania” bidimensionale e non convenzionale dopo l’acido, tecno-biologico Ultros, è un motore di domande che non cessa mai di mormorare le sue questioni, o meglio di accennarle, per smuovere chi lo esperisce verso una riflessione che è dapprima ludica per diventare dopo filosofica. 

 

animal well 3

Non ci sono spiegazioni, obiettivi, indicazioni se non quella non detta di muoversi e ambientarsi nella sua sofisticata mappatura a 8 bit che risulta, malgrado la qualità grafica ancestrale, più lussureggiante e palpitante di esistenze (non propriamente vite, o si?) di tanti videogiochi dal disegno iper realista. Il mistero del pozzo, che non è più un mistero dal momento che ci io sono dentro e che di questo enigma faccio parte. Disponibile per Nintendo Switch, PC e Playstation, Animal Well è un’esperienza che astrae con la sua astrazione e che come i migliori giochi si prolunga oltre il suo stesso tempo elettronico.

animal well 4

 

L’OPERA DI UNO SOLO

Animal Well è stato composto, mi viene da scrivere perché suona più giusto che “sviluppato”, da una sola persona, ovvero Billy Basso, che ha creato e assemblato tutto il materiale ludico, visionario e sonoro che costruisce l’insieme dell’opera, interpretando persino i versi delle bestie che abitano le profondità. Non c’è musica nell’accezione più rigorosa del termine, ma suoni della natura e dell’innaturale, sgocciolii, correnti aeree, lamenti, crepitii, frusciare vegetale di erbe smosse che edificano tuttavia una partitura “sinfonica” che non racconta ma allude.

 

animal well 5

Ecco Animal Well è un capolavoro dell’allusione, sospeso tra ciò che è riconoscibile e quello che non lo è. Si trovano ad esempio lungo il viaggio alcuni oggetti utili alla progressione, ma tocca a chi gioca intuire i loro molteplici scopi, sperimentando: un frisbee o uno yo-yo, che ci faccio?

 

animal well 6

Eppure poi tutto diventa chiaro, esaltando il desiderio di scoperta e il proprio intelletto. Sarebbe quindi non corretto spiegare qui le funzioni talvolta lampanti e altre meno degli accessori reperibili. Così come raccontare qualcosa della mai cervellotica ma solo logica enigmistica ambientale. Nell’anima di Animal Well sembra di cogliere, talvolta, di intravedere, quello stesso incomprensibile bagliore animale che scintilla negli occhi della bestia Trico di The Last Guardian, qualcosa di ferino che sfugge al nostro controllo o alla nostra comprensione fin quando tentiamo di ricondurla ad un pensiero umano, troppo umano e solo umano.

animal well 7

 

Non si sa mai, se non tramite un approccio prudente di osservazione e meditazione, se la fauna del fondo di questo pozzo sarà ostile o d’aiuto. O se è viva o non morta come i numerosi (questi sempre pericolosi) spettri che attendono nel buio.

 

SOPRAVVIVERE SOTTO

Animal Well è enigmatico anche nell’azione, persino quando combattiamo contro creature che possiamo definire “boss” o dobbiamo solo sfuggire dalla loro presenza di cani fantasmatici o traslucidi camaleonti. Talvolta le bestie ci aiutano, pesci che sputano bolle verticali valide per saltarci sopra o uccelli che afferrano per portare altrove. L’attività di “platform” necessaria per navigare gli spazi è solo raramente complessa, o meglio lo sarebbe se i movimenti della palletta non fossero programmati in maniera così efficace e precisa, non risultando mai frustranti o peggio fallaci.

 

animal well 8

Giochi come Animal Well, che sta vendendo assai bene e promuove una grande comunità di appassionati ispirati a condividere tra di essi scoperte ed esperienze in un vociferare sano e non tossico, indicano un futuro positivo, una speranza oltre la crisi che sta affliggendo l’industria soprattutto occidentale (controtendenza, tra tanti licenziamenti, Nintendo ha appena assunto quattrocento persone).

animal well 9

 

Inoltre è un esempio positivo soprattutto per i giovani e per un’idea di videogioco inteso come arte, che una solo essere umano, un unico autore come nel caso di Animal Well, di Chained Echoes l’anno scorso e di innumerevoli altri lodevoli esempi, o magari la fatica di anche solo pochissime persone, riescano a produrre meraviglie che superano in valore, significato e ricavi economici molte opere miliardarie. 

 

Ultimi Dagoreport

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...