1- CALTA-RICCONE IN TOGA, RANA-RANUCCI SENATORE DELL’URBE E IL PIACIONE DAVIDE SASSOLI NELLE VESTI DI GIULIO CESARE, SOMIGLIANO TROPPO AI GLADIATORI IN AFFITTO PER LE FOTO TURISTICHE SOTTO IL COLOSSEO PER NON STRAPPARE AL PUBBLICO SINCERE RISATE - 2- TRA CITAZIONI DOTTE E BATTUTE DA PIZZERIA, ALL’AUDITORIUM SI GODE PER IL TRACOLLO ELETTORALE DEL BANANA E SI PROCESSA (ASSOLUZIONE GARANTITA) IL DITTATORE ROMANO - 3- “HA SÌ VIOLATO LE LEGGI DELLA REPUBBLICA, MA LO HA FATTO PER SVENTARE LE MANOVRE GOLPISTICHE DI POMPEO, CHE RICEVEVA I SENATORI FUORI DALLE SEDI ISTITUZIONALI, A CASA SUA, IN LOCALITÀ PLEBISCITUS...” (CHE FINE PER IL BANANA: DALLE POMPE A POMPEO, LA RIVOLTA DEGLI SCHIAVI) -

Condividi questo articolo


  • Giorgio Meletti per \"il Fatto quotidiano\"
    Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

    STEFANOSTEFANO DOMINELLA

    A Milano hanno il Piccolo Teatro e La Scala, a Roma il Colosseo e l\'Auditorium Parco della Musica. Per dire, paese che vai, cultura che trovi. E così lunedì sera, mentre a Milano si festeggiava per strada la liberazione del comune dai berlusconian-leghisti, a Roma un pezzo di classe dirigente celebrava a modo suo un peculiare \"Sette Colli Pride\". Protagonista Francesco Gaetano Caltagirone, detto Franco dagli amici e \"l\'ingegnere\" dai deferenti, costruttore, editore e finanziere, l\'uomo più ricco della Capitale e tra i più liquidi d\'Italia.

    PIERFERDINANDOPIERFERDINANDO CASINI FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE

    Il proprietario del Messaggero, celebre per una riservatezza quasi ossessiva, è salito su un palcoscenico dell\'Auditorium, di cui è vicepresidente, e si è esibito davanti a un migliaio di persone come presidente della giuria popolare incaricata di sentenziare nientemeno che su Giulio Cesare. Appassionato cultore di storia romana, l\'imprenditore ha deciso di regalarsi una serata diversa.

    MYRTAMYRTA MERLINO

    Si è capito subito che lo statista capitolino sarebbe stato assolto: il capo d\'imputazione, in sostanza l\'accusa di golpismo ai danni delle buone regole repubblicane di Roma antica, era debole in partenza per la smaccata cadenza veneziana del pubblico ministero Carlo Nordio. Ma soprattutto era destinato a infrangersi contro il clima a metà strada tra l\'iniziativa culturale e lo scherzo tra amici.

    MYRTAMYRTA MERLINO ANNA MARIA MALATO E

    Caltagirone in toga anziché in grisaglia tutto sommato non fa tanta impressione, come pure siamo abituati a vedere in divisa professionale Nordio e il difensore di Giulio Cesare, Paola Severino, principessa del foro (romano e italiano), che nella vita reale è l\'avvocato di Caltagirone stesso. Ma l\'eurodeputato David Sassoli vestito da Giulio Cesare, con toga e tutto, e il romanissimo senatore veltroniano Raffaele Ranucci, in divisa da senatore antico, somigliavano troppo ai gladiatori in affitto per le foto turistiche sotto il Colosseo per non strappare al pubblico sincere risate.

    LALA COMPAGNA DI FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE MALVINA

    Difficile capire dalla platea se si reciti un copione o se ciascuno abbia messo in campo la propria personale cultura storica. Fatto sta che per tre ore buone il pubblico ha assistito a un duello surreale fatto di citazioni dotte e battute da pizzeria. Il testimone Ranucci, dovendo spiegare il problema della guerra ai Parti (gli antichi persiani) che era nei programmi di Cesare quando fu ucciso, si rivolge al presidente del tribunale e lo fulmina con un \"No Cesare, no Parti\". Caltagirone si scompiscia dal ridere, il pubblico con lui.

    ILIL CITTADINO ROMANO

    Ma il prodotto di maggior successo è la battuta anti-nordista. Basta un nulla per scatenare l\'applauso. A Caltagirone è sufficiente ricordare che, oltre il Rubicone, \"la Padania era una provincia romana\". Ovazione. Il popolano Nevio, per spiegare la popolarità di Giulio Cesare presso le plebi urbanizzate, non trova di meglio che \"era un po\' il nostro Pupone\", e incassa l\'ovazione.

    Sassoli-Cesare, maneggiando senza sosta la tunica rossa e imitando con zelo l\'oratoria dalemiana, se ne esce con un imperdibile: \"Se oggi si è votato a Mediolanum è perché io ho dato loro la cittadinanza\" (risate molto intense). E a proposito di Mediolanum ce n\'è anche per Berlusconi. Marco Giunio Bruto, l\'accoltellatore, alias il manager Stefano Dominella, accusa Giulio Cesare della cattiva abitudine di farsi portare a casa ragazzini e ragazzine da un manager (allusione, risate).

    FRANCESCOFRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE

    Ma alla fine è chiaro che Giulio Cesare va assolto, \"ci ha fatto grandi nel mondo\", dice il popolano Nevio, come Totti, appunto. E quindi la morale è automatica. Cesare non ha smontato la democrazia romana, ma al contrario, varcando il Rubicone, ha sì violato le legge formale della Repubblica, ma lo ha dovuto fare per sventare le manovre veramente golpistiche di Pompeo. E che faceva Pompeo?

    FRANCESCOFRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE

    L\'accusa viene dal senatore Ranucci: \"Riceveva i senatori fuori dalle sedi istituzionali, a casa sua, in località Plebiscitus\" (allusione, risate). Il presidente Caltagirone è visibilmente contento, e con lui tutta la sua famiglia in platea, compreso il genero Pier Ferdinando Casini.

    FRANCESCOFRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE

    Di tanto in tanto dà un saggio di come conduce le riunioni di lavoro: assegna a Giulio Cesare dieci minuti per le sue dichiarazioni spontanee e, quando l\'estasi recitativa di Sassoli supera i limiti del sopportabile, lo placca con fermezza: \"Giulio Cesare, sono venti minuti che parla!\". Anche la requisitoria di Nordio è troppo lunga. Il presidente protesta. Poi a bruciapelo obietta: \"Pubblico ministero, non ha quantificato la pena richiesta\".

    AZZURRAAZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI

    Nordio annaspa, è impreparato, non sa se davanti al Tribunale della Storia le pene si misurano in anni o altro, e poi quello non è Giulio Cesare, è Sassoli. Il clima da recita di Natale diverte talmente i protagonisti che vanno lunghi. È quasi mezzanotte quando Caltagirone si rivolge al pubblico: \"Prima che votiate, vi richiamo i principali punti...\".

    Dalla platea si leva un ululato. Il pragmatico capitano d\'industria non fa una piega: \"E allora votate senza che vi richiamo...\". Applauso liberatorio. Vince l\'assoluzione, in nome del \"avevamo l\'impero e i milanesi erano i nostri schiavi\". Il tutto per 12 euro di biglietto. Sono le iniziative culturali della Fondazione Musica per Roma.

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

    PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

    MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

    FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....