1- IERI, SUL PRATONE DELL’OLIMPICO, HA TRIONFATO “ROMA CAOS”: LA “MAGGICA” HA FATTO CAPIRE SUBITO A LUIS ENRIQUE (MA SOPRATTUTTO AL DEUS EX MACHINA DELLA ROMA AMERICANA, FRANCO BALDINI) CHI È IL VERO TECNICO DEI LUPACCHIOTTI GIALLO-ROTTI: NON APPENA LO SPAGNOLO HA MANDATO TOTTI NEGLI SPOGLIATOI (LO HA SOSTITUITO CON OKAKA!) LA ROMA HA SMESSO DI GIOCARE E NON PUÒ ESSERE UN CASO CHE DOPO POCHI MINUTI GLI SLOVACCHI ABBIANO TROVATO IL GOL QUALIFICAZIONE - 2- NELL’ENTOURAGE DI VITO SCALA, “OMBRA” E “BADANTE” DEL PUPONE, SI SUSSURRA: “SE CONTINUANO COSÌ TOTTI MANDA A FARE IN CULO TUTTI E VA IN AMERICA A GENNAIO” - 3- TOM DI BENEDETTO SI È PRESENTATO ALLO STADIO CON UNA SCORTA DI QUATTRO GORILLA. E’ STATA L'AMBASCIATA USA A ROMA, CHE FORSE CONOSCE LA PIAZZA, ANZI LA “CURVA”, MEJO DEL PANZUTO FINANZIERE DI BOSTON, A FORNIRE IL QUARTETTO SALVA-VITA -

Condividi questo articolo


  • Fotoservizio Mezzelani-Gmt

    1- DAGOREPORT
    1- Tom Di Benedetto si è presentato all'Olimpico con una forzuta scorta di quattro gorilla (uno nero, vedi foto). E' stata l'ambasciata americana, che forse conosce la piazza, anzi la "curva", mejo panzuto finanziere di Boston, a fornire il quartetto salva-vita.

    zio tom fotografo foto mezzelani gmtzio tom fotografo foto mezzelani gmt

    2- L'entourage di Vito Scala, il preparatore atletico ma soprattutto "ombra" e "badante" del Pupone, è in eruzione. Si sussurra che se continuano così (plurale per comprendere, oltre lo spagnolo, anche il deus ex machina Franco Baldini) "Totti manda a fare in culo tutti e va in America a gennaio"

    3- Uno dei più stretti collaboratori di zio Tom avrebbe detto: "Adesso la banca (Unicredit, ndd) la chiudiamo nell'armadio....."

    4- Questa mattina le radio romane erano tutte nel pallone: si scagliano sull'anomalia di Baldini che sta ancora a Londra e parla solo su Repubblica per attaccare er capitano anziché fargli una telefonata. Ma i titosi sfondano anche Totti che non è andato in panchina ad incitare i giovani e la squadra ma ha preso incazzato nero la strada degli spogliatoi.

    zio tom foto mezzelani gmtzio tom foto mezzelani gmt

    2- FUORI TOTTI, LA ROMA PERDE L'EUROPA
    Luca Valdiserri per il "Corriere della Sera"

    Chissà se torneranno. Erano tanti, tantissimi per una notte d'agosto così calda. Erano venuti in quasi cinquantamila per vedere la Roma e per far sentire l'affetto a Francesco Totti. Nessuno ha capito quando Luis Enrique lo ha sostituito con Okaka alla mezzora della ripresa, quasi tutti hanno fischiato, tutti hanno capito perché poi la Roma è riuscita nell'impresa di farsi eliminare dal preliminare di Champions League dal modesto Slovan Bratislava.

    zio tom foto mezzelani gmtzio tom foto mezzelani gmt

    Un suicidio in piena regola, quello del presuntuosissimo allenatore spagnolo che non è andato solo contro la storia della Roma - e questo ci può stare perché non la conosce - ma soprattutto contro la logica.

    Fin lì la Roma aveva dominato la partita, segnato un solo gol con Perrotta al 10' e poi sprecato un pò per sfortuna e un pò per inesperienza molte occasioni. C'era stato anche un bel gioco, che aveva conquistato i tifosi. Poi, in rapida successione, due mosse tattiche da harakiri: il giovanissimo Verre per il compagno di Primavera Caprari, fin lì tra i migliori, con Totti spostato dal centro sulla fascia, lì dove è già morto calcisticamente Borriello in queste poche settimane di cura spagnola.

    zio tom fenucci baldissoni foto mezzelani gmtzio tom fenucci baldissoni foto mezzelani gmt

    E, cinque minuti dopo, Totti è finito in panchina per Okaka. La Roma ha perso, il caso è deflagrato e il capitano giallorosso, a fine gara, ha regalato la sua maglia a Weiss, l'allenatore dello Slovan che, da c.t. della Slovacchia, aveva eliminato l'Italia di Lippi al Mondiale sudafricano. «Uscito Totti abbiamo avuto la possibilità di vincere - ha detto il tecnico slovacco -. Totti è la Roma». Un'idea simile l'ha anche Walter Sabatini, il d.s.: «Non è stato un cambio fortunato. Senza Totti ci siamo sgonfiati? Direi di sì».

    zio tom foto mezzelani gmtzio tom foto mezzelani gmt

    Chissà cosa ha pensato Thomas DiBenedetto, alla «prima» all'Olimpico. Doveva essere una passerella trionfale, è finita tra i fischi dello stadio. Parlare ora degli arrivi di Osvaldo e Kjaer è inutile. La Roma è fuori dall'Europa League, mentre la Lazio ci entra con un 9-1 complessivo al Rabotnicki (6-0 all'andata e 3-1 ieri con le riserve delle riserve).

    zio tom fenucci baldissoni foto mezzelani gmtzio tom fenucci baldissoni foto mezzelani gmt

    3- ROMA CAOS, LUIS ENRIQUE CONTESTATO, NON SI SCOMPONE: «DECIDO IO E NON DEVO GIUSTIFICARE LE MIE SCELTE»
    Gianluca Piacentini per il "Corriere della Sera"-Roma

    zio tom e baldissoni foto mezzelani gmtzio tom e baldissoni foto mezzelani gmt

    Totti sostituito con Okaka e tutto l'Olimpico a fischiare la scelta di Luis Enrique. Dal quel momento in poi, lo ha confessato anche l'allenatore dello Slovan, la Roma ha smesso di giocare e non può essere un caso che dopo pochi minuti gli slovacchi abbiano trovato il gol qualificazione. Non l'ha presa bene, Francesco, e la sua faccia sembrava la stessa di Roberto Baggio sostituito da Arrigo Sacchi contro la Norvegia al Mondiale di Usa '94. Nessuna sosta in panchina, nessuna parola a fine partita quando è sfilato in zona mista senza parlare.

    zio tom e baldissoni foto mezzelani gmtzio tom e baldissoni foto mezzelani gmt

    La Roma è fuori dall'Europa e il «caso Totti» invece di sgonfiarsi è letteralmente esploso. «Non devo giustificare le mie scelte», è il ritornello che il tecnico spagnolo recita a fine partita. Lo ripete una decina di volte. «Non devo giustificare le mie decisioni, capisco l'interesse per Totti e le sostituzioni, ma sarò sempre io a prendere le decisioni per la squadra. Se le mie decisioni fossero condizionate non meriterei la fiducia di questo club. Tutti parlano della sostituzione di Totti, sembra che a nessuno interessi che in campo c'erano tanti giovani».

    zio tom e baldissoni foto mezzelani gmtzio tom e baldissoni foto mezzelani gmt

    Argomenti poco convincenti, che difficilmente riusciranno a placare la piazza. «Non ho la bacchetta magica ma non mi voglio arrendere alla prima difficoltà, sono molto dispiaciuto per i tifosi che sono tornati a casa così delusi. È stata una partita simile a quella di andata dove abbiamo creato molto e ottenuto poco».

    zio tom e baldissoni foto mezzelani gmtzio tom e baldissoni foto mezzelani gmt

    Un'analisi condivisa anche da Thomas Di Benedetto. «Ho visto una Roma migliore rispetto alla scorsa volta. Stiamo crescendo, bisogna avere pazienza»: È stato un risveglio amaro, quello del prossimo presidente romanista. Applaudito da tutto lo stadio al suo arrivo e uscito con l'Olimpico che fischiava la squadra.

    zio tom e baldissoni foto mezzelani gmtzio tom e baldissoni foto mezzelani gmt

    «I ragazzi si sono impegnati molto. Abbiamo avuto almeno cinque occasioni, si sono visti progressi che testimoniano il lavoro fatto. Ci dispiace per l'eliminazione ma dobbiamo lavorare tutti insieme perché il progetto è appena cominciato». Nessun commento sulla questione-Totti, sul quale si sono espressi il d.s. Sabatini («Non è stato un cambio fortunato, dopo la sua sostituzione la squadra si è sgonfiata»), Burdisso («Sono stupito, ma è una scelta del tecnico») e Cassetti («È Luis Enrique che prende le decisioni, credo che abbia una logica nella sua testa»).

    zio tom foto mezzelani gmtzio tom foto mezzelani gmt

    Ieri pomeriggio è stato ufficializzato l'acquisto di Osvaldo dall'Espanyol. Un'operazione da 15 milioni (pagabili in tre rate) che con i bonus (legati a presenze, gol e al piazzamento della Roma) possono diventare 18. L'attaccante italo-argentino ieri mattina ha sostenuto le visite mediche al Gemelli e in serata era in tribuna all'Olimpico.

    turr zio tom e baldissoni foto mezzelani gmtturr zio tom e baldissoni foto mezzelani gmt

    Più o meno contemporaneamente a Fiumicino, proveniente da Monaco, atterrava Simon Kjaer. «Sono felice di essere qui - ha detto a Radio Radio - e di poter giocare con calciatori come Totti, De Rossi e Juan. Quando mi hanno prospettato la possibilità di venire a Roma non ci ho pensato nemmeno un secondo. È una grande opportunità per la mia carriera». Il difensore danese oggi sarà ufficialmente un giocatore giallorosso. «Vogliamo - le parole dell'a.d Fenucci - completare la rosa, abbiamo degli obiettivi e stiamo perfezionando le operazioni. Il centrocampista? Un nome è già uscito sui giornali mentre un altro è solo nella testa di Sabatini».

    luis enrique foto mezzelani gmtluis enrique foto mezzelani gmt fammi stare zitto foto mezzelani gmtfammi stare zitto foto mezzelani gmt

    Per quello «noto» rimangono in lizza Montolivo della Fiorentina - anche se ieri il d.s. viola Corvino ha ribadito che non lo cederà in Italia - e Gago. Il giocatore del Real Madrid ha già dato la sua disponibilità al trasferimento nella capitale, ma su di lui è piombato il Manchester City. Pochi indizi sullo «sconosciuto», solo che è giovanissimo e sudamericano. Anche la Roma ha il suo «mister X».

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

    PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

    MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

    FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....