1- DOPO DUE GIORNI DI DEPORTAZIONE A CAPRI, AL SEGUITO DELLE NOZZE PIROMALLO, PIZZI SCOPRE CHE L'ISOLA CHE FU DI TIBERIO è ORMAI DIVENTATA L'ISOLA DELLA "GROTTA BUZZURRA" - 2- "NON INCONTRI PIÙ PERSONAGGI COME JACKIE ONASSIS CON JOHN JOHN E CAROLINE KENNEDY A COMPERARE SANDALI E A GUSTARSI LA GRANITA IN PIAZZETTA; NON SI VEDE PIÙ LIZ TAYLOR CON BURTON, GLI AGNELLI E I GRANDI SCRITTORI, DA CURZIO MALAPARTE A MARIO SOLDATI. SE SI È FORTUNATI SI INCONTRA LA "RISTRUTTURATA" FIONA SWAROSKY CON IL SUO GANZO EX MINISTRO AUSTRIACO, RICCHI MILANESI INCRETINITI DALLE CARTE DI CREDITO, ROMANI ALLA RICERCA DI CAFONAGGINI COSTOSE COME AFFITTARE UNA BARCA CON ANNESSA SPA, O NAPOLETANI RICCHI CHE SPROFONDANO NEL CONTINUO OZIO E ORDE DI TURISTI CHE SCENDONO DALLE NAVI DA CROCIERA RIEMPIENDO L’ISOLA DI RIFIUTI" -

Condividi questo articolo


  • Reportage di Umberto Pizzi da Zagarolo (deportato a Capri)

    VISTA DAL CANILEVISTA DAL CANILE

    Caro Dago, eccomi di nuovo a Roma dopo la deportazione di due giorni sull'isola che fu di Tiberio, inzeppata di quei proverbiali fancazzisti che il mitologico principe Pupetto di Sirignano compativa tanto da affermare che "non far niente è molto faticoso".

    SAVERIO MOSSCHILLO GNAMSAVERIO MOSSCHILLO GNAM

    Due giorni faticosi e stancanti: a Capri anche le discese vanno in salita, poi durante il giorno si deve sgomitare per farsi largo nelle stradine e la notte appartiene a orde di "giovani vecchi" alla ricerca del modo più veloce e scemo per spendere i soldi.

    Sì, Capri è molto cambiata, non incontri più personaggi come Jackie Onassis con John John e Caroline Kennedy a comperare sandali e a gustarsi la granita in piazzetta; non si vede più Liz Taylor con Burton, gli Agnelli ed i grandi scrittori, da Curzio Malaparte a Mario Soldati. Se si è fortunati si incontra la "ristrutturata" Fiona Swarosky con il suo ganzo ex ministro austriaco Karl-Heinz Grasser, ricchi milanesi che fanno le svaccanze di straforo, romani alla ricerca di raffinatezze costose come affittare una barca con annessa Spa, o napoletani ricchi che sprofondano nel continuo ozio e orde di turisti che scendono dalle navi da crociera riempiendo l'isola di rifiuti.

    RICCARDO VILLARIRICCARDO VILLARI

    La due giorni di matrimonio tra Januaria Piromallo e l'avvocato meneghino Luca Simoni si è conclusa con una megacena: una magnata paurosa, palloncini che volavano sopra i faraglioni e balli scatenati nella villa "Il Canile" una volta posseduta dal grande costumista Umberto Tirelli ed il suo cane Dindo.

    MIKI GIOIA FRIENDMIKI GIOIA FRIEND

    Tirelli accoglieva con il canto della Callas gli ospiti nella sua magione piena di oggetti di grande arte e gusto. Una casa passata a Dino Trappetti, compagno della sua vita che ha mantenuto tutto come era. La villa è poi passata allo stilista "buticcaro" Saverio Moschillo. Non è più la stessa, l'unica cosa che ancora intatta è la veduta sui Faraglioni, quelli non si possono toccare grazie al cielo.

    Anche Capri mostra al mondo il cambio antropologico che imperversa. Forse la cosa migliore sarebbe girarci soltanto attorno e non mettere piede sull'isola.

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

    PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

    MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

    FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....